Installare Chrome OS

Pubblicità

emiya

Nuovo Utente
Messaggi
131
Reazioni
15
Punteggio
39
buonasera,

volevo installare chrome os su un pc fisso per vedere se le app girano piu fluide confronto usare un emulatore su windows 10/11 solo che...

su un portatile del 2014 3rd gen sono riuscito usando una versione datata di chrome os mentre su un processore di ottava gen nonostante le moltissime prove non sono mai andato oltre la prima schermata...

la mia domanda e': puo una mobo/bios bloccare un installazione non riconosciuta?

scheda madre una B360 HD3(con il bios mai aggiornato dal 2018... non volendo rischiare di sbagliare nel aggiornarlo ho sempre preferito saltarlo...)

processore un i5-8400

edit: ho seguito solo guide basate sul mio processore perche altrimenti non va a buon fine l installazione
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    95.3 KB · Visualizzazioni: 11
  • 12.webp
    12.webp
    24.9 KB · Visualizzazioni: 11
Ciao, se hai il secure boot attivo prova a disattivarlo
Ciao, no era già disattivato, ho controllato un po' il BIOS non vedo voci che potrebbero fermare l'installazione...


edit: non vorrei che sto sbagliando la creazione dell boot usb...
1722289802410.webp
edit 2: questa opzione era disattivata se la attivo mi da queste opzioni(csm)
1722290543810.webp
cambierebbe qualcosa?
 
Ultima modifica:
Ciao, no era già disattivato, ho controllato un po' il BIOS non vedo voci che potrebbero fermare l'installazione...


edit: non vorrei che sto sbagliando la creazione dell boot usb...
Visualizza allegato 480453
edit 2: questa opzione era disattivata se la attivo mi da queste opzioni(csm)
Visualizza allegato 480454
cambierebbe qualcosa?
Disabilita il supporto CSM con quelle impostazioni di Rufus. Il BIOS della scheda madre dovresti aggiornarlo
 
Disabilita il supporto CSM con quelle impostazioni di Rufus. Il BIOS della scheda madre dovresti aggiornarlo
Ciao, scusa non ho capito, devo fare da rufus? Ho da bios? Oppure è giusto ma il BIOS datato lo blocca?

edit:
1722333207922.webp
questo e' lo stato del mio bios... mi consigliereste una guida passo a passo per aggiornarlo? non avendolo mai fatto non vorrei bloccare il pc.. non so se devo aggiornalo direttamente all'Ultimo o 1 a per 1 tutti quelli usciti... grazie mille chi mi aiuterà
 
Ultima modifica:
basta andare sul sito del produttore della scheda madre e scaricare l'ultimo bios disponibile, poi lo metti in una chiavetta, entri nel bios e aggiorni.

Se dopo l'aggiornamento al riavvio lo schermo rimane nero per un po' non preoccuparti e non riavviare a mano, è normale che al primo riavvio ci metta un po' di più
 
basta andare sul sito del produttore della scheda madre e scaricare l'ultimo bios disponibile, poi lo metti in una chiavetta, entri nel bios e aggiorni.

Se dopo l'aggiornamento al riavvio lo schermo rimane nero per un po' non preoccuparti e non riavviare a mano, è normale che al primo riavvio ci metta un po' di più
Scarica l'ultimo BIOS:

Guida all'utilizzo di QFlash
Supporto CSM è un'opzione del BIOS da disabilitare
grazie a entrambi per avermi risposto, quindi basta scaricare l ultima versione e installarla anche se io ho la versione F2 mentre siamo gia alla versione F17, se qualcosa va storto si puo ripristinare? seguirò la guida passo per passo
 
Sì, puoi saltare le versioni intermedie.
Non dovrebbe andare nulla storto a meno che non va via la luce durante l'aggiornamento
 
ho notato che si accendeva e si spegneva troppo spesso (una decina di volte)
1722371589527.webp
dopo che si spegneva emetteva dei bip
1722371651105.webp
non capivo sto errore boot entro nel bios (dopo che ho rimosso la chiavetta perche non partiva piu il pc) e vedo 9 boot.... prima erano 5( 1 ssd 2hdd e 1 nvme) inprovisamente cerano 2 boot per archivio...

1722371864417.webp

ho messo solo il boot di w11 e ora funziona tutto.
sto provando ma il boot di chrome os ancora non lo vede... non capisco perche
 
Ultima modifica:
Ho provato a fare un video per mostrare dove si blocca, non riesco a procedere e dopo un ora e sempre lì fermo, consigli?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top