Installare Debian e post installazione

Pubblicità

N1IKITON

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve a tutti ragazzi, uso spesso Ubuntu.

Ma volevo provare ad installare Debian che mi piace molto.

Ma volevo sapere una cosa l'installazione è simile a quella di Ubuntu?
Per esempio per i driver si installano da soli?

Poi per tenere i vari software aggiornati non saprei come fare, e soprattutto quando installo nuovo software la procedura è uguale a quella di Ubuntu?

Perdonate le domande.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

ni, buona parte di ciò che hai detto si fa allo stesso modo, tranne i "driver" .

debian non fornisce fin da subito roba proprietaria , devi farlo tu a mano

Salve a tutti ragazzi, uso spesso Ubuntu.

Ma volevo provare ad installare Debian che mi piace molto.

Ma volevo sapere una cosa l'installazione è simile a quella di Ubuntu?
Per esempio per i driver si installano da soli?

Poi per tenere i vari software aggiornati non saprei come fare, e soprattutto quando installo nuovo software la procedura è uguale a quella di Ubuntu?

Perdonate le domande.

No, l'installer è diverso da quello di Ubuntu.
No, i driver devi installarli a mano, devi capire quali driver ti servono, abilitare i repository e installarli.
I software li installi nello stesso modo.
Debian stable ha una politica diversa sugli aggiornamenti, ad esempio lo stack kernel + mesa su Debian li trovi sui backports, su Ubuntu invece ad ogni point release hai kernel + mesa aggiornati.
Per i software, su Ubuntu di default sono abilitati i package SNAP, i software su SNAP sono sempre aggiornati.
In conclusione, puoi avere un Desktop e una esperienza d'uso come su Ubuntu, però devi smanettare e molte cose le devi fare manualmente, sapendo quello che fai.

Vai su google e cerca debian no free si tratta di un CD/DVD con già abilitati i repository con software e driver proprietari Inserisci i dati e segui le istruzioni, per il resto è simile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Vai su google e cerca debian no free si tratta di un CD/DVD con già abilitati i repository con software e driver proprietari Inserisci i dati e segui le istruzioni, per il resto è simile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Non è simile per niente, anche se ha i repo abilitati, deve capire se ha bisogno di qualche firmware, di quale firmware installare.
L'installer ad esempio non è uguale, un esempio è con FS Btrfs che su Ubuntu ti crea i subvol per fare gli snapshot, Debian no, devi crearteli.
E tante altre differenze di configurazione.

Grazie ragazzi tutto chiaro. La distro la installerò di questo modello portatile. Devo stare installare qualche driver particolare?
f3b6010a8c8e854cdc11f446d96afec0.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro