Installare linux su Netbook con Bios Bloccato?

peterpaolo94

Utente Attivo
254
22
CPU
Intel Core i5 @ 2.90GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. CM6630_CM6730_CM6830. (LGA1155)
HDD
1 Tb
RAM
6GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Creative Soundblaster X-Fi HD
Monitor
ASUS VW227D
PSU
Paris Thermaltake 650W
Case
Corsair 300R
Periferiche
Mouse CM Storm Alcor , Cuffie Superlux HD 681 , Microfono Zallman mic
OS
Windows 10
Salve ragazzi! a seguito della rottura del mio vecchio e fidato asus eeepc mi sono dovuto ricomprare un nuovo netbook e questa vola ho optato per un Acer Aspire one e precisamente per il d255e. il problema è uno solo, vorrei installare linux mint sul computer ma questo piccoletto ha il bios bloccato da una password e cercando su internet non ho trovato nulla per risolvere (sono 2 giorni che cerco!) quindi non posso entrare nel bios per cambiare il caricamento del boot. inoltre gli acer hanno il tasto rapido per il bootloader disabilitato di default e per attivarlo dovrei anche qui entrare nel bios (il tasto sarebbe f12). come se non bastasse inoltre essendo un netbook non ha masterizzatore quindi non posso usare cd.
ho provato ad installare tramite l'opzione apposita di unetbootin ma tutto quello che risolvo è una versione live di mint che non riesco ad installare perchè non posso formattare le partizioni. ho anche provato ad usare plop ma in questo caso non mi riconosce la chiavetta usb ed esce scritto che non ci sono usb da bootare.
ricapitolando sono bloccato in windows 7 starter senza riuscire ad installare ubuntu perchè non riesco ad entrare nel bios.

per i dettagli tecnici:
il bios è un insyde h20

e queste sono le caratteristiche del pc:

Marca Acer
Serie Aspire one
Annunciato Luglio 2010
Anno di rilascio 2010
Disponibilità Disponibile
Tipologia Umpc
Dimensioni [L*H*S][mm] 259 x 24 x 185
Peso [kg] 1,25
Tipo processore Intel atom
Modello del processore N570
Velocità del processore [ghz] 1,66
Frequenza di clock [Mhz] 667
Tablet No
Sistema operativo Windows 7 starter o windows xp home edition
Cache [kb] 1024
Ram [mb] 2048
Hard disk 250 gb
Hard disk stato solido No
Connessioni
Porta ethernet Si
Lettore smartcard No
Modem integrato No
Porta firewire No
Porta seriale No
Porta parallela No
Porta infrarossi No
Porta hdmi No
Bluetooth Si
Uscita vga Si
Lettore memorycard Si
Numero porte usb 2.0 3
Wifi Si
Slot pcmcia No
Monitor
Dimensione [pollici] 10,1
Massima risoluzione monitor [pixel] 1024 x 600
Video
Scheda video No
Acceleratore grafico Si
Tipo acceleratore grafico Intel gma 3150
Audio
Microfono integrato Sì
CD/DVD
Dvd double layer No
Unità blu-ray No
Batteria
Tipo batteria Al litio
Durata batteria [h] 8
Altre Informazioni
Webcam principale Si

cosa posso fare oltre ad andare in un negozio a farmi spillare soldi?
grazie mille a tutti!
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Immagino tu l'abbia comprato usato, giusto? La password del bios non è impostata di default, deve averla sicuramente impostata qualcuno, quindi prova semplicemente a contattare il proprietario precendente o il negozio che te l'ha venduto. Non hai molte altre possibilità su quel netbook, visto che anche la batteria cmos è saldata.
 
  • Mi piace
Reazioni: peterpaolo94

peterpaolo94

Utente Attivo
254
22
CPU
Intel Core i5 @ 2.90GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. CM6630_CM6730_CM6830. (LGA1155)
HDD
1 Tb
RAM
6GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Creative Soundblaster X-Fi HD
Monitor
ASUS VW227D
PSU
Paris Thermaltake 650W
Case
Corsair 300R
Periferiche
Mouse CM Storm Alcor , Cuffie Superlux HD 681 , Microfono Zallman mic
OS
Windows 10
esatto il computer è usato, ho già contattato il venditore e mi ha detto che non ha impostato nessuna password sul computer (effettivamente non mi pareva che ci capisse molto di queste cose), per quanto riguarda la batteria cmos io comunque non avrei voluto aprire il portatile per rimuoverla quindi poco male.
secondo te se provo a contattare la acer per mail potrebbero fare qualcosa oppure sono "fregato" e bloccato su windows?

- - - Updated - - -

ho risolto molto facilmente grazie ad un programmino fantastico: EasyBCD che fa creare nuove opzioni di avvio nel bootloader, usarlo è semplicissimo, per che avesse il mio stesso problema ecco la soluzione (senza entrare nel bios):
1- Scaricare EasyBCD ed installarlo
2-tramite un qualsiasi programma per creare chiavette bootabili fare la propria chiavetta con linux (ubuntu, mint e qualsiasi altra), io come programma preferisco rufus ma poi fare voi, potete benissimo usare unetbootin o qualsiasi altro
3-tramite EasyBCD creare una nuova entry nel bootloader andando a selezionare il sistema da installare (funziona con sistemi linux, windows e mac) in questo caso andiamo sulla casella "linux" e selezioniamo il tipo (io ho messo grub 2), il nome che verrà visionato nel bootloader ed il device da caricare quando si seleziona dal bootloader l'opzione apposita. salvare il tutto
4-riavviare il computer ed andare a selezionare l'apposita voce che sarà comparsa nol bootloader
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!