DOMANDA Inserire Creative Labs Sound Blaster Z (bulk) in una MSI H97 Gaming 3 con scheda video dedicata

• Autore discussione Autore discussione neo_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

neo_

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, spero di fare cosa gradita e di non annoiarvi presentandomi brevemente prima di esporre la mia domanda: sono un appassionato di hardware e mi accingo a costruire il mio primo pc, principalmente per gaming ma anche per film e musica, il tutto in cuffia. Seguo questo forum da un bel po' anche se non scrivo molto (le mie scarse conoscenze mi impediscono di essere più di tanto d'aiuto agli altri), ma riguardo alla sezione audio sono proprio un neofita.

Mi è venuta però la scimmia della scheda audio dedicata. Pensavo che quella integrata della MSI h97 gaming 3 sarebbe stata eccezionale, e probabilmente per i miei standard attuali (integrata realtek ACL892 e cuffie sony da 30€..) lo è; poi ho fatto un giro qui:cav:.

Ora, ho appena ordinato le tanto apprezzate cuffie Superlux hd681 EVO, che probabilmente inizialmente proverò con l'integrata. Mi sono però innamorato della Creative Sound Blaster Z (bulk), e questo ci porta alla mia domanda.

Considerando il layout della MSI h97 gaming 3, e il fatto che ci abbino una MSI gtx 970 100ME, riuscirei a inserire la SB nel primo slot PCIe x1? Forse sarebbe meglio metterla nel secondo slot PCIe x8 (sempre che sia possibile)? Eventualmente questo intaccherebbe le prestazioni della GPU?

Spero di essere stato chiaro, nel caso fatemi sapere :). Per fortuna non mi devo addentrare in tecnicismi del suono così mi evito figuracce:utonto:. Ciao!

Avendo un pc riempito di schede non sarebbe l ideale inserci una scheda audio per non farle subire interferenze.
Oltre che per cuffie a bassa impedenza sconsigliamo la sounblaster z
Farai overclock in futuro?

Grazie @faceless per la risposta. No non farò oc, per questo ho preso una h97 (mi arriva domani...can't wait!!). Comunque avrò solo la scheda video dedicata, e ho visto che le PCIe x1 possono essere montate anche su slot PCIe x8 senza che la scheda video subisca cali, quindi sarebbero abbastanza distanti; comunque nel dubbio a sto punto ho pensato di prendere direttamente quella con la scocca per evitare interferenze..

Riguardo all'impedenza, in effetti mi sembra di avere letto che con una scheda a 600ohm non vanno tanto bene cuffie a 32ohm, avrei effettivamente grossi problemi? So che non sarebbe l'accoppiata migliore però considera che per me già il realtek 1150 sarebbe un salto avanti.. ho letto molto bene della SB e mi piace molto (l'occhio vuole la sua parte..case finestrato haha), ci ho messo tanto a convincermi a spendere di più per questa invece che prendere la Asus Xonar DGX, quindi a meno di problemi eclatanti anche per un NON audiofilo come me la prenderei..

Spero di non andare OT ma secondo te potrebbe essere utile anche un amplificatore per cuffie (tipo Bravo Audio V2 o Topping NX2)?

Grazie @faceless per la risposta. No non farò oc, per questo ho preso una h97 (mi arriva domani...can't wait!!). Comunque avrò solo la scheda video dedicata, e ho visto che le PCIe x1 possono essere montate anche su slot PCIe x8 senza che la scheda video subisca cali, quindi sarebbero abbastanza distanti; comunque nel dubbio a sto punto ho pensato di prendere direttamente quella con la scocca per evitare interferenze..

Riguardo all'impedenza, in effetti mi sembra di avere letto che con una scheda a 600ohm non vanno tanto bene cuffie a 32ohm, avrei effettivamente grossi problemi? So che non sarebbe l'accoppiata migliore però considera che per me già il realtek 1150 sarebbe un salto avanti.. ho letto molto bene della SB e mi piace molto (l'occhio vuole la sua parte..case finestrato haha), ci ho messo tanto a convincermi a spendere di più per questa invece che prendere la Asus Xonar DGX, quindi a meno di problemi eclatanti anche per un NON audiofilo come me la prenderei..

Spero di non andare OT ma secondo te potrebbe essere utile anche un amplificatore per cuffie (tipo Bravo Audio V2 o Topping NX2)?
XD allora innanzitutto hai fatto qualche ricerca ed è la cosa migliore perchè hai già delle idee di partenza.
Si allontanando la scheda andrebbe sicuramente meglio e per l amp sicuramente se prendi uno che non sia quello integrato nella scheda vai alla grande.
Potresti anche prendere in considerazione una xonar dx o esi prodigy nrg o una esterna tipo la u7 però se per budget colore e quant altro hai scelto la z allora prendi quella.
L amp che monta é molto superiore alla normale mobo ma avresti ancor più qualità con uno dedicato e preso in base all aumento di qualità desiderato.

