PROBLEMA Installare linux mint. Primo problema: verificare l'integrità e l'autenticità dell'immagine ISO

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
Ho un vecchio portatile che monta win 7 che vorrei rivitalizzare. Ho provato con Cloudready ma l'esperienza non è stata positiva.

Sto valutando il mondo Linux e tra le diverse distribuzioni, per principianti, in molti consigliate Linux Mint. Vorrei provare ad installarlo usando una USB

Leggo che, per verificare l’integrità e l’autenticità del file, prima della installazione, è raccomandabile verificare il file da qui https://linuxmint-installation-guide.readthedocs.io/en/latest/verify.html

Per una principiante come me, confesso che è davvero difficile capire la procedura per verificare il file.

Sapete darmi qualche dritta?

Grazie!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se la ISO l'hai scaricata dal sito ufficiale non serve controllare l'autenticità..
Per il resto se sei da windows, basta che apri il cmd come amministratore e digiti certUtil -hashfile C:\PATH_DEL_FILE_ISO\FILE.ISO SHA256

Nel 99,9999% dei casi non serve verificare lo sha256 del file che hai scaricato, a meno che non ti sia interrotto per caso il download.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il link è ufficiale.. Bah, allora se vuoi verificare l'immagine basta dare quel comando.. l'autenticità è superflua
 
  • Mi piace
Reazioni: cristinatech

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Se la ISO l'hai scaricata dal sito ufficiale non serve controllare l'autenticità..
Per il resto se sei da windows, basta che apri il cmd come amministratore e digiti certUtil -hashfile C:\PATH_DEL_FILE_ISO\FILE.ISO SHA256

Nel 99,9999% dei casi non serve verificare lo sha256 del file che hai scaricato, a meno che non ti sia interrotto per caso il download.
Non è detto che la ISO del sito è quella veritiera.
Se un attaccante viola il server, può sostituire quel file ISO. (cosa che successe a VLC, se ricordo bene)
Ovviamente non puoi fare nulla, ma era una osservazione!
 

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
Non è detto che la ISO del sito è quella veritiera.
Se un attaccante viola il server, può sostituire quel file ISO. (cosa che successe a VLC, se ricordo bene)
Ovviamente non puoi fare nulla, ma era una osservazione!
Vuol dire che non c'è alcun modo per verificare l’integrità e l’autenticità del file ISO?
Questa cosa non mi piace tantissimo. Sto pensando all'ambiente Linux per avere un SO meno vulnerabile e più sicuro.
Chiaramente so bene che la sicurezza al 100% non esiste.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: cristinatech

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se lo SHA256 corrisponde, il file è ok. La possibilità indicata da Ibernato è una possibilità remota, difficile che succeda con un progetto come Mint.

Comunque invece di scaricare l'iso da Server, puoi sempre scaricarla da Torrent tramite un client buono con qbitTorrent.

Ovviamente in caso di attacchi potrebbero sosituire il file .torrent per indicare ad un'altra iso, ma ce ne si accorgerebbe in quanto molta gente resta in seed per i torrent opensource delle distro linux, e se non vedessi svariati nodi dal programma, sarebbe sospetto, quindi secondo me in questo caso la possibilità è ancor più remota di quanto già non lo fosse.

Altra cosa, se il portatile è vecchio e arranca, per revitalizzarlo devi andare di XFCE. Dipende comuque quanto vecchio, ma Cinnamon penso che puoi già proprio lasciarla perdere. Insomma sarebbe bene sapere anche le specifiche, comunque con Mint non sbagli, è una gran bella distro in fatto di stabilità.
 

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
Grazie @GraveKeeper. Non uso i programmi per la condivisione di file torrent perché non li ritengo molto sicuri. Forse è un pregiudizio mio.

Scrivi: "se lo SHA256 corrisponde, il file è ok." Grazie!

Quanto alle specifiche del laptop, è un Samsung NP-R730 (2011), win 7, PROCESSORE INTEL 2.53 gHz, ram 4 GB, su cui, anni fa, è stato installato un SSD. E' velocissimo. Spero che Mint ne allunghi un po' la vita.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie @GraveKeeper. Non uso i programmi per la condivisione di file torrent perché non li ritengo molto sicuri. Forse è un pregiudizio mio.

Scrivi: "se lo SHA256 corrisponde, il file è ok." Grazie!

