Installare i driver Nvidia su kubuntu

Pubblicità

KayserVanRoxon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Come da titolo vorrei capire quale driver scaricare, come installarlo e che altri software mi servono per la mia scheda video, per lavorare e giocare. Grazie in anticipo.

KvR

Codice:
sudo apt-get install nvidia-glx
una volta installati:
Codice:
sudo nvidia-glx-config enable
per abilitare l'accelerazione grafica :ok:

Molto facile :) Ovviamente puoi fare le stesse cose con Synaptic.

Installazione: ok
Configurazione: errore

Error: your X configuration has been altered.
This script cannot proceed automatically. If you believe that this
not correct, you can update the md5sum entry executing the following
command:
md5sum /etc/X11/xorg.conf | sudo tee /var/lib/x11/xorg.conf.md5sum
otherwise edit manually /etc/X11/xorg.conf to change the Driver section
from nv to nvidia.

Mmm, non lo fa in automatico, strano.
Comunque si può fare a mano così:
Apri xorg.conf con un editor:
Codice:
sudo kate /etc/X11/xorg.conf
vai alla sezione "Device" e in quella sezione trovi Driver "nv". Tu editi mettendo nvidia al posto di nv, salvi il file e chiudi. Se riavvii dovrebbe funzionare.

Se copi e incolli il comando che ti ho scritto nel post precedente ti apre il file in questione. Cosa devi editare l'ho scritto prima.

In che senso non ti fa cambiare quei parametri? Una volta messo nvidia al posto di nv sei a posto, non devi fare altro :)

magari fosse così... anzi, ora non mi parte proprio più Linux.
In effetti ora la scheda video me la vedeva ma non potevo cmq configurarla, nonostante avessi cambiato nv in nvidia e anche se caricavo da console il config... mi dava comando non valido. Ho provato a riavviare e pum! si blocca alla barra di caricamento, completamente morto.

mi viene da piangere... :cav:

Allora avvia in safe mode (da grub).
Fai il login testuale e dai questo comando:
Codice:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
Ricambia al contrario, da nvidia a nv, fai ctrl+X e salva. Ora riavvia e ti riparte la grafica.

Evidentemente i driver non si sono installati bene. Che scheda video hai?

Scusate il ritardo nella risposta, ma ho ancora il medesimo problema.
Ringrazio AMD64 per l aiuto, ma purtroppo ho dovuto reinstallare il system because il comando sudo nano /etc/X11/xorg.conf, non parte nemmeno in safe mode.
Dopo il formattone ho rimesso tutto da zero, software vari ecc. e finalmente con synaptic ho installato i driver nvidia con il suo config. Ora mi permetteva di cambiare la risoluzione a 1280X1024 ma xorg.conf, no, quello come sempre da console non me lo caricava, nemmeno con kate.
Allora ho utilizzato un comando per la configurazione tramite una specie di schell grafica, dove passo per passo di aiutava a configurarlo. Tutto ok, penso, imposto la resolution, gli do la porta pci e tutto il bla bla, e riavvio.
Bum.
Come prima, la barra di kubuntu muore. Ferma e non carica l ultima parte.
Ora: non ho la ben che minima voglia di formattare di nuovo. Vorrei solo sapere come cancellare i driver vecchi {dovrebbero essere quelli la causa} e capire perche installando i driver non posso mai configurare il .conf.

Una premessa: stamattina ho fatto l update, ed e probabile che mi abbia aggiornato alla 6.10, cosi per informazione.

Grazie e mi scuso se ho riaperto un vecchio post.

Non c'è bisogno di formattare ;)
Cancella i driver nvidia così:
Codice:
sudo dpkg --purge nvidia-glx

Ma hai controllato con Konqueror che effettivamente il file /etc/X11/xorg.conf esista? Mi sembra strano che non te lo fa aprire.

Fai una cosa scarica questo pacchetto e una volta installato premi Ctrl+Alt+F1 e ti fa uscire dalla modalità grafica, fai il login testuale e poi digita il seguente comando:
Codice:
sudo envy
e segui le istruzioni, ti installa i driver nvidia automaticamente, ma non quelli ubuntu, proprio quelli ufficiali. Riavvi e vedi se risolvi.

Allora:
Sono andato in safe mode è ho scritto sudo dpkg --purge nvidia-glx per rimuovere i driver ma, mi risponde con il mex di errore dicendomi che non sono installati?!? e che quindi gli è impossibile cancellarli.
Allora ho provato a reinstallarli con atp-get install nvidia-glx, lui scarica e li installa. Provo a lanciare il config ma anche in questo caso non lo trovo, allora faccio un reboot e riprovo a lanciarlo normalmente ma niente, si blocca sempre sulla schermata di caricamento, la seconda per l'esattezza.

Altre idee?

Pubblicità
Pubblicità