Inspiegabile, a quanto pare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Melampo_

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
Il mio problema è molto semplice.

Pago Infostrada per un contratto da 20mbps in download ed 1mbps in upload: ormai da 2 anni secondo i test io facevo 14mbps in down, 1mbps in up con ping ottimi di 1ms.
Da una settimana la velocità è crollata a 11mbps in download e 0.47mbps in upload, mentre il ping rimane ad un rispettabile 2ms.

Ho chiamato Infostrada che, dopo i soliti test, mi ha confermato che la linea che arrivava al mio numero era ed è ancora effettivamente di 13999Kbps in Downstream ed di 997Kbps in Upstream, come è sempre stato. Mi hanno chiesto di accedere ai dati del router per conferma ed effettivamente sembra tutto come da descrizione:
jTRdPfN.jpg

Questo invece è il test col router come unico apparecchio collegato alla presa principale, senza filtri e senza telefoni:
OeytxUw.jpg

Tuttavia in ogni test che faccio i valori sono inferiori, segno che c’è qualcosa che sta limitando la connessione:
sLmnsqv.jpg

Addirittura lo speedtest effettuato col router come unico apparecchio è peggiore di quello precedente, col telefono cordless collegato:
21TH8e7.jpg

Cosa potrebbe essere? Su cosa devo agire?
Altri dati che potrebbero essere utili: mi trovo ad 1km dalla centrale ed uso un Netgear DGN2200 V3 come router, tutti i test sono effettuati da un PC collegato in ethernet con il WIFI del router disattivato.

- - - Updated - - -

UP! Nessuno ne sa qualcosa?

Ultima modifica:
Nei dati di quando hai connesso solo il modem alla linea ce un netto miglioramento della linea che se ti mettessero a 6db andresti a 17mega senza problemi

Altra correzzione , te non paghi un contratto da 20mbps in download ed 1mbps in upload , ma ne paghi con linea fino a 20mbps in download ed 1mbps in upload , e qui il discorso cambia come il meteo

Nei dati di quando hai connesso solo il modem alla linea ce un netto miglioramento della linea che se ti mettessero a 6db andresti a 17mega senza problemi

Altra correzzione , te non paghi un contratto da 20mbps in download ed 1mbps in upload , ma ne paghi con linea fino a 20mbps in download ed 1mbps in upload , e qui il discorso cambia come il meteo

Sto cercando di capire bene quello che hai scritto, dato che non me ne intendo molto di reti: l’unica differenza dalla prima situazione alla seconda è appunto che nella seconda il router è collegato senza filtro e senza cordless. Da cosa potrebbe essere causato il disturbo? Posso essere certo chesia uno dei due?

Per “farsi mettere a 6db” io posso far qualcosa? Posso richiedere al servizio assistenza? Posso cambiare la situazione in qualche modo?

Per quanto rigurda il disorso per cui pago per una connessione sino a 20 mega e non per una da 20 mega, sono consapevole della differenza, è solo che mi sono sbagliato a scrivere.

Comunque, riguardo al mio dubbio principale, quello della differenza tra i valori di upstream e downstream ed i dati registrati dallo speedtest mi sai dire qualcosa? Da cosa potebbe dipendere?

Ad ogni modo, grazie infinite per la disponibilità,soprattutto con un profano dell’argomento come me J

Ultima modifica:
Leggi qua :
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/447379-problemi-tecnici-con-l-adsl-ecco-come-fare.html

in fondo alla guida ci sono i metodi per segnalare anche questo tipo di cose al proprio provider

secondo me potresti avere il cordless che disturba un po la linea , è una cosa normale per i cordless

La guida l’avevo letta tutta – anzi, complimenti davvero, èmolto illuminante – ed i testi li avevo affettuati con quella davanti agliocchi.

Parlando con l’operatore poi mi era stato detto che il 1settembre era stato effettuato un aggiustamento della nostra linea a causa diuna certa instabilità riscontrata, motivo per cui essa era stata limitata a14mbps in download, mentre prima arrivano tra quillo anche a 16-17.
Il fatto è che proprio in quel periodo non avevamo iniziato a spegnere ilrouter la notte per risparmiare corrente, e questa abitudine è andata avantiper due settimane, motivo per cui sono quasi sicuro che quelle instabilità –che mai avevamo riscontrato in 3 anni di contratto – fossero proprio causate daquesti sciagurati spegnimenti.
Vorrei farlo presente all’operatore, per riuscire magari a cambiare lasituazione e rimuovere il blocco, visto che in 3 anni noi questa instabilitànon l’avevamo mai riscontrata, però non so come fare od ho paura di sembrarepoco credibile.

Per quanto riguarda la richiesta di passare ai 6db dascrivere sui social network ad Infostrada, mi potresti suggerire comeformularla? Non intendendomene molto io non saprei davvero che scriverci...
Grazie ancora, mi stai davvero aiutando

il router non consuma nulla poi se non utilizzato dovrebbe andare in stanby e consumare ancora meno , non puoi spegnerlo altrimenti come vedi ti abbassano la portante e se continui la abbasseranno ancora fatti rimettere a 6 db e non spegnerlo piu

il router non consuma nulla poi se non utilizzato dovrebbe andare in stanby e consumare ancora meno , non puoi spegnerlo altrimenti come vedi ti abbassano la portante e se continui la abbasseranno ancora fatti rimettere a 6 db e non spegnerlo piu

Infatti mi sono reso conto solo ora della stupidaggine chestavo facendo! Penso sia proprio questo il motivo per cui ora sono bloccato a13999 kbps in download e 997kbps in upload, quindi devo chiamare per chiederedi correggere e ti impostare un profilo a 6db.
L’unico problema è che, non intendendomene molto, non socosa devo chiedere. Se mi richiedono spiegazioni cosa dico? I miei dati –quelli che ho riportato nel primo posto - sono adeguati per questo tipo dirichiesta? Posso andare tranquillo?

chiedi un profilo a 17 mega di portante con margine di rumore a 6 db tutto qua , è ovvio che i tuoi dati vanno bene altrimenti non ti dicevamo di mettero xd

chiedi un profilo a 17 mega di portante con margine di rumore a 6 db tutto qua , è ovvio che i tuoi dati vanno bene altrimenti non ti dicevamo di mettero xd

Ho appena chiamato chiedendo queste cose, identiche, ma mi èstato detto che il limite dei 14MB in download è dovuto a precedenti problemidi connessione – secondo me invece è derivante dalla pratica di spegnimento delrouter – e che il fatto che sia passato da 18mbps in down ad 11 sia causato daun detioramento del router. Devo per forza provare con un altro router erichiamare. Roba da pazzi.
Ho tentato, come suggerito dalla guida, di scrivere suisocial le mie richieste, ma per ora senza risposta.
Come mi devo comportare?

Ho appena chiamato chiedendo queste cose, identiche, ma mi èstato detto che il limite dei 14MB in download è dovuto a precedenti problemidi connessione – secondo me invece è derivante dalla pratica di spegnimento delrouter – e che il fatto che sia passato da 18mbps in down ad 11 sia causato daun detioramento del router. Devo per forza provare con un altro router erichiamare. Roba da pazzi.
Ho tentato, come suggerito dalla guida, di scrivere suisocial le mie richieste, ma per ora senza risposta.
Come mi devo comportare?

devi attendere perchè se scrivi da una parte e poi chiami dall altra non risolverai mai la cosa

devi attendere perchè se scrivi da una parte e poi chiami dall altra non risolverai mai la cosa

Oggi mi ha contattato il supporto tecnico Infostrada a seguito di quanto scritto sui social network in merito all’amplimento della portante e l’impostazione dei 6db.

Mi hanno scritto che è impossibile fare quanto richiesto perchè i loro sistemic ontinuano a registrare disconnessioni ed instabilità nella rete, tutte cose che io da casa non ho mai sperimentato.Mi hanno detto che lorodistinguono tra spegnimento del ruoter ed episodi di instabilità effettiva,quindi il fatto che spegnessi l’apparecchio non faceva differenza

Dopo un test da loro effettuato – con router come unico apparecchio, senza filtri – mi hanno confermato che la portante a 14MB in download e 0.50MB in upload continua ad essere la più adeguata vista l’instabilità della rete.
Quando ho chiesto il motivo dell’instabilità, mi è stato detto che 9 su 10 è colpa dell’impianto, che è sbilanciato e che devo controllare le resistenze.
Ho chiamato un elettricista, che domani verrà a fare quanto mi è stato richiesto: mi ha anticipato che cambieremo gli adattatori a 3 pin delle prese telefoniche per installarne di nuovi. In questo modo il problema delle resistenze dovrebbe essere risolto. Lo spero.

Che ne pensate?

Hai per caso l snr che varia durante la giornata ?? secondo me vedono che il modem si sconnette per problemi sulla linea perchè vedono l snr che cala mentre quando sconnetti il modem spegnendolo non notato variazioni

Hai per caso l snr che varia durante la giornata ?? secondo me vedono che il modem si sconnette per problemi sulla linea perchè vedono l snr che cala mentre quando sconnetti il modem spegnendolo non notato variazioni

In realtà non te lo so dire. Se mi dai istruzioni su come controllare sono dispostissimo ad effettuare qualsiasi tipo di test. Considera che non me ne intendo molto.

L’operatore mi ha semplicemente detto che loro registrano disconnessioni molto frequenti, qualcosa come 20 volte al giorno, però io da casa non me ne sono mai mai accorto, quindi non capisco davvero come possa succedere. Come detto prima, in un primo momento pensavo fosse per lo spegnimento del router, ma il tecnico mi ha confermato che non è così perchè nelle ultime 2 settimane il router non è mai stato spento e perchè anche se fosse stato spento loro se ne sarebbero accorti e non lo avrebbero considerato una forma di instabilità.

Non è colpa nemmeno del cordless e del rumore che genera: dai test effettuati con e senza cordless collegato non sono stati rilevati disturbi considerevoli.
Non è colpa neppure del router: mi ha fatto sostituire il mio Netgear con lo Huawei in dotazioni (prodotto di qualità ben più bassa) ma praticamente i valori sono rimasti uguali.

Abbiamo allora concluso che è l’impianto non bilanciato – lui ha detto proprio che è sbilanciato – e che quindi devo controllare le resistenze.

Ho chiamato l’elettricista, quello mi ha detto che domani viene qui e mi sostituisce le prese telefoniche a 3 pin – superobsolete – con quelle nuove RJ11. Così il problema dei condensatori dovrebbe essere risolto.

Questo è quello che so.

Ad ogni modo, grazie davvero per la disponibilità Andrea786, mi stai aiutando a capirci qualcosa...

Devi guardare qua :

OeytxUw.jpg

se il valore dove ce scritto noise margin varia durante il giorno ,nella foto sopra è 10.1db

di nulla siamo qua apposta

Devi guardare qua :

OeytxUw.jpg

se il valore dove ce scritto noise margin varia durante il giorno ,nella foto sopra è 10.1db

di nulla siamo qua apposta
Che vari è certo. Ora mentre scrivo questo per esempio lasituazione è questa, quindi diversa dai valori che ho postato nel primomessaggio:
R72Vca5.jpg

E’ grave? Dovrebbe rimanere sempre sullo stesso identicovalore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro