DOMANDA Installare Linux

Pubblicità

plozio

Utente Attivo
Messaggi
618
Reazioni
28
Punteggio
45
Ho recentemente sostituito il disco SSD con un alltro SSD, sul nuovo e sul vecchio sono montati Wndows 11 ma sul vecchio ho staccato l'alimentazione pertanto si avvia solo il nuovo. Ora premesso che non conosco il programma e da quel poco che ho capito ce ne sono varie versioni di Linux, lo vorrei installare sull' SSD vecchio. Un consiglio Grazie
 
Ultima modifica:
Ti ho corretto il titolo. Anche nel testo andrebbe modificato... si chiama Linux, non Linus (questo è il creatore della prima/e versione del kernel Linux).

Non è un programma, è un sistema operativo. Prima ti conviene almeno sapere cos'è: https://en.wikipedia.org/wiki/Linux
Poi si può parlare di distribuzioni.

Visto che stai iniziando andrei sul classico Ubuntu, probabilmente. Ma in realtà tante altre vanno bene per iniziare: Mint, oppure openSUSE Leap (o Tumbleweed, ma ha aggiornamenti frequenti che vanno fatti, essendo una rolling release).
 
Ho scaricato su una USB Linux Mint edizione Cinnamon. perchè da quel poco che ho letto forse è più semplice per i neofiti, se credi che possa andare vorrei installarlo un un disco secondario non alimentato, che attualmente c'è installata una seconda copia di windows 11 e e quindi sostiturla con Linux.
 
devi installarlo normalmente come avviene con windows, il disco deve essere alimentato e interno al pc, quando sarai nel programma d'installazione, dovrai selezionare il vecchio SSD
 
devi installarlo normalmente come avviene con windows, il disco deve essere alimentato e interno al pc, quando sarai nel programma d'installazione, dovrai selezionare il vecchio SSD
Ma conviene staccare l'SSD con Windows oppere esiste una procedura per accedere alternativamente ai due dischi fatta eccezione dai Bios, ho disattivato l'accensione rapida di Windows perchè ho letto che andrebbe in conflitto con Linux o viceversa.
 
Ma conviene staccare l'SSD con Windows oppere esiste una procedura per accedere alternativamente ai due dischi fatta eccezione dai Bios, ho disattivato l'accensione rapida di Windows perchè ho letto che andrebbe in conflitto con Linux o viceversa.
inserisci la chiavetta, F8 o F10 per far uscire il menù di boot o direttamente dal bios selezionando la chiavetta con l'installazione
dall'installazione assicurati di selezionare il disco corretto
nulla di più semplice
 
inserisci la chiavetta, F8 o F10 per far uscire il menù di boot o direttamente dal bios selezionando la chiavetta con l'installazione
dall'installazione assicurati di selezionare il disco corretto
nulla di più semplice
Una volta fatta l'intallazione per passare da un disco all'altro sempre tramite bio?
 
Una volta fatta l'intallazione per passare da un disco all'altro sempre tramite bio?
no, avrai la schermata di grub che ti farà scegliere tra windows e linux

teaser.jpg


cerca qualche video guida sul tubo
 
Nell'incertezza ho staccato il disco C ho avviato dai bios la chiavette con Linux ho iniziato la procedura di installazione, ad un certo punto si è bloccato, sono nuovamente uscito e il dico mi dava ancora Widows senza aver formattato il disco. L'ho staccato ho rimesso il disco C ma ora non mi rileva più il disco D che uso come archiviazione.
 
Nell'incertezza ho staccato il disco C ho avviato dai bios la chiavette con Linux ho iniziato la procedura di installazione, ad un certo punto si è bloccato, sono nuovamente uscito e il dico mi dava ancora Widows senza aver formattato il disco. L'ho staccato ho rimesso il disco C ma ora non mi rileva più il disco D che uso come archiviazione.
se stacchi C:\, grub non può creare la stringa per avviare windows dal boot
se si blocca, da un errore, l'hai scritto o fatto una foto?
 
Nell'incertezza ho staccato il disco C ho avviato dai bios la chiavette con Linux ho iniziato la procedura di installazione, ad un certo punto si è bloccato, sono nuovamente uscito e il dico mi dava ancora Widows senza aver formattato il disco. L'ho staccato ho rimesso il disco C ma ora non mi rileva più il disco D che uso come archiviazione.
Ok, hai probabilmente installato nel secondo disco, quindi il contenuto di D è perso
Recupera da backup
Purtroppo Linux non è adatto a essere usato come ambiente desktop da chi non è abbastanza pratico...
 
Ok, probabilmente hai installato nel secondo disco, quindi il contenuto di D è perso
Recupera il backup
Purtroppo Linux non è adatto a essere usato come ambiente desktop da chi non è abbastanza pratico...
C'è il contenuto sia perso non è importante ma come recupero il disco ho provato a dargli la lettera D ma non me lo permette
 
Sì ok come immaginavo hai installato su quel disco.
Click destro, formatta, NTFS e a quel punto lo vedi, chiaramente vuoto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top