Installare Kubuntu in "triplo-boot"

Pubblicità

nVegeth

Utente Èlite
Reazioni
12
Punteggio
58
Posso mettere tranquillamente Kubuntu nel PC insieme a XP e Vista? Praticamente un "triplo"-boot, 3 partizioni con XP, Vista e Kubuntu.
Si può fare sicuro senza problemi? :D
E la partizione di Kubuntu, che devo fare? La faccio tranquillamente con programmi tipo PartitionMagic e poi come funziona la formattazione? Non credo debba formattarla in NTFS :look: Si fa all'installazione di Linux?

certo che puoi, basta avere spazio a sufficienza.

per la partizione affidati a tool ad-hoc tipo Partition Magic o a qualche tool free, magari una distro linux live che abbia parted o gparted al suo interno (SystemRescueCD ad esempio), e prepara una partizione per lo swap (tipo partizione=linux-swap) e almeno una per il sistema (tipo partizione=linux, filesystem=ext3 ad esempio)

Ok, ora sto scaricando Kubuntu 7.04 Feisty fawn 64bit. Allora, gli do 60GB di spazio complessivi dei quali 3GB sono riservati allo swap. La partizione dove ci va Linux, devo farla primaria o logica? E quella dello swap?
Io credo sia così: Kubuntu partizione primaria, swap partizione logica, visto che le partizioni primarie contengono quelle logiche giusto? Non devo mettere Kubuntu in una logica giusto?
Uso Norton Partition Magic 8.
Ora vi elenco le operazioni da fare, correggetemi se sbaglio qualcosa
  • ridimensionare la partizione di XP, liberando cosi 60GB spazio
  • partizionare 57GB di spazio per Kubuntu - partizione logica o primaria?
  • formattare in Linux Ext3
  • partizionare i restanti 3GB per lo swap - partizione logica o primaria?
  • formattare in Linux Swap
  • Installare Linux
Tutto giusto? :D

Si si giusto....
Fai che di partizioni primarie ce ne stanno massimo 4, quindi se vuoi puoi fare anche la /swap primaria. A meno che tu poi non voglia fare un "quadri boot"

Problemi!!

Allora, ho appena finito di installarlo, Kubuntu 7.04 Feisty Fawn 64 Bit. Adesso però ho dei problemi:

1) è partito dal cd, ha fatto le cose iniziali si è avviato e l'ho installato, ma alla fine dell'installazione, non si è riavviato, ho aspettato 10 minuti ma faccio riavvia e rimane schermo nero, allora resetto e riprovo ma niente, non funziona il riavvio. Inoltre nonostante abbia messo in italiano, il sistema è sempre in inglese.
2) nostante abbia messo italiano, il sistema è sempre in inglese
3) non c'è un boot manager che mi fa sciegliere quale so avviare, quando accendo il PC si avvia direttamente XP...Kubuntu si avvia solo da CD :( ...Che devo fare??

E' la mia prima volta con Linux...un pò di pazienza please :blush: :D :help: :help: :help: :inchino:
Comunque Vista non cè, dual-boot XP-Linux

come fai a dire che il sistema è inglese se non ti si avvia? :boh:
mi che kubuntu avviato da cd è la distro live, non quella installata su disco
quando ha terminato l'installazione non ti ha chiesto nulla circa configurazione di grub?

a me mi sembra strano, allora tu dici di avere vista insieme a xp, se è vero dovresti avere il boot manager di vista all'avvio, quando vai ad installare kubuntu ti scrive nelll'mbr il boot manager con la nuova sequenza di boot: kubuntu, kubuntu "safe mode", memtest, e vista boot manager ( longhorn, il grub lo vedee così ): dicci tutta la procedura ke hai effettuato per l'installazione...mah...

ciauz

EDIT: hai fatto come descritto qui http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica ?

come fai a dire che il sistema è inglese se non ti si avvia? :boh:
mi che kubuntu avviato da cd è la distro live, non quella installata su disco
quando ha terminato l'installazione non ti ha chiesto nulla circa configurazione di grub?

accendo il PC si avvia direttamente XP...Kubuntu si avvia ma solo da CD :( ...Che devo fare??
Non mi ha chiesto nulla circa la configurazione di Grub :nunu: :oogle:

a me mi sembra strano, allora tu dici di avere vista insieme a xp, se è vero dovresti avere il boot manager di vista all'avvio, quando vai ad installare kubuntu ti scrive nelll'mbr il boot manager con la nuova sequenza di boot: kubuntu, kubuntu "safe mode", memtest, e vista boot manager ( longhorn, il grub lo vedee così ): dicci tutta la procedura ke hai effettuato per l'installazione...mah...

ciauz

EDIT: hai fatto come descritto qui http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica ?

Comunque Vista non cè, dual-boot XP-Linux

Allora, spengo il PC, avvio da CD, inserisco il CD masterizzato di Kuduntu 7.04 Feisty Fawn 64bit scaricato da ubuntu.it. Parte, appare la schermata di Kubuntu e premo F2 per mettere la lingua italiana del menù di installazione, carica il Kernel, poi tutto nero per 1 minuto circa e appare il desktop di Kubuntu. Sul desktop c'è un icona mi pare che si chiami install una cosa del genere, ci clicco e parte l'installazione di Kubuntu, arrivo al punto delle partizioni, e seleziono le 2 già fatte in precedenza, ext3 e linux swap. Ma c'è un problema...non mi fa andare avanti perchè mi dice (non ricordo bene cosa dice) una cosa tipo "il file system non trova la partizione di root" mi pare, allora clicco sulla partizione EXT3 e la metto di tipo /. Prima era di un altro tipo /dev/hda3 o una cosa del genere...Allora la metto / le formatta e va avanti. Finisce l'installazione e riavvio ma...rimane nero per 10 minuti...e in questo tempo sentivo che il CD stava lavorando, faceva il rumore che fa quando legge i dati...Però non credevo che stava lavorando realmente quindi ho resettato...al riavvio, si avvia direttamente XP. Ecco tutto.

Ora lo reinstallo seguendo punto per punto la guida di isntallazione :)

Bah...Ora ho risolto, all'avvio c'è il boot manager Kubuntu parte tranquillamente, senza CD...Però ne si spegnene si riavvia, rimane lo schermo nero quando faccio spegni o riavvia :doh:
Inoltre non riesco a configurare la connessione di conseguenza non posso scaricare i driver...Ancora, i CD non li legge come Windows, cioè non c'è l'autoplay :oogle:...Ancora il sistema è sempre in inglese, devo scaricare il pacchetto per l'italiano :oogle:....Come primissima impressione devo dire che è pessimo :mad: :nono::nono: :doh: :evil: :blah::nono:

mancato spegnimento e riavvio sono cose su cui indagare tanto sono strane

problemi di configurazione accesso ad internet? che passi hai seguito?

sistema in inglese? vai nel centro di controllo di kde - impostazioni regionali e metti l'italiano

autoplay è roba di windows, cmq anche nella tua distro se infili un cd dovrebbe venirti chiesto cosa fare oppure ti viene montato in automatico, nulla di assurdo quindi.

per il resto che dire ... sei alle primissime armi con un sistema nuovo e quindi metti in conto di aver qualche difficoltà, in fondo sei qui per imparare e per muoverti in un territorio "nuovo" per te ;)

L'italiano non funziona, nelle lingue da installare c'è solo inglese, lignua di sistema c'è italiano ma è in inglese, se clicco su default seleziono europa sud e poi italiano, non va lo stesso.....
Per la connessione, dato che mi rileva l'ethernet collegato, dovrebbe andare anche senza driver del chipset, comunque mi da sempre un errore del tipo "indirizzo ip non corretto" ora non ricordo bene e mi secca riavviare andare a vedere l'errore resettare e tornare qua oppure non mi da nessun errore ma la connessione non funziona ugualmente....Quindi sai indirizzarmi a qualche guida per configurare la connessione ADSL con router ethernet con IP Statico???

Poi per quanto riguarda riavvio e spegnimento, è davvero seccante, se riusciamo a trovare la causa, altrimento provo a mettere Ubuntu

per il problema della lingua prova a scaricare e installare il pacchetto kde-i18n-it (o simile, il nome non è che lo ricordo troppo a memoria)

per la configurazione della rete:
- modem ethernet? pppoe-config e soci ;)
- router ethernet? imposta come gateway l'ip del router, come ip mettine una nella subnet usata dal router, come netmask metti 255.255.255.0 e poi setta i dns (immagino ci sia qualche tool grafico per farti fare cio' ... basta che cerchi nei menu di kde e qualcosa mi sa che trovi)

problema spegnimento ... prova a vedere i log in /var/log per capire se c'è qualcosa di strano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro