DOMANDA Instabilità adsl e router, suggerimenti per gli acquisti

• Autore discussione Autore discussione s2em
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

s2em

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti!

Ho un quesito da porvi: c'è una correlazione più o meno forte tra la qualità del router e la stabilità della ADSL?
Mi spiego:

dopo una relazione più che disastrata con Teletu, circa 2 anni fa passo a Tiscali 20mb. Passai dal modem USB al router Wi-fi e, causa inesperienza a riguardo, presi un router Sitecom modello WL-354. Una scatoletta che prende fuoco dopo mezz'ora, senza tasti di spegnimento, ma che comunque fa il suo dovere.

Come ho detto, la mia è una linea 20mb. A causa della distanza dalla centrale e tramite varie chiamate agli operatori, ho scoperto che da me era sostenibile al massimo una 12mb, che comunque ogni tanto si disconnetteva e quindi preferii farmi impostare il profilo a 10mb, che è durato fino ad oggi senza nessunissimo problema. Da ieri invece la linea ha ricominciato ad essere ballerina, con disconnessioni frequenti nell'arco dei 15-20 minuti. Andando nella pagina del router ho scoperto che il profilo è stato reimpostato addirittura a 16mb.

I dati però sono questi (copincollo):

• Velocità dati : [TABLE="width: 40%"]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 50%, bgcolor: #72400B, align: center"]Tipo di flusso[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 50%, bgcolor: #72400B, align: center"]Velocità dati[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Upstream[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]1020 kbps[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Downstream[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]16103 kbps[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
  • Dati operativi / Indicazione di difetti : [TABLE="width: 40%"]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 40%, bgcolor: #72400B, align: center"]Dati operativi[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]A monte[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]A valle[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Margine di rumore[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]10.0 db[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]6.5 db[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Attenuazione[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]20.0 db[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]36.0 db[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 40%, bgcolor: #72400B, align: center"]Nome indicatore[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Indicatore di near-end[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Indicatore di far-end[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Errore HEC[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]11901291[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]176[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Errore CRC[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]3046335[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]31[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

secondo me (secondo le tabelle trovate online, in realtà) sarebbero validi per mantenere la linea più o meno stabile o comunque a non farla cadere con questa frequenza. Allora vi domando: considerando che ho fatto sostituire da poco la cavetteria telefonica interna a casa mia e che pochi mesi fa è venuto un tecnico di Tiscali a controllare e riparare la linea (c'era un problema e l'ha risolto definitivamente), può influire il mio router sulla stabilità di una linea con questi parametri? Se si, cosa consigliereste di acquistare? Se no, c'è qualcosa che posso fare io per rendere la linea più stabile? In particolare quegli errori HEC e CRC in near-end (che non so cosa siano) mi sembrano sospetti in quanto enormente più alti rispetto a quelli far-end.

Io sarei pur disposto a cambiare router, avendo la necessità di collegare due console via LAN ed il mio attuale Sitecom dispone di una sola porta. Inoltre sto utilizzando il media server della ps3 per vedere film direttamente sulla tv, ma vanno spesso a scatti e credo anche questo derivi dal router.

Se avessi la certezza che un router mi permetterebbe di sfruttare al meglio la mia linea, lo comprerei. Considerando le necessità esposte poco sopra, quale mi consigliereste?

Grazie a tutti!

Fammi un favore, metti il router in inglese e posta i dati di nuovo, giusto per essere sicuri che quell' "a valle" sia l'upload e "a monte" sia il download. Alcuni errori POTREBBERO essere causati dalla temperatura (ma è una cosa da prendere con le pinze, visto che spesso gli errori fanno scaldare di più, visto che fanno lavorare di più il router). Se lo resetti, e controlli a intervalli di una-due ore, magari è meglio, in modo da capire se effettivamente quegli errori riportati sono di (ad esempio) un mese o un giorno.

Per quanto riguarda il router, è vero che non è il top, ma non è poi così malvagio, personalmente ne ho visti di peggio, se però vuoi cambiarlo, il caro vecchio dgn2200 ti piacerà. Così facendo potresti anche controllare l'effettivo stato della tua linea con il dmt tools. Per caso hai fruscio in fonia? (anche se non sempre presente, magari quando hai più cadute di connessione)

Detto questo, SE hai 36db di attenuazione in upload, e 20db di attenuazione in download, c'è palesemente qualche problema sulla linea. Quindi ti consiglio di collegarti ai doppini in entrata, scollegando tutto l'impianto di casa, e poi ripostare i valori.

ciao, grazie per la risposta

per coincidenza ho resettato il router mezz'ora fa, ti riposto i dati di ora in inglese

• [TABLE="width: 40%"]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 50%, bgcolor: #72400B, align: center"]Stream Type[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 50%, bgcolor: #72400B, align: center"]Actual Data Rate[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]UP Stream[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]1020 kbps[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Down Stream[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]15862 kbps[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
  • Operation Data / Defect Indication : [TABLE="width: 40%"]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 40%, bgcolor: #72400B, align: center"]Operation Data[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Upstream[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Downsteam[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Noise Margin[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]10.0 db[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]6.3 db[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Attenuation[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]20.0 db[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]36.1 db[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 40%, bgcolor: #72400B, align: center"]Indicator Name[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Near End Indicator[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Far End Indicator[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]HEC Error[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]475534[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]0[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]CRC Error[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]79305[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]1[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
  • Statistics : [TABLE="width: 40%"]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 60%, bgcolor: #72400B, align: center"]Received Cell[/TD]
    [TD="class: table2, width: 60%, align: center"]52392214[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, bgcolor: #72400B, align: center"]Transmitted Cells[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]3289195[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

in una sola mezz'ora gli errori sono già così tanti: sarà quello il problema (o un segno del problema)?
non c'è fruscio nel telefono, l'ho utilizzato più volte in questi giorni e non c'è alcun problema particolare.
l'impianto di casa è così strutturato: presa telefonica all'ingresso al quale è connesso un telefono cordless, il cavo va poi in camera mia e c'è il router. posso provare ad invertire la cosa e/o togliere il telefono, ma a quanto ricordo cambiò poco quando feci questa prova. l'impianto è stato rifatto un anno fa con un cavo a 4 coppie se ricordo bene.

in realtà nemmeno io lo trovo malvagio questo router, però uno più performante mi farebbe comodo soprattutto per lo streaming da pc a ps3. In particolare, il pc è connesso al router in wifi (stessa stanza) e la ps3 via cavo, ma i video vanno comunque molto a scatto

EDIT:
Ecco i dati del router connesso all'ingresso di casa, con tutto il resto scollegato. In un minuto di connessione gli errori sono già molti.

• Data rate : [TABLE="width: 40%"]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 50%, bgcolor: #72400B, align: center"]Stream Type[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 50%, bgcolor: #72400B, align: center"]Actual Data Rate[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]979 kbps[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]15980 kbps[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 40%, bgcolor: #72400B, align: center"]Operation Data
    [/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Downsteam[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Noise Margin
    [/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]7.0 db[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]6.6 db[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]16.6 db[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]36.1 db[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 40%, bgcolor: #72400B, align: center"]Indicator Name[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Near End Indicator[/TD]
    [TD="class: bg_list, width: 30%, bgcolor: #72400B, align: center"]Far End Indicator[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]6438[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]1383[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]1
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

Ci tengo a sottolineare che io avevo qualche problema lo scorso anno anche con la connessione sotto i 10 mb: il tecnico tiscali inviato fece tutti i rilevamenti del caso, notò che il problema non era all'ingresso di casa ma in centrale, andò in centrale risolse il problema e tutto funzionò a meraviglia. A 10 mb ha funzionato fino a ieri e probabilmetne funziona ancora, la mia è una semplice curiosità per sapere se posso sfruttare velocità maggiori con qualche accorgimento e/o un router nuovo, anche perché questo qua per quanto non malvagio sta comunque andando "a male". Non si riavvia come si deve, devo attaccare-staccare la corrente più volte perché si blocca ecc.