Quanto alle specifiche del laptop, è un Samsung NP-R730 (2011), win 7, PROCESSORE INTEL 2.53 gHz, ram 4 GB, su cui, anni fa, è stato installato un SSD. E' velocissimo. Spero che Mint ne allunghi un po' la vita.

Purtroppo processore intel non vuol dire nulla... Però hai già un ssd, il che è ottimo. Volendo potresti anche provare Win11 che ho letto andare molto bene su hw datato, ma non è ufficialmente supportato, inoltre sarebbe il solito bloatware di windows.

Se hai SSD e 4gb di ram (sebbene 8 sarebbero stati meglio), e mi pare di capire da internet che comunque ha un i3 delle prime gen, e anche una piccola gpu dedicata (forse, magari il tuo modello no, non saprei), penso che tu possa puntare anche a Cinnamon se lo vuoi esteticamente più carino.

Sicuramente Mint ne estenderà la vita, per 2 motivi principali:
- Il sistema in sè è più leggero di windows, specialmente sulla ram e avendone solo 4gb non potrà che aiutare e basta
- Windows 7 è eol quindi con possibili rischi per la sicurezza, invece linux è costantemente aggiornato

Ovviamente però per alcuni programmi dovrai passare ad alternative linux. Per esempio per Office di Microsoft puoi pensare a OnlyOffice o LibreOffice (quest'ultimo è preinstallato su Mint, ma magari onlyoffice potrebbe convincerti di più).

Essendo un portatile, prima di installarlo avrai la possibilità di provare l'os (anche se molto più limitato perchè avviato da chiavetta e non da disco principale), il consiglio è di controllare che vada tutto a dovere, touchpad ecc ecc...
 
  • Mi piace
Reazioni: cristinatech

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
@GraveKeeper,grazieeeee.

Sì, win 7 non è più aggiornato da tempo. Infatti quel portatile non lo uso più da tempo perché poco sicuro ma ogni tanto lo provo. E' davvero velocissimo. Avevo pensato di aggiornarlo a win 10 (anche se sicuramente l'avrebbe appesantito) ma non potevo installare win 10 perché non 'compatibile' con la scheda NVIDIAGE force 310M (immagino lo stesso valga per win 11). Così ho pensato di recuperarlo con Cloudready ma non funziona. Ora pensavo a Mint così imparo un po' linux (lo so dovrò imparare ad usare un po' di programmi alternativi. Sono curiosa). Non mi va di buttarlo via e produrre altri rifiuti tecnologici.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@GraveKeeper,grazieeeee.

Sì, win 7 non è più aggiornato da tempo. Infatti quel portatile non lo uso più da tempo perché poco sicuro ma ogni tanto lo provo. E' davvero velocissimo. Avevo pensato di aggiornarlo a win 10 (anche se sicuramente l'avrebbe appesantito) ma non potevo installare win 10 perché non 'compatibile' con la scheda NVIDIAGE force 310M (immagino lo stesso valga per win 11). Così ho pensato di recuperarlo con Cloudready ma non funziona. Ora pensavo a Mint così imparo un po' linux (lo so dovrò imparare ad usare un po' di programmi alternativi. Sono curiosa). Non mi va di buttarlo via e produrre altri rifiuti tecnologici.

In che senso non compatibile con la 310M? Il driver nvidia per le geforce 300M (da notebook) è presente sul sito nvidia, e credo che windows update lo scarichi in automatico.

Cloudready, che ora si chiama ChromeOS Flex è ancora molto instabile e funziona bene bene solo su alcune macchine indicate compatibili.

Imparare Linux fa sempre bene, e il portatile non è una ciofeca assurda come di solito capita di vedere.
Secondo me girerà molto meglio di windows 7, e molti programmi considera che sono presenti nello store integrato di Mint.

Altrimenti vie alternative per installare sono tramite apt (si lancia un comando dal terminale di norma presente sul sito ufficiale dell'app) oppure tramite file .deb, che sono un po' come gli .exe di windows (o perlomeno dovrebbe esserci un installatore grafico, anche se ultimamente installavo anche quelli da terminale con dpkg -i).
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
7zip mette a disposizione dei calcolatori di crc e hash.
Ti basta installarlo e poi fare click destro sul file di cui vuoi calcolare l'hash. Nel menu a tendina sotto le voci per 7zip trovi CRC SHA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!