Insolita attività Hard Disk

Pubblicità

Ibanez

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
E' da un po di tempo, molto probabilmente da quando sono passato da Win7 32bit a Win7 64bit, che mi succede:
avvio un gioco (qualsiasi) e l'hard disk per quasi circa un minuto frulla esageratamente rallentando anche il caricamento del gioco stesso...
Insomma inizia a calcolare in modo particolarmente veloce e pesante (lo sento anche!), sempre al primo avvio di un gioco o di un programma pesante...

Potrete pensare: "e' normale", ma questa insolita attività del mio hard disk la sto avvertendo solo ultimamente
Maxtor stm3500 (500gb)
Sistema operativo: Windows 7 Sp1 x64

A cosa puo' essere dovuto?

il disco è molto saturo di dati?
la percentuale di frammentazione dei files?
prova a eseguire uno scandisk con il so, una deframmentazione e un giro col programma di diagnostica della maxtor

ps: eventualmente formattazione e reinstallazione so

Per prima cosa deframmenta l'hd, poi se ancora ti da problemi prova a lanciare il programma seatools per verificare che il disco non sia danneggiato!

Scusa ma l'ho detto sopra...Ho deframmentato e controllato se ci sono errori nell'hard disk..è tutto ok..

Puo' essere che il problema è nella lettura dei file di gioco che si trovano in "ProgrammiX86"? Ma non sono mica il primo a giocare con un sistema a 64bit..

C'e' qualche programma dedicato che mostra i file che sta leggendo l'hard disk in tempo reale? Magari per capire cosa fa in quei momenti...

Come puoi vedere nello screen che hai postato, hai fatto la deframmentazione rapida e poi lo stato attuale (cioè dopo la deframmentazione) mostra che ci sono ancora frammenti di file...Controlla meglio ;) tra prima e dopo non è cambiato molto!

Con quale programma hai controllato l'hd? Ti consiglio l'utility ufficiale SeaTools! Comunque se ti può interessare mi sono ricordato il nome di un programma per monitorare le attività dell'hd, mi sembra che fosse Diskmon!

Si ho usato Seatools come mi dicesti. Ho appena installato Diskmon, sembra il programma che cercavo, peccato che non ci capisco niente.
Mi sta venendo in mente che potrebbe essere il file di paging. E' impostato su "Gestito dal sistema"

Quanta ram hai? Potrebbe essere anche se non credo; comunque impostalo manualmente alla dimensione consigliata, in entrambe le caselle (sia quella iniziale che massima)...

4gb di Ram ddr2, Attualmente file di paging allocato solo nell'unità C, dove è installato il sistema, è di 3199MB.
Consigliati mi dice 4798MB

Nella partizione di backup non c'e' nessun file di paging.

Tu mi consigli di impostare la dimensione consigliata (4798MB) sia nella casella "dimensione minima" sia in quella "dimensione massima"?

Nella partizione dove non tengo il sistema operativo devo lasciare senza file di paging?
Grazie

Si, il file di pagin devi impostarlo solo nella partizione del sistema! Impostalo manualmente a 4798 sia nella casella "iniziale" che "massima" ma tieni conto che non penso proprio si tratti di quello!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro