Installare e aggiornare software su Ubuntu

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Buona domenica.
Quando voglio installare un software su Ubuntu prima lo cerco nel U.S.Center e poi in synaptic e se non lo trovo me lo scarico dal sito ufficiale.
A volte è un pacchetto .deb e avviandolo si apre USC che procede con l'installazione, ma poi se lo voglio disinstallare nel software center non c'è; esempio classico Ubuntu Tweak.
Come si disinstalla? E se, a seguito di un aggiornamento, volessi installare la nuova versione, qual'è il modo migliore ( PPA esclusi) per aggiornarla? Scarico il nuovo pacchetto .deb e glielo installo sopra ( come winzozz :asd:) oppure devo disinstallare la vecchia e installare la nuova?
Ultima domanda, per ora, vorrei installare un nuovo software pincopallino.bz2 ( che estensione è?), scaricato dal suo sito ClipGrab - Scarica e converti video da YouTube e altri siti come si fa?

Grazie.

Come si disinstalla?

apri il terminale e digiti:
Codice:
sudo apt-get remove nome_del_programma

E se, a seguito di un aggiornamento, volessi installare la nuova versione, qual'è il modo migliore ( PPA esclusi) per aggiornarla? Scarico il nuovo pacchetto .deb e glielo installo sopra ( come winzozz :asd:) oppure devo disinstallare la vecchia e installare la nuova?

è quasi sempre meglio rimuovere la versione precedente, in genere;
se è un requisito imprescindibile (o fortemente consigliato), di solito viene indicato nelle note di rilascio della nuova versione (che sarebbe sempre utile leggere)

Ultima domanda, per ora, vorrei installare un nuovo software pincopallino.bz2 ( che estensione è?), scaricato dal suo sito ClipGrab - Scarica e converti video da YouTube e altri siti come si fa?

è un formato compresso, quindi le soluzioni sono due:
- un unico comando da terminale che lo decomprime e poi lo installa;
- prima lo decomprimi (con il gestore di archivi) e poi lo installi (sempre che dentro ci sia l'eseguibile .deb e non, invece, il codice da compilare - nel qual caso, dovrai procedere comunque con il terminale alla compilazione ed installazione)

Se installi i .deb li puoi disinstallare dal gestore pacchetti(synaptic).
Quando installi una nuova versione del software .deb puoi tranquillamente avviare la nuova versione e aggiorna quella vecchia.
Per instalalre i .deb ti consgilio gdebi molto piu leggero di USC.

Se installi i .deb li puoi disinstallare dal gestore pacchetti(synaptic).
Questa cosa non l'avevo notata, grazie

Quando installi una nuova versione del software .deb puoi tranquillamente avviare la nuova versione e aggiorna quella vecchia.
Per instalalre i .deb ti consgilio gdebi molto piu leggero di USC.
Anche questa non la sapevo....però se voglio disinstallare un.deb non lo posso con Gdebi perchè non vede anche lui i pacchetti già installati, così almeno mi pare di aver visto.
@dataghoul: il mio era un discorso più generale, nel senso che quel comando, se non sbaglio, funziona solo per alcuni tipi installazione, esempio pacchetto.deb, ma non tutti i software si installano cosi

Puoi disinstallare anche con gdebi cliccando sul pacchetto già installato. Puoi rendere predefinito gdebi cliccando con il destro sul file.deb -> proprietà -> apri con -> seleziona gdebi e clicca su imposta predefinito. il mio consiglio è di gestire i vari pacchetti installati e configurazioni residue con synaptic.

@dataghoul: il mio era un discorso più generale, nel senso che quel comando, se non sbaglio, funziona solo per alcuni tipi installazione, esempio pacchetto.deb, ma non tutti i software si installano cosi

quel comando funziona con i pacchetti .deb;
i sorgenti li devi compilare.

a quali altri software ti riferisci, o meglio a quali formati?

quel comando funziona con i pacchetti .deb;
i sorgenti li devi compilare.

a quali altri software ti riferisci, o meglio a quali formati?

Ecco appunto un programma del tipo di quelli che ha i sorgenti da compilare, che detto francamente non so nemmeno come si faccia.
Detto in parole semplici: come faccio ad installare un programma del tipo che ho messo nel mio primo post ( qual'è il comando da dare nel terminale) e poi quando lo voglio disinstallare qual'è il comando/metodo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro