DOMANDA Installare Linux su notebook

Pubblicità

Mikele Pericos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti , e da pochi mesi che mi sono avvicinato ai O.S. Linux ed ho installato sul mio notebook ubuntu 11.10 con wubi .Adesso vorrei installarlo direttamente sul disco fisso del mio notebook HP G2 , premetto che sulle partizioni dei dischi sono un neofita e che ho 2 pc desktop uno da 512 ram con process. intel 3.20 in cui ho installato zorin os5 sull'intero disco fisso e l'altro con 2g ram e p. dual core 2,25 g ho installato linux mint con l'installer guidato linux.
Visitando il forum ho visto che non è tanto facile fare, sul mio notebook per via delle partizioni native di cui allego una foto

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    52.4 KB · Visualizzazioni: 173
Non è affatto difficile invece, basta che deframmenti C:, lo riduci e poi, quando installerai Ubuntu, selezioni l'opzione per il partizionamento manuale e gli dici di crearti una partizione nuova nello spazio libero, sulla quale installerai Ubuntu. Per le altre invece metti il flag su "non utilizzare"

come consigliato da ico, deframmenta le partizioni, dopodiché le ridimensioni andando a creare spazio non allocato. quando avvierai l'installazione di ubuntu gli dirai di andare ad occupare automaticamente lo spazio non allocato; da solo ti creerà le partizioni necessarie e procederà all'installazione. (non installare tramite wubi, fai sempre il boot da cd)

vedo però che le partizioni (tranne hp tools e system) sono abbastanza piene e non ti consiglio di ridimensionarle ulteriormente. andresti incontro a maggiore frammentazione dei file e maggior carico sull'hd, in generale le prestazioni diminuiscono. prendi lo spazio ridimensionando solo le partizioni più libere (hp tools e system) ricordandoti di fare prima un backup dei dati.

prendi lo spazio ridimensionando solo le partizioni più libere (hp tools e system) ricordandoti di fare prima un backup dei dati.

HP Tools e System sono "lontane" ed in totale pesano solo 300 Mb, coi quali, anche se si potessero unire (e non si può) non ci faresti nulla. L'unica partizione su cui agire è C:

HP Tools e System sono "lontane" ed in totale pesano solo 300 Mb, coi quali, anche se si potessero unire (e non si può) non ci faresti nulla. L'unica partizione su cui agire è C:

:cav:
non ci avevo fatto caso in effetti...sorry!
comunque sia ridimensionare ulteriormente le partizioni sarebbe un po' sacrificato a mio parere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro