Installare più sistemi operativi

Pubblicità

Totti 88

Utente Attivo
Messaggi
362
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile installare più sistemi operativi sullo stesso hard disk e come. Avrei intenzionione di installare la beta di windows vista, linux e windows 98. Al momento ho installato windows xp sp2.
Grazie.
 
Per linux dovrai crearti una partizione mentre per Win98 va bene anche su ntfs (normale installazione, e stfu a chi dice che non è vero ;) )
 
L'ho scritto, normale installazione.

Per linux invece dovrai creare una partizione (partition magic ti potrà aiutare).
 
Alastor ha detto:
L'ho scritto, normale installazione.

Per linux invece dovrai creare una partizione (partition magic ti potrà aiutare).
Ma quindi si possono installare più sistemi operativi sulla stessa partizione? Io sapevo che ci voleva una partizione per ogni sistema operativo. Quindi in pratica basta che inserisco il cd di installazione di windows 98 e lo installo mentre sto in windows xp? :D Poi come faccio a scegliere quale sistema far partire?
 
Sì, se i sistemi posso convivere sullo stesso filesystem nn hai bisogno di ulteriori partizioni.... Al boot avrai la scelta di che SO usare :sisi:
 
Alastor ha detto:
Sì, se i sistemi posso convivere sullo stesso filesystem nn hai bisogno di ulteriori partizioni.... Al boot avrai la scelta di che SO usare :sisi:
Ma non possono creare conflitti? Anche per windows vista va bene la mia partizione?
 
allora piccoli consigli/correzioni su quanto detto in precedenza.
se installi windows 98 normalmente su un pc dove hai installato windows xp sp2 al riavvio vedrai solo il windows 98. dovresti installare prima windows 98 e poi windows xp come nuova installazione e non come aggiornamento. altra piccola cosa. puoi farlo nella stessa partizione perchè sono due OS di "natura" diversa, ma non puoi installare due OS basati su tecnologia NT/200 ( come sono windows xp e windows vista (anche se solo in parte quest'ultimo)) in quanto utilizzerebbero la stessa cartella c:\document and setting\....... il risultato è che le impostazioni per gli utenti administrator all e guest si sovrascriverebbero, incasinandoti il menù delle applicazioni e il desk della versione che installi per prima. caldo consiglio crea una partizione per ogni installazione di os che vuoi tenere, così ti troverai bene e non avrai problemi ( come consigliava alastor puoi usare partition magic, che ti fa crare partizioni anche da un hd già usato ;) ) inoltre ultima cosa, evita di installare anche linux su un multiboot windows. il lilo ( linux loade) è abbastanza prepotente e non lascia molto spazio al multibooting di windows, io ho avuto grossi guai quando ho provato a fare una roba del genere :D
 
Ok grazie.;)
Allora se ho capito bene, devo creare una nuova partizione, riavviare il computer, scegliere come unità di avvio il cd contenente l'istallazione di windows e installarlo sulla nuova partizione creata. Poi il multiboot compare da solo dopo l'installazione?
 
in teoria si.. :sisi:
Quoto Maverick, il boot-manager di Linux è un gran B******o!!! Se un giorno decidi di togliere Linux il B.M. resta installato e può farti su casini inimmaginabili se tenti di rimuoverlo nella maniera non corretta!!!
 
Crash ha detto:
in teoria si.. :sisi:
Quoto Maverick, il boot-manager di Linux è un gran B******o!!! Se un giorno decidi di togliere Linux il B.M. resta installato e può farti su casini inimmaginabili se tenti di rimuoverlo nella maniera non corretta!!!


Questo perchè l'hai installato facendo gestire a lilo (linux loader) l'avvio anche di windows....facendo il contrario, cioè avviando linux con il boot manager di windows è molto meno complicato ripristinare. Come? Clicca!:)
 
Ok grazie, ottima guida. :ok:
Solo che non ne ho trovata nessuna su come installare windows vista (built 5308) su un sistema con windows xp sp2. Qualcuno che ci è riuscito mi può dire come si fa passo passo, visto che non sono molto esperto in queste cose
Grazie.:)
 
allora installare il vista su sistema xp è facilissimo.....ne più ne meno di installare un normale OS windows
prima crei la partizione vuota che userai per installare vista ( lascia almeno 10Gb che ne ciuccia di HD il vista) una volta fatto questo metti dentro il cd riavvi, fai il boot da cd rom e fai una nuova installazione nella partizione libera del vista. ti mette il multi boot del vista....simile a quello vecchio di xp.....non dovresti avere problemi perchè tanto è quasi uguale :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top