Ciao a tutti, mi scuso subito per l'infinità di domande che sto per fare, ma ci sto uscendo pazzo! Allora tutto è iniziato con il mio computer formato da due hard disk, uno con sistema operativo windows 7, l'altro vuoto (lo usava mio padre per tenersi dati importanti ma ora che ha un hard disk esterno li tiene la). Quindi volevo installare Ubuntu sul secondo hard disk in modo da avere entrambi i sistemi operativi. Inizialmente ho messo su dvd l'iso di Ubuntu 12.10, l'installazione è andata bene e sono riuscito ad avere entrambi i sistemi operativi nei due hard disk, solo che ubuntu mi andava lentissimo (muovevo il mouse e la freccetta si muoveva a scatti, scatti nell'apertura delle finestre ecc) quindi ho pensato che il mio computer non "tenesse" come hardware la 12.10 e l ho disinstallata... Ho provato quindi con Ubuntu 9.10, si installa correttamente e funziona fluido (anche se scopro che non è piu supportato in molte cose quindi pensavo di cambiare anche quello): il problema è che non mi entrava più in windows, mi dava errore all'avvio dovuto alla mancanza di un software o un hardware. Allora ho provato a formattare l'hard disk con windows inavviabile e reinstallarlo, l'installazione è andata bene e ora ho windows funzionante, l'unico problema è che nel momento dell'installazione in cui dovevo scegliere l'hard disk, uno non me lo lasciava scegliere perchè di formato sbagliato (quindi pensavo fosse quello con Ubuntu) e allora ho scelto l'altro. Comunque windows si è installato correttamente, però all'avvio del computer il windows boot loader mi fa scegliere fra 2 windows 7, di cui uno non parte per lo stesso problema che ho spiegato sopra, quindi credo di aver scritto il nuovo windows 7 ad Ubuntu :(
Dopo questo infinito discorso volevo chiedervi:
- Che distribuzione linux mi conviene installare, che sia supportata e che mi funzioni? l'hardware del mio pc è vecchietto ma non così male, mi fa strano che non tenga la 12.10
-Come fare a installare un sistema operativo in un hard disk senza interferire con l'altro???
Grazie mille a chi ha la pazienza di leggere e rispondere :)
Dopo questo infinito discorso volevo chiedervi:
- Che distribuzione linux mi conviene installare, che sia supportata e che mi funzioni? l'hardware del mio pc è vecchietto ma non così male, mi fa strano che non tenga la 12.10
-Come fare a installare un sistema operativo in un hard disk senza interferire con l'altro???
Grazie mille a chi ha la pazienza di leggere e rispondere :)