Installare sul sata ...

Pubblicità

luketto82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo am il sito lo visito sempre, è stupendo.
Ilmio problema è questo, mi sto accingendo a formattare ma voglio installare i driver sata
visto che non ci sono mai riuscito.
Ho letto che devo prendere i driver del controller ma sul cd di supporto(il mio è un
computer della fujitsu siemens, Scaleo t) ci sono tre cartelle con i driver del controller
sata, Intelraid, Sisraid, Viaraid ed io non so quale controller c'è sulla mia scheda madre.
1)Esiste un software che mi dica quale controller sata c'è sulla mia scheda madre?
2)Inoltre nel bios devo cambiare anche qualche impostazione, ora c'è sata 0 enabled(lo
settai io mesi fa)
Aiutatemi por favor così formatto e installo questi benedetti driver sata poichè l'hard disk
è sempre andato lento(non sono un esperto ma credo perchè è sempre stato settato alla
vecchia maniera)
p4 prescott 3.0Ghz
ram 512 ddr 333
scheda video 5500 fx 256 MB
Hard disk barracuda 200sata
Mainboard GA-8I848PM (aggiornamento bios inesistente)
grazie a tutti

i driver sata x installare un singolo hdisk non servono... e anke servissero li potresti benissimo installare alla fine, dopo aver installato windows...

la necessità di installare i driver del controller sata esiste solamente quando si parla di raid...

Kamicia ha detto:
i driver sata x installare un singolo hdisk non servono... e anke servissero li potresti benissimo installare alla fine, dopo aver installato windows...

la necessità di installare i driver del controller sata esiste solamente quando si parla di raid...

Per mia infoermazione e perchè dovrò farlo; come si uinstallano i driver sata su un sistema gia installato?
Grazie

Scusa ma se i driver sata come dici non servono come mai il mio hard disk viene visto come ata100?
Come mai allora la velocità riportata da hdtech e altri software non supera i 100 mentre dovrebbe essere 150?
grazie, se puoi aiutarmi poichè ho formattato da stamattina tre volte dando ogni volta i driver del controller 82801er ma niente alla fine è visto come ata100, nel bios devo impostarlo in un modo particolare?
grazie

Kamicia ha detto:

Mmmmmm....non sono molto convinto...con alcuni controller bisogna mettere all'inizio (con F6) i driver, altrimenti non ti "vede" l'HD fin dall'inizio e non puoi installare Windows :)
Mi è già successo un paio di volte nel passato, quando non avevo molta esperienza ed i Sata erano appena usciti.
Non so se adesso con i moderni controller è come dici tu...
Io per non sbagliare ormai installo subito con F6 :)

@luketto82
Non conosco la tua scheda e quindi non so che controller monta. Dovresti vedere in rete leggendo le specifiche della tua scheda presso la casa madre. Altrimenti puoi andare per tentativi: prepari tanti floppy quanti sono i "Make Disk" della tua scheda. All'installazione di Windows, quando ti chiede F6, ne piazzi uno: se il sistema va su probabilmente era quello.
Altrimenti provi fin che va.
Comunque, come ha detto Kamicia, può darsi che il sistema vada su comunque. Allora per sicurezza quando Windows è installato vai col destro su Risorse del Computer-Proprietà-Hardware-Gestione Periferiche e li vedi che controller hai montato (Controller SCSI e RAID), se era quello di cui hai messo i driver è finita, altrimenti fai "Aggiorna Driver" e ti chiederà il dischetto, fai l'aggiornamento seguendo il percorso da floppy ecc.

P.S. Questo vale anche come risposta a paolotrep

Allora...vengo ora dal mio quinto formattone e relativo install di windows...il controller è un 82801eb/er i driver li ho installati con f6, più volte, ma alla fine l'hard disk è sempre dma5 ata100.
:muro: :muro: :muro:

Grazie allora sono già installati, non so da quando, ma ci sono, ed è l'importante, quindi se collego un hd dovrebbe lasciarmi la possibilità di formattarlo?

grazie

Nel mio caso ... i driver del controller SATA devono essere installati con F6 durante l'installazione di Windows, altrimenti non vede i dischi... :ok:

Se i dischi vengono visti... poi la gestione della velocità non credo sia un problema dei driver dell'HD, ma piuttosto di chipset o di particolari settaggi del sistema operativo :)

leonidas45 ha detto:
Mmmmmm....non sono molto convinto...con alcuni controller bisogna mettere all'inizio (con F6) i driver, altrimenti non ti "vede" l'HD fin dall'inizio e non puoi installare Windows :)
Mi è già successo un paio di volte nel passato, quando non avevo molta esperienza ed i Sata erano appena usciti.
Non so se adesso con i moderni controller è come dici tu...
Io per non sbagliare ormai installo subito con F6 :)

sul controller integrato la necessità di installare i driver non c'è.... se devi installare i driver non è una skeda madre degli ultimi anni...

x rispondere alla domanda di come si installa cmq un driver sata alla fine dell'installazione di windows... i chipset nel pack dei driver hano quasi sempre anke quel driver... altrimenti sistema, gestione periferiche, aggiorna driver selezionando il controller e vai a cercarti il driver ke devi esserti precedentemente scaricato...

la velocità e il tipo di udma dipendono anke dal controller ke usi...

ma di ke hdisks stiamo parlando?

Newman ha detto:
Nel mio caso ... i driver del controller SATA devono essere installati con F6 durante l'installazione di Windows, altrimenti non vede i dischi... :ok:

Se i dischi vengono visti... poi la gestione della velocità non credo sia un problema dei driver dell'HD, ma piuttosto di chipset o di particolari settaggi del sistema operativo :)

xkè tu usi il controller silicon image... ke è un controller raid (grazie al jbod puoi usare cmq gli hdisk separati)

se attaccassi gli hdisk agli altri 2 spinotti ke hai alla mobo i drivers non servirebbero... ce l'avevo anke io la a8v deluxe

Io i driver li ho dati in pasto a windows tramite f6 ma alla fine dell install il mio hard disk è sempre ata100....come ho scritto nel primo post l'hard disk è un seagate barracuda 200GB sata.
Il controller è intel 82801eb/er , ho provato tutte versione di driver(ho formattato 5volte da stamattina!!).

Intel® ICH5R ecco il nome del tuo chip... è il controller ich5 raid

se metti un hdisk singolo lui te lo riconosce come dovrebbe essere se fosse in raid, quindi probabilmente il tuo barracuda è un ata100

e cmq non vedo il problema... a 100mb\s non ci arriva neanke il raptor 150gb...

Il mio hard disk è sicuro un sata.
I test che ho fatto con hdtech mi danno come burst speed 103,5 e come average read 52,5.
Ho fatto la comparazione stesso col programma con altri hard disk sata e come velocità ci siamo, ma il controller sata comunque non è installato.
me lo terrò così

il controller sata non ha bisogno di installazione... è come se tu dovessi installare lettore e masterizzatore!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro