DOMANDA installare ubuntu in dual boot con win 7 (su scheda madre asus P8H77-V)

Pubblicità

Pierro

Utente Attivo
Reazioni
66
Punteggio
40
Come da titolo vorrei reinstallare ubuntu in dual boot con win 7 sul pc nuovo, ovviamente il boot è uefi quindi visto le recenti notizie sulle incompatibilità con determinati supporti mi chiedevo se potrei andare incontro a problemi.
Col vecchio pc con bios non ho mai avuto problemi ma con uefi non ho mai provato.
Posso dire però di aver provato il live-cd di ubutnu 12.04.1 e non mi ha dato alcun problema.
Accetto ogni consiglio utile. grazie!

credo che non debba darti problemi proprio perché è un fisso assemblato quindi teoricamente c puoi installare quel che vuoi.

"inetsalla ubuntu" " italiano " italiana" " installa accantto a windows 7" " nome utente-password" " riavvia ora " " enjoy "

ok l'installazione è riuscita, non senza alcune difficoltà, però mancano i driver per la porta di rete, che s****!
come posso fare? ho messo ubuntu 12.04 dite che se lo upgrado da cd alla 12.10 risolvo? oppure sapete dove posso trovare i driver?
grazie in anticipo!

Che ti dice questo comando da terminale?

Codice:
lspci

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Ivy Bridge DRAM Controller (rev 09)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Ivy Bridge PCI Express Root Port (rev 09)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Panther Point USB xHCI Host Controller (rev 04)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Panther Point MEI Controller #1 (rev 04)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation Panther Point USB Enhanced Host Controller #2 (rev 04)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Panther Point High Definition Audio Controller (rev 04)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Panther Point PCI Express Root Port 1 (rev c4)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation Panther Point PCI Express Root Port 5 (rev c4)
00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev c4)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation Panther Point USB Enhanced Host Controller #1 (rev 04)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Panther Point LPC Controller (rev 04)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation Panther Point 4 port SATA Controller [IDE mode] (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation Panther Point SMBus Controller (rev 04)
00:1f.5 IDE interface: Intel Corporation Panther Point 2 port SATA Controller [IDE mode] (rev 04)
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Barts PRO [ATI Radeon HD 6800 Series]
01:00.1 Audio device: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Barts HDMI Audio [Radeon HD 6800 Series]
03:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR8161 Gigabit Ethernet (rev 08)
04:00.0 PCI bridge: ASMedia Technology Inc. ASM1083/1085 PCIe to PCI Bridge (rev 03)

sembrerebbe che manchino i driver tanto che nn si accende neppure la luce dietro la porta, però in rete non ho trovato niente di utile

ho scaricato i compat wireless tar.bz2, ho provato a lanciare i comandi citati nel post ma niente mi da sempre qualche errore. Lo ammetto sinceramente non sono un grande smanettone e ne capisco poco di righe di comando, mi sa che finchè non esce una soluzione più 'userfriendly' ubuntu sta li fermo al palo, oppure ci sono distro che hanno già risolto?
qualcuno ha esperienza con questa mobo e linux?
ad ogni modo grazie per i consigli fin qui ricevuti :)

Finché il driver non passa la fase di testing non viene inserito nel kernel. Altrimenti funzionerebbe OOTB. Quindi la risposta è no, al momento non c'è soluzione più semplice. Il kernel è sempre quello, puoi cambiare distro quanto vuoi ma non risolveresti il problema.

però va detto, sei carente a culo , o fortuna che dir si voglia.

una scheda di rete integrata che non va è roba rara ad oggi

abilita il repo backport installa synaptic e prova a cercare un pacchetto che inizia così: linux-backports-modules-cw-3

Secondo il solito LFFL nel kernel 3.7.6 appena rilasciato ci sono novità sui driver Atheros.
In genere la comunità di Ubuntu in pochi giorni impacchetta un kernel e lo piazza qui, si potrebbe provare ad aspettare un pochino che esca un 3.7.6 "stabile".
Se sei temerario puoi già provarlo, comunque. Scarichi i tre pacchetti necessari in questa pagina (due dipendono dalla tua architettura, gli headers invece sono uguali per tutti) li piazzi tutti e tre nella stessa directory, ti muovi in quella directory col terminale e dai
Codice:
sudo dpkg -i *.deb
Al termine riavii e Grub di default ti fa usare il kernel nuovo di pacca. Se non andasse al riavvio successivo puoi dire a Grub di usare il kernel precedente.

Forse forse i pacchetti da scaricare adesso sono quattro, e non tre

Secondo il solito LFFL nel kernel 3.7.6 appena rilasciato ci sono novità sui driver Atheros.
In genere la comunità di Ubuntu in pochi giorni impacchetta un kernel e lo piazza qui, si potrebbe provare ad aspettare un pochino che esca un 3.7.6 "stabile".
Se sei temerario puoi già provarlo, comunque. Scarichi i tre pacchetti necessari in questa pagina (due dipendono dalla tua architettura, gli headers invece sono uguali per tutti) li piazzi tutti e tre nella stessa directory, ti muovi in quella directory col terminale e dai
Codice:
sudo dpkg -i *.deb
Al termine riavii e Grub di default ti fa usare il kernel nuovo di pacca. Se non andasse al riavvio successivo puoi dire a Grub di usare il kernel precedente.

Forse forse i pacchetti da scaricare adesso sono quattro, e non tre

grazie, credo che aspetterò la versione stabile, non sono molto temerario, grazie dei preziosi consigli, avrei cmq ancora un dubbio, l'architettura è intel x64, quindi quelli che devo scaricare sono i pacchetti i386 o amd64? una volta avrei detto i386, ma da quando per scaricare la distro x64 dal sito offi mi hanno fatto scaricare l'iso ubuntu-desktop-amd64 mi è venuto il dubbio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro