inserimento HD su NAS, perdita di dati?

Pubblicità

el_matocho

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
ciao a tutti,

ho una domanda da vero newbie dei NAS:

se ho un HD pieno di miei file e lo inserisco come secondo HD di un NAS (già avviato), al momento dell'accensione del NAS stesso vengono cancellati tutti i dati presenti sull'HD inserito? parlo solo di avvio del NAS...

grazie,ciao

No. Ovviamente non configurare nessun raid, altrimenti li si che ti cancella i dati. Se inserisci solo l'hdd non succede nulla.

Grazie Anatra, e i file che sono attualmente nell'HD sono leggibili se metto il disco nel NAS? O devo configurare prima il NAS (e questo so che porta alla cancellazione di tutti i dati presenti ;) )

Dovresti riuscire a leggerli senza problema.

grazie ancora

in realtà la frittata l'ho già fatta (cioè ho inserito il HD con dentro dei file nel NAS) e posso dire che 1) non riuscivo a leggere i file e 2) temo che siano stati cancellati (anche se non MAI configurato i RAID e quindi formattato). Ho solo inserito HD, acceso NAS, spento NAS. Che sia bastato a cancellare tutto?
Devo riprovare a inserire l'HD in questione sul fisso e vedere se è ancora leggible, anche se mi pare di ricordare che non lo fosse (non ho il pc sottomano in questi giorni e questo fatto si è verificato un paio di sett fa, poi non ci ho più guardato).

grazie delle info, terrò aggiornato il post sul susseguirsi degli eventi

portruppo l'aver inserito l'HD e avviato il NAS è stato sufficiente a perdere tutto quello che era presente sul disco.

è successo con QNAP TS-212P, per la cronaca dei posteri

attenzione! vedo ora questa scritta all'interno della pagina del NAS:

Si prega di tener presente che qualora si installi un hardrive (nuovo o usato) che non è mai stato installato sul NAS prima, l'hard drive sarà formattato e suddiviso in unità in maniera automatica e tutti i dati del disco saranno cancellati.

Quindi tutto nella norma, certo..avrei preferito che questa scritta fosse sul case nel NAS e non che appaia DOPO averlo avviato condannando così il tuo amato HD alla formattazione.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro