installare suse 10.3 su altra unità F:

Pubblicità

massimosavarese

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
vorrei installare opensuse 10.3 (ho il cd allegato alla rivista linux) non vorrei installarlo su unità C: dove ho xp ma vorrei installarlo sull'altro hd unità F:
Come posso fare? devo modificare l'avvio sul bios?
me lo installa sempre su C: !!!!
Comunque l'ho installato su C: ma non riesco a fare la configurazione di root.
dopo averlo installato mi ha fatto riavviare ma io vedo dal menù a sinistra che l'installazione non sarebbe completa fino in fondo. Mancherebbe ancora la configurazione di root, gli aggiornamenti in linea e le ultime cose. non capisco..:boh:

Linux non si può installare su C:\, semplicemente perchè questo non è il nome con cui chiama le partizioni. Il corrispettivo su Linux di solito è qualcosa come
/dev/hda1 (prima partizione su primo hard disk ide)
/dev/sda1 (prima partizione su primo disco sata-scsi)
/dev/hda2 (seconda partizione su primo hard disk ide)
/dev/hdb1 (prima partizione su primo secondo hard disk ide)
etc....

dove l'hai visto che lo installa su C:\, se di sicuro non può esserci niente che si chiama in quel modo?

Linux si installa sulla partizione che gli dici tu quando lo installi, e su quella partizione ci monta la cartella / (root), da cui partono tutte le altre, anche se sono su dischi diversi

così ad occhio guardando il pc in firma quello che su win si chiama F:\ dovrebbe essere /dev/sda2 (sempre che tu abbia un solo disco SATA). basta dirgli al momento dell'installazione di montare lì la directory /, e dove hai win gli dici di non formattarlo e di montare qualcosa come /media/win o /mnt/win o come ti piace di più, così puoi usare da Linux anche quel file system senza che si sputtani

non ho capito un granchè poichè sono alle prime armi. Comunque ti dico che ho installato linux opensuse 10.3 ma una volta installato (per installato intendo la PREPARAZIONE: lingua, accordo di licenza, analisi del sistema, fuso orario, selezione desktop. INSTALLAZIONE: impostazioni dell'installazione, esegui l'installazione).
QUELLO CHE NON RIESCO A FARE E' LA CONFIGURAZIONE: password di root, verifica dell'installazione, nome host, rete, registrazione, aggiornamento in linea, utenti, note di rilascio, configurazione hardware.
infatti il pc si riavvia da solo dopo aver terminato l'installazione, poi mi chiede se voglio partire con xp o con opensuse (local).
Eppure mi dice che lo ha installato e poi riavvia il sistema.
Cerco di entrare nel menu ma non trova nulla. Ho già ripetuto 5 volte l'installazione. :help:

allora, qualche consiglio ... documentati un po' (la sempreverde http://a2.pluto.it/a21.htm è già ottima per partire).

per il resto, tu scegli suse in fase di avvio post installazione?

una richiesta: sii sempre il piu' dettagliato e preciso che puoi nell'esporre i problemi, sarà + facile per noi capire cosa ti "turba" e cercare di aiutarti

Ciao, è normale che dopo l'installazione del sistema base si riavvii, quindi tranquillo. Comunque, una volta che hai riavviato il computer devi farlo partire con OpenSUSE, in questo modo potrai completare la configurazione inserendo la password di root ecc. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro