DOMANDA Inserire SSD e installazione S.O.

Pubblicità

Emanuele Neboso

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao ragazzi, premetto che non sono molto esperto nel montare PC. Volevo chiedervi: se io compro una SSD da 120gb e lo voglio inserire all'interno del case del PC, quali cavi ho bisogno? Ho visto su youtube alcuni video e se non sbaglio c'è bisogno del cavo SATA per collegarlo alla scheda madre e poi un cavo di una serie di cavi che non ho capito quali sono. Oltre questo volevo chiedervi: il cavo SATA lo posso collegare su qualunque parte della scheda madre? Scusate queste domande stupide, ma vorrei essere sicuro al 100%.
Potete anche linkarmi quali cavi devo comprare successivamente (nel caso non li avessi) per favore? Grazie in anticipo

Puoi dire i componenti del tuo computer' Comunque serve il cavo sata preferibilmente 6g e poi il cavo di alimentazione che parte dall'alimentatore. Dovresti averli.

Puoi dire i componenti del tuo computer' Comunque serve il cavo sata preferibilmente 6g e poi il cavo di alimentazione che parte dall'alimentatore. Dovresti averli.
Grazie per la risposta. Premetto che il PC lo presi già assemblato da un negozio ed era un Aspire M3970 e, nel tempo, ho cambiato pochi componenti:
-RX 470 radeon 4gb
-8gb RAM DDR3.
-i5 2310 2.9 GHZ.
-650 W alimentatore (se non erro).
Per la scheda madre, non ricordo sinceramente. Comunque, per quanto riguarda il cavo sata sulla scheda madre, posso metterlo dove voglio (sempre sulla scheda madre)?

Ci sono gli attacchi sulla scheda madre, sta scritto Sata 3 ed hanno un piedino all'interno.
Per vedere l'alimentatore puoi mandare una foto dell'etichetta ma credo che lo abbia un cavo.

Ci sono gli attacchi sulla scheda madre, sta scritto Sata 3 ed hanno un piedino all'interno.
Per vedere l'alimentatore puoi mandare una foto dell'etichetta ma credo che lo abbia un cavo.
Nel caso non avessi il cavo dell'alimentatore, ne devo comprare uno qualsiasi su Amazon?
Volevo chiederti anche un'altra cosa: attualmente ho windows 7 come S.O. installato sul mio hard disk da 1 TB. Vorrei inserire all'interno del PC una SSD da 128 gb e installare w10 pro su di esso in modo da non avere il S.O. sull'HDD. Ho letto che bisogna togliere l'HDD e mettere l'SSD e poi con l'immagine di w10 sulla chiavetta USB installare il S.O. sull'SSD. La mia domanda è: dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti di w10 sull'SSD e poi aver rimesso l'HDD, il sistema poi non rivelerà 2 S.O. che possono andare in conflitto?

Nel caso non avessi il cavo dell'alimentatore, ne devo comprare uno qualsiasi su Amazon?
Volevo chiederti anche un'altra cosa: attualmente ho windows 7 come S.O. installato sul mio hard disk da 1 TB. Vorrei inserire all'interno del PC una SSD da 128 gb e installare w10 pro su di esso in modo da non avere il S.O. sull'HDD. Ho letto che bisogna togliere l'HDD e mettere l'SSD e poi con l'immagine di w10 sulla chiavetta USB installare il S.O. sull'SSD. La mia domanda è: dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti di w10 sull'SSD e poi aver rimesso l'HDD, il sistema poi non rivelerà 2 S.O. che possono andare in conflitto?
Se vuoi tenere 2 sistemi operativi è un conto, se vuoi solo w10 pro allora formatti Windows 7.

ciao stai facendo un po di confusione, ti spiego
hd con il sistema operativo vecchio è consigliabile staccarlo momentaneamente, in modo che quando vai ad installare win10 sul ssd, hai un solo disco da poter scegliere cosi si evitano problemi o eventuali errori.
una volta installato win10 sul ssd, spegni e ricolleghi harddisk, il pc dovrebbe partire dal ssd, se non lo fa, è perchè sul bios nella schermata di boot devi settare ssd come boot primario, detto in 2 parole sei tu che scegli da quale periferica deve caricare il sistema operativo, se prepotentemente si setta hd vecchio ti partirà win7.

prima d'istallare il sistema operativo ti consiglio di attivare la modalità achi sul bios nella schermata delle porte sata.
quando sei su win10 vai su computer il secondo disco te lo dovrebbe dare con la lettera D o lettera E ci clicci con il destro e fai formatta, non dovrai riavviare perchè tu stai già usando ssd su win10 e vai a formattare l'harddisk che lo vede come se fosse una semplice "penna usb" (se c'è un altro sistema operativo dentro o solo dati non cambia nulla)

in genere con la scheda madre vengono forniti almeno 2 cavi sata, quindi se hai solo un hd , l'alto cavo dovresti averlo, se hai pure il lettore allora ti serve un cavo serial-ata v3

Ultima modifica:
ciao stai facendo un po di confusione, ti spiego
hd con il sistema operativo vecchio è consigliabile staccarlo momentaneamente, in modo che quando vai ad installare win10 sul ssd, hai un solo disco da poter scegliere cosi si evitano problemi o eventuali errori.
una volta installato win10 sul ssd, spegni e ricolleghi harddisk, il pc dovrebbe partire dal ssd, se non lo fa, è perchè sul bios nella schermata di boot devi settare ssd come boot primario, detto in 2 parole sei tu che scegli da quale periferica deve caricare il sistema operativo, se prepotentemente si setta hd vecchi ti partirà win7.

prima d'istallare il sistema operativo ti consiglio di attivare la modalità achi sul bios nella schermata delle porte sata.
quando sei su win10 vai su computer il secondo disco te lo dovrebbe dare con la lettera D o lettera E ci clicci con il destro e fai formatta, non dovrai riavviare perchè tu stai già usando ssd su win10 e vai a formattare l'harddisk che lo vede come se fosse una semplice "penna usb" (se c'è un altro sistema operativo dentro o solo dati non cambia nulla)

in genere con la scheda madre vengono forniti almeno 2 cavi sata, quindi se hai solo un ha l'alto cavo dovresti averlo, se hai pure il lettore allora ti serve un cavo serial-ata v3
vabbene grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro