Installare SOLO linux

Pubblicità

missions007

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho la necessita' di formattare un computer portatile un po datato, ha circa 3 anni, vorrei mettere soltanto linux come SO, come posso fare ?
Non è fornito di floppy, quando l'ho comprato mi hanno dato soltanto il cd di ripristino di windows xp home, come faccio a formattarlo senza farci intrufolare contemporaneamente windows (questo accadrebbe fomattando con cd di win), se successivamente volessi metere win su una partizione, sarebbe possibile ? grazie geniacci.

E' semplice, durante l'installazione di Linux, in fase di partizionamento scegli una voce del tipo "Formatta l'intero disco e installa". Così ti ritrovi solo Linux.
Certo poi è possibile fare tutte le partizioni che vuoi per installarci eventualmente anche Win.

Attenzione, però ...

Devi solo fare attenzione a una cosa: se tu installi Linux (mi permetto di consigliarti Ubuntu) lasciando sull'hard disk un po' di spazio per una successiva installazione di Win, sappi che:
- Windows quando si installa sovrascrive l'MBR (master boot record)
quindi ...
non potrai più far partire Linux
Soluzioni:
o installi prima Windows, lasciando spazio sul disco per Linux (una volta installato Linux potrai bootstrappare l'OS che ti pare perchè riconosce la presenza di Win e genera un menu di boot che ti fa scegliere)
oppure
ti premunisci salvando il boot sector pre-installazione di Win, poi lo ripristini usando il cd di installazione di Linux in modalità recovery, poi aggiungi al menu di boot di Linux la partizione Win
a te la scelta
Zappa

non sto a descrivere in che modo è successo ma grub boot loader non è + in grado di caricarsi quindi non sono + in grado di scegliere win o lin e quindi non parte, nulla esiste un qualcosa di molto leggero caricabile da cd in grado di risolvere il problema ? che installi grab senza avviare tutto il sistema operativo ?
ho tentato con ubuntu stesso in save grafics mode e si pianta quando si inizia a parlare di partizioni

Invece se lo descrivessi si potrebbe capire la causa.
Comunque nei post precedenti ci sono delle guide per recuperare Grub, seguile ;)

il problema della partizione e del booter è andato apposto adesso sono punto e accapo.
C'è windows installato sul pc completamente funzionante, non ho poi dovuto formattare.

Ho provato tutte e tre le distibuzioni di ubuntu (x,k,u) ebbene in modalita cd-live ho scoperto che nessuna delle tre si confa' alle mie necessita', mi serve una distribuzione che sia sì userfriendly e carina graficamente ma + leggera e che carichi quindi + velocemente, quale posso usare ?
Il pc è un laptop:
Mobile AMD athlon XP 2500+ 513mhz con circa 200 mb di ram.
Scheda grafica:
chip: mobility radeon 9200 agp
scringa scheda: RADEON IGP 320M

Sono più o meno tutte uguali. Tutte le distro usano gnome o kde.
Certo che se non ti piacciono questi due ambienti grafici come fai su Win? :doh:

insomma ho appena letto che per facilita' di utilizzo stabilita' e potenza ubuntu è il migliore, allora spiego quali sono i problemi riscontrati:

Xubuntu: come torno a ripetere, dopo la seconda installazione sono stato attento ad inserire i giusti parametri e nomi, ma niente da fare alla richiesta del sistema di inserire il login e la pass c'è il blocco, neanche root è il login giusto.

Kubuntu: ho allora provato kubuntu dopo il partizionamento di Xubuntu ma una volta avviato e partito tutto come si deve partita anche il partizionamento a termine operazione mi ha detto che qualcosa non era andato a buon fine e da quel momento ciccia, non ne ha voluto sentire di ripartire, infatti al riavvio dopo i vari caricamenti ha iniziato a scrivere che varie cose nn erano partite per finire con due parole strane che nn ricordo (posso venirne facilmente a conoscenza se possono essere utili, mi basta reinserire il cd di kubuntu e mi rifa' lo stesso caricamento errato)

Ubuntu: parte, carica il sistema operativo, molto lentamente dopo aver fatto le varie operazioni preliminari, parlo di una lentezza esorbitante, decine di minuti....una volta caricato tutto se premo install icona sul desktop li inizia a caricare sento il cd che gira e gira e gira, si ferma e riparte come se stesse scretchando, stile vinile.
Una volta pero' è partito, bloccandosi pero' all'atto di istituire delle partizioni.

Il punto della situazione è questo sul disco attualmente ho cancellato tutto quello che avevo installato tramite partition magic, da windows e riunito tutte le partizioni.
L'unica cosa che era rimasta era la partizione di swap che coincideva con una partizioncina gia presente sul sitema una partizione primaria ma estesa, credo sia del fat32 che sta alla base del mio win xp.
Non so + che fare, vorrei installare ubuntu ma non mi riesce....che disperazioneeee:muro:

non è che non mi piacciono, sono entrambe bellissima ma pesano ed essendo vecchio il pc non vorrei appunto emulare windows in velocita' di caricamento, tutto qui ma ripeto da come ho letto la distro per me è UBUNTU, percio' se riesci a venire a capo di cio' che ho scritto ti apprezzero' ancora di + di quanto gia non lo faccia....grazie

Secondo me con le troppe installazioni si è incasinato l'hd.
Non ho mai avuto problemi di installazione e di avvio, quindi ti consiglio di provarle in versione live le distro che vuoi provare e poi quando hai deciso quale fa per te la installi :)

leggendo qui e li ho deciso di incaponirmi su xubuntu e ce l'ho fatta finalmente, pero' c'è una cosa che nn sono riuscito a risolvere tramite i forum dedicati.
Durante l'installazione del programma mi veniva chiesta l'autoconfigurazione della rete DHCP la guida che stavo leggendo mi ha detto che potevo saltarla e passare allo step successivo, l'ho fatto, ma adesso che devo fare apt-get update chiaramente non riesce a scaricare, come faccio ad impostare la connessione ?
Sono nel terminale solo txt niente grafica.
il router è un belkin pre-n, ha il dhcp in automatico e anche in automatico il DSN.

Bravo questo è lo spirito giusto.
Cosa significa che sei nel terminale solo testo? Non c'è l'interfaccia grafica nemmeno se dai "startx"?

PS
Hai fatto molto male a saltare la configurazione automatica della rete, ora devi impostarla a manina. Xubuntu usa strumenti diversi dalla mia Kubuntu e quindi non so proprio dov'è che si imposta la connessione.

sul forum originale ho trovato questi tipi di soluzione li ho provati ma non ho risolto nulla:

1)

sudo bash
ifconfig eth0 up
ifconfig eth0 192.168.1.2 netmask 255.255.248.0 broadcast 192.168.7.255
route add default gw 192.168.1.1

2)

sudo ifconfig eth0 broadcast 192.168.1.255
sudo ifconfig eth0 down
sudo ifconfig eth0 up
sudo route add default gw 192.168.1.254

Pubblicità
Pubblicità