Sì sono schede che avevo considerato, però la esi prodigy non la trovavo su amazzonia:grat:; la u7 l'ho scartata perchè preferirei una scheda interna; ero indeciso sulla dx ma alla fine il fattore estetico (mea culpa :popo:), il fatto che abbia la scocca, e il software bello e aggiornato mi fanno propendere per la SB z. Solo avevo il timore di non avere dove mettere la scheda dedicata sulla mobo e mi sembrava assurdo con due begli slot PCIe x1!

Considerando che sto pensando a due diffusori in futuro (Scythe Kro Craft 1100 - a 50€ sono un affare? - o Yamaha NX50) uno dei due amplificatori citati prima andrebbe bene o ne servirebbe uno hi fi stereo tipo l'SMSL SA-50 per esempio?

Ametto la mia poca esperienza in merito a casse percui non saprei se affare o meno e chiamo @maurilio86

Sì sono schede che avevo considerato, però la esi prodigy non la trovavo su amazzonia:grat:; la u7 l'ho scartata perchè preferirei una scheda interna; ero indeciso sulla dx ma alla fine il fattore estetico (mea culpa :popo:), il fatto che abbia la scocca, e il software bello e aggiornato mi fanno propendere per la SB z. Solo avevo il timore di non avere dove mettere la scheda dedicata sulla mobo e mi sembrava assurdo con due begli slot PCIe x1!

Considerando che sto pensando a due diffusori in futuro (Scythe Kro Craft 1100 - a 50€ sono un affare? - o Yamaha NX50) uno dei due amplificatori citati prima andrebbe bene o ne servirebbe uno hi fi stereo tipo l'SMSL SA-50 per esempio?

Allora i diffusori vanno distinti tra attivi come le Yamaha oppure passivi come le scythe
I passivi vogliono un ampli stereo
Gli attivi lo montano già all'interno

grazie @maurilio86 per il chiarimento :)

ma quindi, in previsione di prendere eventualmente poi un paio di diffusori, avrebbe senso prendere il Bravo Audio Ocean (credo che sia come il V2 ma chiuso, chiedo conferma a te)? Mi spiego meglio, non so ancora se prenderò dei diffusori o se resterò alle cuffie, quindi vorrei un amplificatore valido per entrambe le soluzioni..

Mi scuso per le imprecisioni ma è per me un mondo tutto nuovo...e sto pure scartando i pezzi del pc appena arrivati quindi sono tra l'estasiato e il rincoglionito hahahhaah:bevuta:

grazie @maurilio86 per il chiarimento :)

ma quindi, in previsione di prendere eventualmente poi un paio di diffusori, avrebbe senso prendere il Bravo Audio Ocean (credo che sia come il V2 ma chiuso, chiedo conferma a te)? Mi spiego meglio, non so ancora se prenderò dei diffusori o se resterò alle cuffie, quindi vorrei un amplificatore valido per entrambe le soluzioni..

Mi scuso per le imprecisioni ma è per me un mondo tutto nuovo...e sto pure scartando i pezzi del pc appena arrivati quindi sono tra l'estasiato e il rincoglionito hahahhaah:bevuta:

ok vedo che ti mancano proprio le basi e confondi gli amplificatori

gli amplificatori per cuffie funzionano solo con le cuffie il loro debole segnale non fa muovere alcun diffusore.. che al posto dei mW richiede interi W per suonare
per le casse ci volgiono amplificatori per diffusori

ci sono amplificatori che amplificano le casse, ma hanno un'uscita cuffie... solitamente l'uscita cuffie non è un gran chè ... il V2 ocean va bene al max come preamplificatore da metter prima dell'ampifiicatore per i diffusori
onestamente siccome non sai se prenderai i diffusori... prendi un buon ampli per le cuffie.. non un ampli che va bene per i diffusori, ma con le cuffie ni

Ok grazie @maurilio86 sei stato molto chiaro :)

A questo punto allora mi concentrerò su un ampli per cuffie.

Posso chiederti cosa mi consiglieresti con un budget max (ma proprio max) di 100€? Ho sentito un gran bene del Bravo Audio V2 su questo forum e non solo, e quindi sarei orientato su questo o sull'Ocean (stesso modello, solo chiuso, giusto?). Poi ci sarebbe il topping NX2, anche lui con recensioni positive ma che costa la metà e quindi è più abbordabile..per il resto ammetto la mia ignoranza e lascio la parola a te.

Ok grazie @maurilio86 sei stato molto chiaro :)

A questo punto allora mi concentrerò su un ampli per cuffie.

Posso chiederti cosa mi consiglieresti con un budget max (ma proprio max) di 100€? Ho sentito un gran bene del Bravo Audio V2 su questo forum e non solo, e quindi sarei orientato su questo o sull'Ocean (stesso modello, solo chiuso, giusto?). Poi ci sarebbe il topping NX2, anche lui con recensioni positive ma che costa la metà e quindi è più abbordabile..per il resto ammetto la mia ignoranza e lascio la parola a te.

interessanti sono anche gli SMSL sap2 e sap3
lo schiit magni (difficile reperirlo in Italia)
e poi ovviamente gli amplificatori usati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro