Inspiegabile uso esagerato della CPU

Pubblicità

figoio95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Cari amici informatici,
è da un pò che la mia CPU fa brutti scherzi perchè quando apro un programma,
qualsiasi esso sia, leggero o pesante, task manager visualizza un aumento esagerato dell' uso della cpu che per un certo lasso di tempo si mantiene più o meno costante; il che non mi sembra normale perchè ho installati 2 processori intel pentium da 2.80 Ghz l' uno (5.60Ghz).
Ho eseguito un sacco di scansioni tra antivirus, AVG PC Tuneup, Spybot Search&Destroy, Ccleaner e non ho trovato niente di importante.
AVG e Ccleaner ogni volta che scansiono trova problemi nel registro, ma forse è normale.

Ho un window xp professional SP3
scheda video: Nvidia GeForce Fx 5500
Ram 1.50 GB
2 processori Intel Pentium 4 (Northwood) 2.80Ghz l' uno (32 bit)
Se vi serve:
scheda madre: ASUSTeH Computer Inc.
2 dischi rigidi: Maxtor 6 Y120M0 SCSI Disk Device, ST336032 0AS SCSI Disk Device

Se serve altro basta chiedere. Basta che mi aiutiate ;)

http://imageshack.us/photo/my-images...maginebmp.jpg/

Servirebbe sapere il modello della tua scheda madre, tu hai scritto solo la marca, ovverl la asustek e poi il link di imageshack risulta non valido(cmq secondo me è una cosa normale, perchè hai un pentium 4)

Anch'io non consiglio mai AVG...Tra quelli gratuiti o Avast o Avira...Inoltre ti consiglio di fare una scansione con malwarebyte's...Elimina gli eventuali malware e riavvia il pc...Se non risolvi fai una scansione con HiJackThis e postaci il risultato!

Cari amici informatici,
è da un pò che la mia CPU fa brutti scherzi perchè quando apro un programma,
qualsiasi esso sia, leggero o pesante, task manager visualizza un aumento esagerato dell' uso della cpu che per un certo lasso di tempo si mantiene più o meno costante; il che non mi sembra normale perchè ho installati 2 processori intel pentium da 2.80 Ghz l' uno (5.60Ghz).
premesso che la cpu che hai è 1 sola ( che ha 2 core e non 2 cpu) ed entrambi i core lavorano a 2.80 Ghz ( non 5.6 Ghz);), il problema può essere dato dall' antivirus: io passando da avg ad avira ho notato che le risorse erano più libere. se nemmeno così risolvi prova una scansione antivirus. al massimo prima di formattare prova a fare un defrag:sisi:

MarcoPhenom: Avg tuneup non è un antivirus ma uno di quei programmi un pò tutto fare che risolvono i vari problemi di registro e ottimizzano il computer ;) di antivirus ho avast che penso sia uno dei peggiori Ahah

Qwerty: Scheda madre
Prodotto: P4S800D
Versione: Rev 1.xx
Numero di serie: MB-1234567890
Porte: 29
Slot: 6
Questo è quello che ho trovato.

Per ora grazie a tutti :D

È un pentium 4 la cpu, socket 478 :asd: Neanche dual core ma single core con HT :sisi: Segui il consiglio di frizz, cioè formatta :sisi:

1) formatta, così non solo dai una bella pulita ma metti da parte anche il rischio che nel pc ci sia qualche "ospite" indesiderato
2) quando rimetti l'antivirus non usare AVG ma nemmeno AVIRA, troppo ma troppo pesanti per un P4 skt478, al massimo supporta AVAST che con l'ultima versione devo dire è migliorato tantissimo
3) se ti dovesse ricapitare una cosa del genere dopo la formattazione, utilizza prima CCleaner per una pulizia completa del registro e poi passi con malwarebytes, spybot e virit lite - così se qualcosa non va questi 4 amici ti rimettono in sesto in un'oretta e ti evitano la formattazione

ciao
prova a postare un log con hijackthis,magari hai un virus...

-Scarica Malwarebytes' Anti-Malware - Free Edition: Malwarebytes : Free anti-malware, anti-virus and spyware removal download
● doppio click su mbam-setup.exe per avviare il setup
● in fase di installazione, lascia la spunta alle voci b]Aggiorna Malwarebytes' Anti-Malware[/b] e Avvia Malwarebytes' Anti-Malware

Una volta eseguiti i passaggi indicati sopra:
● collega tutte le periferiche esterne che possiedi ( Chiavette USB, HDD Esterni, Lettori MP3... )
● verrà mostrata la schermata principale del tool: al messaggio che appare, clicca sul pulsante No
● clicca sul pulsante Scansione completa, e conferma cliccando il pulsante Scansione
● verrà richiesto quali drive scansionare; selezionali tutti, e clicca nuovamente su Scansione
● attendi pazientemente il termine della scansione
● una volta terminata, clicca sul pulsante OK e Mostra Risultati per visionare il Report
● verrà rilasciato automaticamente un file di testo: salvalo sul Desktop ed allegalo
● assicurati che tutte le voci siano selezionate, e clicca sul pulsante Rimuovi selezionati, in basso a sinistra
● il log può essere visionati cliccando sul tab Log dall'interfaccia principale del programma

Nota - riguardo al programma:
● se MalwareBytes incontrasse delle difficoltà nel rimuovere alcuni file, verranno mostrate delle finestre aggiuntive: clicca sul pulsante OK ad entrambi i messaggi, e lascia procedere il programma alla disinfezione. Se MalwareBytes chiedesse di riavviare il sistema, fallo immediatamente
posta anche questo log

Ccleaner non so se l'hai già impostato,cmq tu impostalo così

in opzioni,su Avanzate

-togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore

-togli la spunta alla voce chiudi il programma dopo la pulizia

clicca, nel menù a sinistra, su Pulizia:

-windows
Internet explorer
metti la spunta su tutte le voci
Se ti da un avviso clicca OK

-esplora risorse

-sistema

-Avanzate,
metti la spunta alle voci
Vecchi dati Prefetch e
File Log IIS
Cronologia Assistenza utente

Clicca su Applicazioni: a fianco windows
metti la spunta su tutte le voci presenti

per la pulizia registro tutte le voci spuntate...
se proprio non ti fidi fagli fare il backup dei dati per ripristinare in caso di problemi...al massimo poi questi backup li puoi cancellare

elimina i file della cartella prefech

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● clicca su Risorse del computer
● apri il Disco locale C:
● individua ed apri la cartella Windows
● individua ed apri la cartella Prefetch
elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

elimina i file nella cartella download

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● clicca su Risorse del computer
● apri il Disco locale C:
● individua ed apri la cartella Windows
● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution
● individua ed apri la cartella Download
elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

usando ccleaner elimina tutti i programmi inutili all'avvio, lascia solo avast e sistema operativo
fammi sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro