Fonzies
Utente Attivo
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 40
Ciao Fonzies, scusa il ritardo. Rispondo innanzitutto all'ultima domanda sull'attacco M.2; gli SSD di questo tipo si collegano direttamente alla scheda madre, per farla breve.
Poi, per rispondere alle altre tue domande:
1) No, non è una bomba ad orologeria, ma di solito si installa il sistema operativo proprio per dare una bella spinta a quest'ultimo; come storage si continuano ad utilizzare i classici hard disk. Quanto alla vita di un SSD, come ti hanno detto tutto ha un inizio e una fine, ma molti SSD destinati all'utente medio sono garantiti anche 5 anni, quindi i produttori sono convinti che possano durare almeno tanto, se non di più.
2) Montare un SSD su un PC fisso è un'operazione molto semplice, né più né meno che montare un hard disk. Ti spiego come funziona: un SSD dispone di due connettori. Su uno (il più grande) va collegato il cavo di alimentazione che (grande sorpresa) fuoriesce dall'alimentatore; il connettore in questione è come quello a destra nella foto qui sotto. L'altro connettore è il SATA, che va collegato alla scheda madre tramite (altra grande sorpresa) cavo SATA; questo è il cavo rosso nella foto. Una volta collegato, puoi procedere alla migrazione; finito questo processo, ti basterà cambiare l'ordine di boot dal BIOS, ed il gioco è fatto.
Visualizza allegato 203036
3) No, gli SSD con attacchi SATA hanno tutti la stessa dimensione, e sono grandi 2,5 pollici, indistintamente su fisso o portatile.
4) Non mi intendo molto di notebook (non mi piacciono, quindi non mi sono mai interessato più di tanto), ma le caratteristiche sembrano buone. Nel weekend, su Amazon c'è questo in offerta, se può interessarti: HP Pavilion 17-g106nl Notebook, Intel Core i7-5500U, RAM 16 GB, HDD SATA da 1 TB, Scheda Video NVIDIA GeForce 940M con 2 GB di RAM dedicati, Display 17.3", Argento: Amazon.it: Informatica
5) Hai un fisso di tutto rispetto che può darti soddisfazioni per diversi anni, un upgrade con SSD (anche solo da 120 GB, una cinquantina di euro) lo farei al posto tuo, a prescindere dal notebook. Se posso suggerirti dei modelli, vai sul sicuro con Samsung 850 EVO, Crucial MX200, Kingston Savage; se vuoi risparmiare, su Amazon trovi il SanDisk SSD Plus da 120 GB a 44 €, garantito 3 anni.
1) beh, a difesa degli SSD, ti hanno già detto che la durata è molto simile a quella dei cugini HDD.
2) mettere un SSD a grosse linee prevede di aprire il case del PC, alloggiare l'SSD, collegarlo all'alimentatore interno e al sata dati, accendere il pc, far partire il software di clonazione, clonare, staccare il vecchio hdd, provare il Windows clonato su SSD, riattaccare l'HDD e formattarlo per poterlo usare come secondario, chiudere il case.
Precauzioni: salvare altrove i dati del HDD prima di iniziare e verificare che il sistema operativo, cioè C , ci stia, come dimensione, sul SSD
3) il modello da te indicato va bene sia sul PC fisso che su un eventuale notebook. Per sapere quali SSD puoi installare in un notebook devi guardarne le caratteristiche tecniche; di solito trovi scritto il tipo di HDD, che sono 2,5", o trovi scritto mSata, M.2, che sono altri tipi di connessioni.
4) mi piace il modello anche se - come accennato - se trovi ad esempio un modello con slot M.2, potrai avere un pc sia con un SSD che con un HDD per l'archiviazione interna.
5) serve anche il modello di scheda madre e del case.
(premessa per liupen,visto che prima chiedevi: la mia scheda madre è una asus h87-pro. il case è un enermax ostrog. gli altri componenti,come detto,sono una asus nvidia geforce gtx 760,con 8gb di ram ddr3 low profile,e per concludere un intel core i5 4570 non overclockabile)
ok ragazzi,grazie mille per i chiarimenti. per il fisso provvederò a trovare un buon ssd,farò una pulizia(al momento l'hdd è quasi pieno)e poi troverò un modo per effettuare la migrazione,spero di non far casini..se ho problemi poi di sicuro chiedo di nuovo :)
per il portatile invece mi pare di aver capito che quello che vi ho linkato è un buon modello,ma trovandone uno con slot ssd m.2 potrei avere sia ssd che hdd insieme(in sostanza potrei collegare l'ssd che acquisto senza scollegare l'hdd),quindi il tutto risulterebbe,chiaramente,migliore. giusto?
il fatto è che a pari caratteristiche,negozio e marca non ne ho trovati,come quello. resto con gli occhi aperti,ma l'importante è sapere che comunque è un buon modello,se proprio dovessi prenderlo,quell'asus a 850 euro con i7 6700HQ,8gb ram ddr4,e gtx 950m(che non ho idea di se sia una buona scheda per gaming/editing,spero di sì). il mio dubbio è anche: conviene effettivamente ancora comprare un notebook,nel 2016? non è un tipo di workstation che potrebbe andare a morire nell'arco di pochissimi anni? con la direzione che stan prendendo i convertibili,che sono piu' portabili,piu' sottili,con batteria che dura di piu',possibilità di diventare tablet/touchscreen all'occorrenza,e spesso con ssd già di base. non so,sono indeciso,cosa ne pensate? :(