Ultima modifica:
hai modo di provare un'altro router? se possibile con chipset broadcom?

in realtà l'unico router che ho per le mani è un alice voip che ho modificato personalmente per sbloccarlo con tutti i provider, ma non ho avuto tempo di settarlo per tiscali perchè mi dava qualche problemino. Non ho avuto modo di provare con altri router, quindi. Ho parlato con un operatore tiscali per farmi settare il profilo a 12mb, ed ho avuto fortuna di incontrarne uno abbastanza competente. Mi ha detto che, specie per la condivisione multimediale, mi serve un router più performante del mio e mi ha suggerito un modello comprato da lui netgear dgnd3700 v2, aggiungendo la sua esperienza personale nella quale, cambiando il suo vecchio netgear di mi sembra 8 anni fa con questo, ha stabilizzato la linea riuscendo ad aumentare di qualche mb il suo profilo. Visto che il problema mio palazzo-centrale è stato fixato lo scorso anno e che lo stesso tecnico verificò che non ci fossero problemi tra l'ingresso del palazzo e casa mia (anche nell'impianto interno), la cosa più probabile è che sia il router. vedrò di trovare un'offerta per quel modello (o simili, se ne avete di proposte), visto che mi interessa molto aumentare la funzionalità di streaming tra pc e ps3

Ok, per fortuna non era come temevo: i 36 sono in download, non in up. Però, questi 36 decibel di attenuazione in download, contrastano con i i 15862 kbps che hai in download: il tuo profilo è tiratissimo, e non so il perchè. Molto probabilmente è questa la causa dei tuoi numerosi errori. Sinceramente, impostando un target a 12db credo che la maggior parte dei tuoi errori possano scomparire.

Il dgnd3700 è un high end, costa un centinaio di euro, e credo sia oltre il tuo utilizzo. Siamo ben chiari, va benissimo, forse va troppo bene, è di quelli con multicast dual channel, io ti avrei consigliato il dgn2200.

per completezza ti posto il paragone con una linea stabile (profilo impostato a 12mb)

• Data rate : [TABLE="width: 40%"]
    [TR]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]990 kbps[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]12288 kbps[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [TR]
    [TD="class: bg_list, width: 40%, bgcolor: #72400B, align: center"]Operation Data[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]Noise Margin[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]8.5 db[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]9.1 db[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]16.6 db[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]35.9 db[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]82[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: table2, align: center"]27[/TD]
    [TD="class: table2, align: center"]1
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
dopo mezz'ora di connessione gli errori near-end sono infinitamente minori di quelli con la connessione a 16mb.
Sul profilo tiratissimo posso darti una risposta io (in realtà è quella dell'operatore): 16mb è il limite a cui posso arrivare io, per questo quando si connette a 16mb è proprio al limite. Inoltre Tiscali ha i profili preimpostati che, dai 12mb in su, scartano di 4mb. Cioè c'è il profilo da 12, poi da 16, da 20 e da 24, non più ogni 2mb come dai 12 in giù (8,10,12 ecc.) quindi non mi si può impostare un profilo da 14 anche se probabilmente reggerebbe.

Detto ciò, la sua esperienza è stata molto simile: ha preso un router più performante (nello specifico quello citato sopra) ed ha guadagnato quel profilo che prima non reggeva. Ora, io non sono un esperto di router, perciò mi affido ai vostri consigli ed esperienze: io in casa ho, collegati/collegabili ad internet, una ps3, una xbox 360, un ipad ed un computer. i primi due via cavo e gli altri due via wi-fi. uso ps3media server per fare streaming di film hd (e non) dal computer direttamente alla ps3, ma ad ora funziona male perché va spessissimo a scatti anche su filmati non hd. lo streaming, come detto, va dal computer (wi-fi) alla ps3 (cavo). il tutto è nella stessa stanza, con router distante dal pc meno di 3 metri (ma non cablabile perché sono i lati opposti della stanza)

La mia necessità quindi è un router che mi garantisca la possibilità di usufruire senza problemi di questa opzione, e che mi permetta eventualmente di mantenere più stabile la connessione ad internet per tentare di sfruttare quel profilo a 16mb. il dgnd2200 mi garantisce questo? se devo spendere facciamo 50€ per il dgnd2200 e trovarmi sempre con gli scatti dello streaming ps3, preferisco fare una spesa più alta ma più sicura. se invece è ottimo per questo tipo di utilizzo, una cinquantina di euro in tasca in più mi fanno comodo :asd:

Io il dgn2200 l'ho usato per questo, raramente, visto che ho tutto portatile e collegabile in hdmi alla tv, ma l'ho fatto, e funzionava bene.

Per quanto riguarda il profilo a 16megabit, sono un po' perplesso: a 12megabit hai 9db di margine di rumore, quindi sarebbe comunque abbastanza spinto. Fossi in te lascerei i 12megabit, perchè gli errori ci saranno, e in numero proporzionale al traffico che andrai a generare, e questo ti rallenta la navigazione, come può portare a molte disconnessioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro