installare distro linux per stack lamp

Pubblicità

Trick*

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve a tutti,
mi servirebbe qualche suggerimento per installare una distro linux in dual boot con windows.
dovrei programmare con php e mysql per fare una app client server e ho visto che il modo migliore è farlo su linux. mi conviene installarlo su ubuntu?
mi potreste dare qualche linea guida per installarlo in dual boot con windows?
io ho windows 8, anche se vorrei rimettere il 7 per alcuni problemi di compatibilità con i driver del mio pc e potrei cogliere l'occasione per reinstallare tutto da capo, da dove devo cominciare?
per info ho un lenovo y580 con w8 appunto ma il bios ancora quello di w7(uno dei motivi per cui vorrei tornare indietro)

thx

si fino ad ora lo ho virtualizzato ma nn vorrei farlo partire da windows dato che mi sta dando molti problemi

- - - Updated - - -

scusa io ho scaricato ubuntu 13.10 ma in unetboot non ci sta che metto l'ultima?

EDIT: ok sono riuscito a far partire la pen drive con su ubuntu; parte l'intallazione e non mi rileva che ci sta anche win 8 non vorrei che mi cancella tutto per mettermi ubuntu..

Ultima modifica:
si fino ad ora lo ho virtualizzato ma nn vorrei farlo partire da windows dato che mi sta dando molti problemi

- - - Updated - - -

scusa io ho scaricato ubuntu 13.10 ma in unetboot non ci sta che metto l'ultima?

Se non è nell'elenco di unetbootin poco male, selezioni "iso image" e ci metti l'immagine .iso che hai scaricato, poi fai partire l'elaborazione

dove lo avresti scritto?
cmq così non mi è molto di aiuto, cosa dovrei fare in pratica?
una cosa che non ho detto è che io vorrei prima reinstallare le partizioni come era di fabbrica (quella che la lenovo fa trovare sui suoi pc, con il One key recovery); in pratica con il tool che ho trovato in giro dovrebbe venire un HDD partizionato con 1 partizione di 15/20 GB di ripristino nascosta, 1 chiamata C primaria della dimensione che scelgo con il tool e una logica dello spazio restante.
Ora che mi conviene fare, utilizzare il tool e installare win7 nella partizione C e poi proivare a mettere nella terza Ubuntu ? (va bene che la part sia logica?)
cmq il mio bios è fermo ancora alla versione di win7 non so se ha abilitate le funzionalità UEFI; in caso dovrei prima di installlare Ubuntu entrare nelle impostazioni del bios all'avvio e disabilitare la modalità EFi?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro