Inserire la radio nel pc

Pubblicità

Klavus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Per caso sapete se esiste un modo per inserire la radio nel pc? So che è possibile ascoltare la radio tramite internet oppure con una scheda tv, ma volevo sapere se esisteva qualche altro metodo, come un pannello di controllo per esempio...

Puoi costruirti un pannellino lcd che poi programmerai per ascoltarti la radio esempio...X ò è una cosa molto difficile a mio parare :shock:

Eh... Magari, ma non riuscirei mai a fare una cosa del genere.... Ci vorrebbe qualcosa di "già costruito"...

Se fossi in tè mi comprerei un bel lcd da mettere sul case come tv...ci sto provando a farlo e anche riusciendo :ok:

- A livello "hardware" o prendi una radiolina e la metti nel pc nascosta da tutto, oppure visibile se preferisci. Colleghi l'audio della radiolina alle casse e sei a posto.

- Mentre a livello software ho fatto una ricerca, e ho trovato questo:
GNU Radio, il software per trasformare il PC in una radio universale.
Gnu Radio è un free software che usato con hardware minimale è capace di far sintonizzare il PC su radio cellulari, 802.11b, in FM e su frequenze televisive. Usato insieme ad opportuni codec è in grado di decodificare i segnali della televisione ad alta definizione (hdtv), frequenze satellitari ed altri segnali apparentemente 'protetti'. Programmato da Eric Blossom, GNU Radio è ancora nella release alpha, ma continua a riscuotere interesse intorno a sè per le mille potenzialità del prodotto.

*Non so quanto sia plausibile questo ma a volte mi piace imbattermi nelle cose sconosciute, questa sera provo a smanettarci poi ti saprò dire.

P.s: Se no se vuoi ascoltarla senza complicazioni lo puoi fare su winamp, tutte le radio che vuoi a tt le frequenze :ok:

Se vedi un pò di che si tratta mi fai un gran favore... L'idea della radiolina nascosta sembra buona, ma poi è complicato cambiare stazione e inoltre sarebbe difficile collegarla in modo "nascosto" alle casse... Poi anche con l'alimentazione ci sarebbero problemi... Peccato che non esista un pannello di controllo apposito. Con winamp la posso pure ascoltare, ma questo significherebbe collegarsi ad internet, e io vorrei qualcosa che funzioni anche quando non si è collegati!

potresti fare una potenziometro inserito nel frontale del pc (collegato alla radiolina), che quando lo giri cambi frequenza della radio

bè o tieni le batterie come una radiolina normale, oppure smonti la radiolina e al posto di metterci le pile l'attacchi all'alimentazione del computer. ATTENZIONE x ò, devi farti il calcolo di che resistenza attaccarci, x ke l'alimentazione è di 12 v e la radiolina va a 3 v se non mi sbaglio. Quindi in base all'alimentatore che hai, e alla corrente che eroga applichi la prima legge di Ohm (V =R*i) e ti calcoli il valore della resistenza che sarebbe (R= V/i)

1-come faccio a diminuire la resistenza dell'ali?
2-poi come collego le casse alla radiolina dal pc?

tu non devi diminuire la resistenza dell'alimentazione...all'uscita dei 12 volt
ci attacchi una resistenza (per capirci sul +) e poi il meno e il + dei 12 v all'alimentazione della radiolina. Per il fatto delle casse è una bella domanda :boh: ..Facciamo cosi, domani mi informo e te lo scrivo ok...intanto fai il calcolo della resistenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro