Installare Ubuntu con Windows 8

Pubblicità

danixct

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi ho un problema;
Voglio installarmi l'ultima versione di Ubuntu sul PC,cerco una guida e vengo a sapere che i computer Windows dal 2008 ad ora hanno il "blocco"delle 4 partizioni.
Ho cercato delle guide e son venuto a sapere che basta installare un semplice programma che mi converte una partizione Primaria dell'HD in Logica così da bypassare il tutto.
Il problema e che una volta installato il programma in questione (Aeseus Partition Manager) mi dice inanzi tutto che le mie partizioni sono "Simple" e non "Primary" ed in ogni casa manca l'opzione per convertire la partizione.
La mia domanda è come devo fare?e poi dopo che l'ho convertito cosa devo fare?dicono di creare swap e cose del genere...chi mi può illuminare?Grazie mille

guarda la pagina che ti ha consigliato lele.deb.

Hai Windows8 e potresti avere un partizionamento GPT (con efi), quindi potresti non essere legato alla regola delle 4 partizioni.

Da Windows in Gestione dischi osserva come è partizionato il tuo disco - magari puoi fare uno screenshot e postarlo.

Poi avvia la live di Ubuntu - quella 64-bit - apri un terminale e dai il comando
Codice:
sudo parted -l
e posta l'output.

Sempre da ubuntu lancia Gparted e vedi se ci sono messaggi di warning all'apertura.

Bisogna avere molta pazienza con Win8.

Allora lo screen è questo:
comunque non ho l'UEFI

Allegati

• screen.webp
    screen.webp
    13.1 KB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:
No c'era Win7 preinstallato,Windows 8 l'ho installato in seguito,comunque ti faccio sapere se il securebot c'è.
AGGIORNAMENTO :
Sono entrato nel BIOS e non c'è nessuna opzione che richiami il securebot, ho girato in tutte le opzioni compreso l'opzione Security
AGGIORNAMENTO 2:Con la Live di Linux Gparted non si apre

Ultima modifica:
bene allora partizionamento classico con mbr.
Il problema è allora che dovresti aver saturato il numero max di patizioni primarie.
La partizione DATA (D: ) contiene molti dati? Si potrebbe eliminarla (dopo aver messo i dati altrove al sicuro), fare una extended e ricrearla dentro quest'ultima a dimensioni ridotte.
Ad ogni modo, non penso ci sia fretta...
Riesci ora a far partire la live di ubuntu? Da lì si potrà vedere l'hard disk esattamente come lo vedrà ubuntu.
dai il comando nel terminale:
Codice:
sudo parted -l
poi lancia normalmente dalla shell gparted e fai uno screen (tasto stamp) di come viene rappresentato l'hard disk. Non fare nessuna modifica per ora.

Che hardware hai?

Come Hardware ho un Packard Bell 8 GB di ram con processore intel i5 con 3.2GHz
comunque ecco a te gli screen
Screenshot from 2014-04-21 14:08:52.webp Screenshot from 2014-04-21 14:09:19.webp
Gparted sono riuscito a farlo partire ignorando l errore.

Win8 ha complicato le cose all'inverosimile.
Potrebbe essere un errore dovuto al FAST BOOT di windows.
Dovresti rientrare in win disattivarlo (p.es. qui c'è scritto come) e poi ritornare a gparted e vedere se dà ancora errore.

come avrai capito, linux vede il tuo disco come /dev/sda e le varie partizioni esistenti come sda1,sda2 ...
ma mi confermi che windows è installato su /dev/sda2 di soli 14GB, sistema e cartelle utenti? Te lo chiedo perché di solito le partizioni su cui si installa win sono più grandi, ma non so se esiste una grandezza minima.

Inoltre è vero che hai 458 circa GB di spazio libero?

la partizione /dev/sda4 di 458,45 dovrebbe essere quella che win vede come DATA ( D: ).
Ce l'hai vuota o la usi?

Se puoi rifai uno screen di gparted

--- dubbio ----
certo che se windows fosse installato in DATA ( D: ) allora non saprei cosa suggerirti

Ultima modifica:
come avrai capito, linux vede il tuo disco come /dev/sda e le varie partizioni esistenti come sda1,sda2 ...
ma mi confermi che windows è installato su /dev/sda2 di soli 14GB, sistema e cartelle utenti? Te lo chiedo perché di solito le partizioni su cui si installa win sono più grandi, ma non so se esiste una grandezza minima.

Inoltre è vero che hai 458 circa GB di spazio libero?

la partizione /dev/sda4 di 458,45 dovrebbe essere quella che win vede come DATA ( D: ).
Ce l'hai vuota o la usi?

Se puoi rifai uno screen di gparted

--- dubbio ----
certo che se windows fosse installato in DATA ( D: ) allora non saprei cosa suggerirti

No,Windows e installato su C...
comunque eccoti lo screen Screenshot from 2014-04-22 09:30:58.webp
Il disco D adesso e Unallocated perche facendo delle operazioni mi si e formattato,per fortuna non avevo nulla di importante

Pubblicità
Pubblicità
Indietro