PROBLEMA Instabilità delle RAM su pc datato.

Pubblicità

XDenny

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
4
Punteggio
34
Ho avuto la bellissima idea di costruirmi un NAS partendo da un pc vecchio che avevo a casa funzionante, di seguito le specifiche prima che mettessi mano:
Modello: Packard Bell iMedia S2110
APU: AMD E1-1200
RAM: 2 Slot in totale: 1x4GB (Sconosciuto senza etichetta) DDR3 da desktop + 1 vuoto.
MOBO: Prodotto da Acer per Packard Bell
HDD: 500GB Seagate Barracuda
Alimentatore: 220W (Non è specificato, ma segnato come carico da non oltrepassare)

Avevo intenzione di usare OpenMediaVault come sistema operativo da NAS, perché non era troppo esigente dal punto di vista hardware rispetto al più gettonato TrueNAS, e visto che la MOBO aveva uno slot libero per la RAM decisi di acquistare su Amazon delle RAM che fossero compatibili con la MOBO in questione, googlando trovo queste RAM, le compro, le monto (portando la RAM totale a 8GB), e al primo boot, sorpresa, si blocca tutto, logo della Packard Bell tutto glitchato, qui ero rimasto allibito, e decisi di spegnere forzatamente il PC.

Decisi di provare le RAM singolarmente, e tutto funzionò come previsto, entrambi funzionavano senza problemi.
Rimisi entrambe le RAM nella scheda madre, e non funzionò, provai le due combinazioni, mettendo quella presa su Amazon nel primo slot e viceversa, ma niente, dopo tanti accendi e spegni continui, riesco a fare il boot, ed entrare nel BIOS, ed effetivamente mi veniva riconosciuto 8192MB di RAM, però al boot successivo sempre stessa problematica.

Riassumendo:
Entrambe le RAM funzionano solo se usate singolarmente.
Non funzionano se usate contemporaneamente, può capitare raramente che funzionino dopo svariati accendi-spegni e vengano entrambi riconosciuti.

Considerazioni personali:
La CPU E1-1200 lavora esclusivamente in single channel, non ho la certezza che possa dare problemi, 1 perché la MOBO ha due slot, 2 perché quelle volte che funziona, il sistema le riconosce entrambi.
Come ribadito, le RAM funzionano entrambi, ma la loro combinazione da problemi.
Il BIOS è bloccato.

Ringrazio in anticipo a chi mi risponde.
 
Conta i chip di memoria sui due banchi e vedi se sono lo stesso numero e disposizione sui due lati.
 
Conta i chip di memoria sui due banchi e vedi se sono lo stesso numero e disposizione sui due lati.
Entrambi i moduli sono praticamente identici, la posizione di resistenze, il numero dei chip di memoria e dove sono collocati, e quant'altro...
L'unica differenza che noto sono la differente provenienza dei chip stessi, non so se sia un problema visto che entrambi i moduli condividono stesse frequenze, stessi timing, e come ribadito quelle volte che riesco a farli funzionare entrambi, vengono riconosciuti.
 
Entrambi i moduli sono praticamente identici, la posizione di resistenze, il numero dei chip di memoria e dove sono collocati, e quant'altro...
L'unica differenza che noto sono la differente provenienza dei chip stessi, non so se sia un problema visto che entrambi i moduli condividono stesse frequenze, stessi timing, e come ribadito quelle volte che riesco a farli funzionare entrambi, vengono riconosciuti.
La sigla della scheda madre qual'è? Oppure modello esatto del pc.
 
Ultima modifica:
La RAM è in single channel anche se è su doppio slot. A questo punto penso sia un problema di quantità di RAM gestita
 
Ormai ci rinuncio, e lascio i 4gb stock, e faccio il reso dell'altro, a OMV bastano e avanzano i 4gb, ma volevo comunque avere qualche sorta di caching per gli HDD sulla RAM.
Aspetto comunque ulteriori consigli/soluzioni, ma per adesso tengo la config con i 4gb.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top