Instabilità ethernet, non trovo il problema

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

saltysailor

Utente Attivo
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti :)

Da un po' ho preso una connessione ethernet wifi (quella con l'antenna per intenderci) causa assenza totale di adsl nella mia zona.
Inizialmente tutto perfetto pingavo 30-40ms. Poi mi si è bruciata una porta dello switch,e una presa a muro (è tutto cablato e schermato nei muri) non andava. Poco male,ho lo switch ad 8 porte,ho messo il cavo in un altra porta e chissene.
Tuttavia ora con l'estate la connessione ha iniziato a perdere di stabilità,non tanto nel ping (quello è relativamente stabile sui 60ms con picchi di 400ms ma magari di mezzo c'è un bell'albero che sventola e pace,lo faceva anche prima) ma nello scambio di pacchetti.
Ogni tanto tutto il sistema va a pallino e i pacchetti non arrivano su nessun computer della casa (verificato con + computer accesi in contemporanea,tutti con IP pubblico fisso diverso). Passano 5-10 secondi e riparte con la solita latenza e perdita 0% dei pacchetti ... fino alla buca successiva.
Ho scaricato un programma della colasoft per mettere in grafico il ping ed è impressionante vedere la linea sparire per 10 secondi ç_ç In media su una connessione di 2 ore ho il 18% di perdita dei pacchetti,ma con il tempo pure questa sale (picco 38% su 5 ore di connessione "libera" senza p2p emule e altre robe sui generis).

Escludendo i PC e i cavi a muro,sono arrivato allo switch e all'antenna ... come posso capire chi sta piantando questo casino ? Io non cavo un ragno dal buco :help:

grazie in anticipo per tutte le risposte ;)







edit : aggiungo che lo switch e una piccola scatoletta anch'essa alimentata sono chiuse in uno scatolotto di plastica sigillato,possibile surriscaldamento ?
Posto di seguito uno schemetto fatto alla meno peggio per dare un'idea di come è strutturata la rete,magari aiuta.
conn.jpg
 
bhe il caldo non gli fa bene se puoi prova ad aprire il lo scatolo dove sta lo switch e fagli prendere un po d'aria
 
ho aperto la scatola ed è migliorato per un pochino,ma quando mio frate ha attaccato wow dopo 2 minuti ha ricominciato a saltellare :( Però al tatto non pare così caldo :oogle: sicuramente è sotto i 40° quindi in sicurezza (credo...)
 
allora,scatolotto aperto da ieri sera,ora lo switch è a temperatura ambiente al tatto quindi non credo sia surriscaldato. Va meglio ma ogni tanto mi arriva lo stesso questo blocco dei pacchetti :doh:

ma sarà lo switch ? :look:
 
se si è bruciata una porta io controllerei l'integrità di questo switch
 
allora oggi mi sono piazzato a fare controlli a tappeto :

per decidere se fosse lo switch o l'antenna il problema ho collegato direttamente una sola presa di un pc all'antenna (tramite lo scatolotto che credo serva da adttatore/amplificatore boh).
Risultato,a switch escluso le buche di segnale ci sono ancora esattamente come prima (quindi direi che lo switch si salva,comunque ora lo scatolotto è ventilato con una ventola di 60mm e foratura,c'è un bel flusso d'aria adesso).

Insomma è come se il segnale arrivasse a tratti,tutto perfetto e poi ad un certo punto niente,poi di nuovo tutto ok.
Antenna fuori puntamento ? (ineffetti c'è stata una bella grandinata dalle mie parti XD)
 
mmm probabilmente se è così l'antenna capta male il segnale e quindi hai questa perdita di pacchetti ma purtroppo non conosco dettagliatamente il wimax se così possiamo definirlo e quindi non ti so aiutare
 
problema risolto :)

ogni tanto riuscivo a riempire totalmente la banda di upload e l'antenna faceva saltare la connessione stile router wireless ... limitando la banda con un programma è sparito tutto :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top