Instabilità giochi dopo oc

Pubblicità

elle1991

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve ragazzi,
nella mia configurazione ho una Gigabyte 1080 Ti G1, Gigabyte z170X Gaming 7 e un i5 6600K.
Gioco a 1440p.
Di solito ho un leggero oc della gpu tramite software dedicato e ho notato che in alcuni giochi come ad esempio Tomb raider se spingo un po' di più con l'oc (senza toccare il voltaggio) il gioco crasha. Ma avevo risolto riabbasando l'oc.
Ora, da qualche tempo mi trovavo in difficoltà con il processore che mi faceva da collo di bottiglia quindi avevo deciso di overclockare anche quello. Andando a piccoli passettini ho fatto un oc da bios a 4,7Ghz con 1,375V con Load line Calibration attivo. Stabile con lo stress test del software XTU di intel.
Ma appena ho iniziato a giocare 2 giochi su 3 crashavano al primo caricamento. Da cosa può essere dovuto? Come posso risolvere in attesa dell'acquisto di una CPU più nuova? Può essere la combinazione di oc di GPU e CPU? eppure la mobo mi sembra abbastanza adatta all'OC.
Grazie

Salve ragazzi,
nella mia configurazione ho una Gigabyte 1080 Ti G1, Gigabyte z170X Gaming 7 e un i5 6600K.
Gioco a 1440p.
Di solito ho un leggero oc della gpu tramite software dedicato e ho notato che in alcuni giochi come ad esempio Tomb raider se spingo un po' di più con l'oc (senza toccare il voltaggio) il gioco crasha. Ma avevo risolto riabbasando l'oc.
Ora, da qualche tempo mi trovavo in difficoltà con il processore che mi faceva da collo di bottiglia quindi avevo deciso di overclockare anche quello. Andando a piccoli passettini ho fatto un oc da bios a 4,7Ghz con 1,375V con Load line Calibration attivo. Stabile con lo stress test del software XTU di intel.
Ma appena ho iniziato a giocare 2 giochi su 3 crashavano al primo caricamento. Da cosa può essere dovuto? Come posso risolvere in attesa dell'acquisto di una CPU più nuova? Può essere la combinazione di oc di GPU e CPU? eppure la mobo mi sembra abbastanza adatta all'OC.
Grazie
Con quella vga puoi fare l'overclock che ti pare, sarai sempre in bootleneck sul alcuni giochi con un i5 6600k.

Non è questione che si risolve con i semplice oc, il collo d ii bottiglia è troppo grande, anzi enorme tra 6600k e 1080 ti.

Puoi fare l'overclock che ti pare non è un processore che può fisicamente gestire quel tipo di scheda, nemmeno se imposti una risoluzione a 2k

Sia ben chiaro io non ti sto dicendo che il processore è scarso, ma un i5 6600k al massimo può gestire (con fatica, e prendendo alcuni accorgimenti) una 1070, quindi se tu avessi avuto una 1070 potevi pensare di risolvere con un po' di oc o passando a risoluzione superiore, ma con una 1080 ti no, purtroppo, sei è resterai in bootleneck finché non cambi processore ed eventualmente anche monitor.

Quindi è inutile che impazzisci per avere un po' di oc.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la spiegazione.
Potresti spiegare un po' meglio la questione del processore che non può gestire la scheda video? che intendi per la precisione? Come si inserisce questo discorso con i giochi che crashano?

I gochi che crashano dipedne dall'overclock che fai e non dall'accoppiata cpu vga.

Tu fai OC ovviamente perchè riscontri un bottleneck tra cpu e vga nei giochi, ma anche se fai un oc a una frequenza assurda, ma stabile avrai sempre bottleneck è proprio il processore che non va bene per la scheda 1080 ti capisci? (cioè il collo che hai non lo risolverai con l'oc, quindi o lo abbassi e eviti i crash o lo togli o comuqnue lo modifichi in modo che sia più stabile)

Se fai un oc per divertimento va bene, ma il fatto che crashi significa che non è stabile, anche se su xtu lo è non è totalmente stabile. se poi crasha nei giochi, significa che qualche impostazione sbagliata c'è o il voltaggio è troppo basso per avere la completa stabilità

Ma se invece lo fai per "ridurre" il collo di bottiglia tra cpu e vga non ci riuscirai con un oc e migliorerai la situazione di nulla perchè il collo di bottiglia tra un i5 6600k e una 1080 ti è troppo grande.

Poi se la vogliamo mettere più in particolare dipende da gioco a gioco, ma in generale la scheda è molto troppo veloce per il tipo di processore che hai

Molto bene. Penso che prenderò allora molto velocemente una cpu di nona generazione.
Per quanto riguarda i miglioramenti in game solo per alcuni giochi ho riscontrato un leggero innalzamento delle prestazioni, ma per la maggior parte delle volte infatti mi sembrava cambiasse ben poco. Ti ringrazio per la spiegazione. Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa ne sarei ben felice, così da chiarirmi un po' le idee e imparare qualcosa.

Devi considerare con attenzione il monitor con cui giochi anche.
Per quella scheda ci vuole minimo un 2k

Pubblicità
Pubblicità
Indietro