Installare ubuntu con uefi e gpt

• Autore discussione Autore discussione Ext4
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ext4

Utente Èlite
Reazioni
1,741
Punteggio
77
Ciao, sto per assemblare un nuovo pc, che quindi la scheda madre avrà il bios uefi. ho letto un pò di cose a riguardo ubuntu e uefi, ma non mi è ben chiaro se il problema cè solo quando cè già windows 8 preinstallato (nel mio caso no) o se il problema è dovuto al partizionamento gpt e al bios uefi. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie. ci devo installare solo ubuntu sul pc in questione e parto dall'hard disk vuoto.
come devo fare? partizionare in gpt? ma poi ubuntu non ha problemi? devo fare qualche accorgimento per via del bios uefi? devo partizionare il disco diversamente dall'installazione standard?

no vabè io vorrei fare partizionamento manuale.. ma a parte questo mi bastava solo sapere appunto se la solita installazione andava bene o l'uefi rompeva le scatole. quindi faccio l'installazione normale senza pormi problemi? ottimo grazie!
giusto x chiarezza.
-quindi va bene tabella partizioni mbr?
-il disco lo posso semplicemente partizionare cosi: ext4 root ext4 home + area swap? va bene?
boh vedevo un sacco di gente che si dannava con sto uefi e gpt... tutto normale quindi invece.

i dubbi mi erano venuti proprio dopo aver letto il wiki :utonto: grazie comunque!

per l'mbr? va bene? o gpt?

se parte in uefi mode fa da solo in gpt.

sai come si fa una usb bootable per uefi ?

prendi la chiavetta, partiziona in fat 32 con schema gpt, scompatta la iso dentro la chiavetta ( monta la iso e copia incolla :lool: ) e riavvia

perchè la chiavetta? non va bene il cd live? ma l hard disk dato è vuoto la imposto io la tabella partizioni se gpt o mbr. o me la crea da solo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro