Installare OS su disco S-ATA

pasqualaccio

Utente Attivo
150
0
Salve, ho una p5b deluxe e sul sito intel ho trovato questa procedura.
La mia domanda è relativa al punto 4 della guida, quale controller devo selezionare?

Attualmente da bios ho: "setting sata as :ide"
dovrei portarlo su "setting as: AHCI" e poi formattare ed installare nuovamente il sistema operativo giusto?
circuit388.gif

Per installare un sistema operativo su un singolo disco rigido Serial ATA quando il sistema si trova in modalità RAID o AHCI, è necessario utilizzare il metodo di installazione F6 per caricare il driver Intel® Matrix Storage Manager durante la configurazione del sistema operativo.
Metodo di installazione F6
Per installare il driver di Intel® Matrix Storage Manager durante l'installazione del sistema operativo, attenersi alla seguente procedura:
  1. Premere F6 quando richiesto nella riga di stato con il messaggio "Press F6 if you need to install a third party SCSI or RAID driver" (Premere F6 se si desidera installare un driver SCSI o RAID di terze parti). Questo messaggio viene visualizzato all'inizio dell'installazione di Windows* XP (durante la fase in modalità testo).

    Nota: dopo aver premuto F6 non accade nulla. Il programma di installazione continuerà temporaneamente a caricare i driver. Quindi, verrà richiesto di caricare il supporto per i dispositivi di storage di massa.
  2. Premere S per Specifica periferica addizionale.
  3. Verrà visualizzato il seguente messaggio: Inserire il disco etichettato Disco di supporto hardware fornito dal produttore nell'unità A: Alla richiesta, inserire il disco floppy contenente i file: IAAHCI.INF, IAAHCI.CAT, IASTOR.INF, IASTOR.CAT, IASTOR.SYS e TXTSETUP.OEM, quindi premere INVIO.
  4. Dopo aver premuto INVIO, verrà visualizzato un elenco di schede SCSI disponibili. Selezionare il modello dall'elenco. Poiché alcuni controller potrebbero non essere visibili, utilizzare i tasti freccia in su e giù per scorrere l'elenco. L'elenco può includere i seguenti controller:
    • Controller Intel® 6300ESB SATA RAID
    • Controller Intel® 82801ER SATA RAID
    • Controller Intel® 82801FR SATA RAID
    • Controller Intel® 82801FR SATA AHCI
    • Controller Intel® 82801FBM SATA AHCI
    • Controller Intel® 82801GR/GH SATA RAID
    • Controller Intel® 82801GR/GH SATA AHCI
    • Controller Intel® 82801GBM SATA AHCI
    • Controller Intel® 82801GHM SATA RAID
    • Controller Intel® ESB2 SATA RAID
    • Controller Intel® ESB2 SATA AHCI
    • Controller Intel® 82801R/DO/DH SATA RAID
    • Controller Intel® 82801R/DO/DH SATA°AHCI
  5. Nella schermata successiva, verrà confermata la scelta del controller. Premere di nuovo INVIO per continuare.
  6. A questo punto, il driver di Intel® Matrix Storage Manager è stato correttamente installato con il metodo F6 e l'installazione di Windows continuerà. Lasciare il disco floppy nell'apposita unità finché non viene riavviato il sistema. In questa fase dell'installazione di Windows, i file dovranno essere copiati nuovamente dal disco floppy alle cartelle di installazione di Windows. Una volta che tali file sono stati nuovamente copiati, rimuovere il disco floppy per consentire il riavvio.
  7. Durante l'installazione di Windows, creare una partizione e un file system sul volume RAID come su un normale disco fisico.
Nota: per utilizzare l'interfaccia utente grafica di Intel® Matrix Storage Manager in Windows, è necessario installare Intel® Matrix Storage Manager eseguendo il file Setup.exe dopo aver completata questa procedura e una volta installato correttamente il sistema operativo.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
La modalità AHCI permette di sfruttare l'NCQ e l'hot plug.
Solo se pensi di usare queste due caratteristiche ha senso abilitarla da bios.
Negli altri casi ti conviene di gran lunga lasciare la porta sata in emulazione IDE.

C'è inoltre da dire che Windowsxp NON ha al suo interno i driver per gestire l'AHCI e quindi è necessario caricarli durante la procedura d'installazione del sistema operativo che hai appena descritto.
La scelta del controlle AHCI va fatta considerando il south bridge presente sula tua scheda madre. E comunque credo che te ne mostri solo uno cioè quello che hai realmente montato sulla scheda madre.

Da evitare assolutamente di cambiare il parametro da IDA a AHCI a sistema operativo installato. Il pc non riuscirebbe a partire.
 

pasqualaccio

Utente Attivo
150
0
Infatti a me interessava sfruttare l'NCQ perchè stando a quello che ho letto dovrebbe velocizzare le operazioni di lettura dell'hard disk.

il floppy coi driver l'ho già creato con il cd della scheda madre e il southbridge della stessa è ICH8R. spero sia come dici tu e che mi mostri solo quello giusto :)

grazie mille :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili