installare router in lan esistente

Pubblicità

mau602002

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti
Ho una rete di 12 pc collegate ad un server unix ogni pc dialoga col server attraverso un emulatore inoltre ogni pc puo' funzionare come un qualsiasi pc.
Ora io vorrei aggiungere un router adsl per connetermi ad internet solo da alcuni pc
come devo configurare il router visto che ogni pc ha assegnato il propio indirizzo ip 172.16.x.x subnet mask 255.255.0.0?
Premetto che non ho la possibilita' di assegnare indirizzi diversi ai pc in quanto non potrei piu' dialogare col server
devo disabilitare DHCP sul router? devo specificare GATEWAY PREDEFINITO nelle propieta' TCP/IP? devo specificare il DNS?
Ho fatto alcune prove col router di casa ho configurato le propieta' TCP/IP assegnando io l'indirizzo IP ma facendo cosi' non funziona e non riesco piu' ad entrare nella configurazione del router.
Grazie
Mauro

Ciao!
Beh per prima cosa devi entrare nella configurazione del router, disabilitare il DHCP e cambiare il suo IP mettendolo nella classe 172.16.X.X; in questo modo sarai in grado di arrivare al router da qualsiasi dei 12 pc. Poi per tutti quei pc che vuoi far navigare basta che solo a quelli imposti nelle proprietà della scheda di rete il gateway con l'IP del router e i DNS del tuo provider: di conseguenza solo quelli usciranno perchè gli altri non avranno quelle impostazioni.

Fatto questo dovresti avere risolto il problema! :)
Se hai bisogno fai un fischio!

CIAUZZ

Ma il server unix lo usi come centro rete? Oppure hai una cosa del tipo:
O ci si connettono i pc per usi applicativi?

In ogni caso può andare bene la soluzione proposta da noel, con un aggiunta:
devi settare sul router gli ip che possono uscire su internet. Altrimenti sarebbe troppo facile per chiunque usi uno dei 12 pc inserire il gateway ed uscire anche lui.

Se usi il Server come centro stella il filtraggio puoi effettuarlo anche da li.

Per spiegazioni chiedi pure.

Berill

Grazie per in suggerimenti.

il serve unix serve per scopi applicativi non come nodo.

Ancora una domanda come viene generalmente denominato il campo dove dovrei scrivere l'indirizzo della mia rete sul router? si trova nella sezzione WAN o LAN?

Dove posso trovare il dns di alice SMART 1?

Grazie un saluto Mauro

Quando parli della tua rete parli di LAN (local area network), mentre quando parli di reti internet parli di WAN (wide area network).
Mi raccomando di settare bene la maschera!

Se con 255.255.0.0 non dovesse funzionare il ping verso il router (ed in generale il funzionamento dello stesso...) dovresti provare a settare tutta la rete con maschera 255.255.255.0 compreso il router.

Questi sono i DNS consigliati per alice Smart (trovato con google :D)
151.99.0.100
151.99.125.1

Berill

Pubblicità
Pubblicità
Indietro