Installando un HD Sata secondario non mi parte piu' Windows xp!?

Pubblicità

ALE.PRANDINI

Utente Attivo
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti!

Ieri sera stavo installando un HD Maxtor da 80gb Sata come disco dati allacciandolo alla porta Sata 2 come mi è sempre stato detto debbano essere allacciati i dischi Sata definiamoli "secondari". Premetto che come disco "Primario" ho un altro Maxtor 40 gb Ide che pero' tramite un semplicisimo controller Ide to Sata ho collegato alla presa Sata 1 sulla mobo e da qui il sistema è sembre partito senza dare nessun problema di boot!
Installato il nuovo Hd accendo, vado nel bios ed entrambi i dischi mi vengono riconosciuti dal chipset come 1st e 2nd. tutto perfetto fino a questo punto!
riavvio per verificare il tutto ma xp non parte, o meglio, dopo la prima schermata dove vi è la barra di caricamento di xp il sistema si blocca non dando piu' segnali di vita!come mai per voi?
L'Hd Sata che ho acquistato è usato ma funzionante, ma dev'essere uno dei primi Sata 150 messi in commercio visto che ho la presa dell'alimentatore sia per i Sata che per gli Ide e anche lo spazio per apporre i jumper(di jumper ve ne è uno fisso in alto a destra).
Secondo voi da cosa dipende il fatto che il sistema si pianti al punto che vi ho descritto sopra? naturalmente se stacco il nuovo Hd e lascio solamente installato quello bootabile il sistema parte senza fare una piega!!

AIUTO!!!
 
Se non ho letto male c'è un jumper sul disco sata???
Se si, prova a toglierlo, io quando avevo un sata (primario) ed un eide, seul sata non avevo nessun jumper...
Ciau...!!!
 
Nella pagina seguente, riporto:
To ensure proper operation of your drive, do not use the jumper pins to the left of the 4-pin power connector (Figure 6a). If
your drive comes with a jumper pre-installed, carefully remove it using needle-nose pliers. If your drive has a single shrouded
jumper pin (see Figure 6a or 6b), please note that the plastic shroud is fixed in place. Do not attempt to remove it.

In effeti dice che per far funzionare beno l'HD bisogna togliere eventuali jumper, ma se ce n'è uno di songolo questo potrebbe essere fissato...e quindi da non rimuovere...io dicevo di rimuovere xchè in entrambi i miei HD, nonostante siano provvisti anche dell'ali "classico a 4 pin, non avevano nessun jumper...x caso devi installare i driver sata della mobo???
 
no i driver del chipset riguardati il Sata sono gia' installati, addirittura quando avvio il pc, i due HD vengono rilevati senza problemi, anche il bios li rileva!il So operativo si pianta dopo!!
a questo punto dici che devo togliere il jumper? ma quello che mi hai riportato in inglese che cosa significa?:toccato:
 
A me faceva lo stesso quando dal bios cambiavo la modalità del sata da IDE a Raid.
Credo sia un problema di errata comunicazione tra il controller sata ed il sistema operativo.
Se monti entrambi gli hd e reinstalli windows poi non dovresti avere problemi perchè il SO vede i settaggi del controller prima della sua installazione e si dovrebbe autoconfigurare correttamente.

Soluzioni migliori non le conosco.
 
X WAIT
ma io non ho configurato nessun raid e poi il So mi riconosce perfettamente gli Hd. Per te puo' essere un problema di jumper?
 
Il SO non riconosce gli HD, infatti non si avvia...il bios li riconosce...hai provato la modalità provvisoria???
 
ALE.PRANDINI ha detto:
X WAIT
ma io non ho configurato nessun raid e poi il So mi riconosce perfettamente gli Hd. Per te puo' essere un problema di jumper?
difficile:nod:
penso che aggiungendo l'ulteriore hd il controller sata sia andato in confusione e non comunica i parametri corretti al SO neanche per il primo hd

la situazione è un po difficile da spiegare...

io mi sono fatto questa idea forse sbagliata
se monti l'hd sul sata teoricamente hai bisogno di precaricare i driver del controller sata prima dell'installazione del SO (con la pocedura spiegata da Scrat)
l'installazione dei driver del produttore ti permette le piene funzionalità dal controller come per esempio il raid e credo che migliori anche le prestazioni
nelle situazioni base non ti servono tutte le funzionalità del controller e allora credo siano sufficenti i driver di controller inclusi dentro WinXp che si caricano automaticamente all'avvio.
è come per le schede video: ci sono i driver standard che ti fanno andare la scheda a 640x480x16bit. Se vuoi di + devi mettere i diriver originali del produttore.

Quando hai cambiato la configuraione sata aggiungendo un disco secondo me si è creato un discreto casino nel sistema di comunicazione con il controller.
Infatti Win parte ma si blocca proprio nella schermata di avvio cioè quando sta caricando i driver. Probabilmente vede il driver(quello di base) configurato con un solo hd -il suo- ma trova sul controller due dischi attaccati.
E visto che sono i driver di base, non riesce a cambiare la configurazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top