DOMANDA Inserimento Cavo Tv Nelle Canalette

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Ciao a tutti,

alla mia seconda casa ho appena messo l'antenna TV che non avevo, tanto il canone TV lo pago sulla bolletta della prima casa.

Ho sentito dire che nelle canalette dall'antenna fino alla scatola dove collegherò il mio televisore non possono viaggiare insieme i cavi elettrici e quello TV da 3,5mm.

Vorrei sapere se è vero e il perché, e inoltre se posso far passare in una canaletta un cavo TV da 3.5mm, un cavo ethernet UTP 5e e un doppino telefonico.

Grazie

Dal punto di vista della sicurezza elettrica, i cavi UTP e antenna possono coesistere con i cavi energia a patto che:
- i cavi UTP siano isolati per la massima tensione presente, ovvero 300/500V, oppure
- i cavi energia siano con guaina e a doppio isolamento, ovvero 450/750 o 0,6/1kV.
Per quanto riguarda invece le prestazioni, le interferenze possono esserci e dipendono da tanti fattori, in ogni caso la prova strumentale è in grado di verificarlo. Per noi comuni mortali che non abbiamo gli strumenti adatti meglio non imbarcarsi nell'impresa...

Ultima modifica:
Per la coesistenza di cavo antenna, telefono e rete nessun problema

Per noi comuni mortali che non abbiamo gli strumenti adatti meglio non imbarcarsi nell'impresa...
Lo so, ma inizia a far contatto il cavo TV dall'amplificatore al televisore e devo cambiarlo, non posso aspettare che si guasti del tutto. Purtroppo la neve dell'epifania (qui in Puglia) ha fatto abbastanza danni.
Per la coesistenza di cavo antenna, telefono e rete nessun problema
Allora ho pensato queste opzioni:
  • 2 canalette da 16mm (una a fianco dell'altra): nella prima il cavo TV, UTP 5e e doppino telefonico, nella seconda i cavi energia (blu, marrone e gialloverde) da 1,5mm;
  • 1 canaletta singola da 20mm: cavo TV, UTP 5e, doppino e cavo energia con guaina (bianca o nera che è).
Cosa mi consigli?

Grazie

Prima soluzione meglio sicuramente. Separare è meglio in ogni caso...
Unico appunto. I cavi di linea discendente è meglio da 2,5 mm e non da 1,5... specie se devi mettere ciabatte...

Unico appunto. I cavi di linea discendente è meglio da 2,5 mm e non da 1,5... specie se devi mettere ciabatte...
Non c'avevo pensato. Vbb metto quelli da 2,5mm.

C'è un'altra cosa che mi preme: devo mettere questi cavi (da 2,5) in una canaletta che fa una curva quasi a gomito, e la sonda che ho arriva all'angolo e fa molto fatica a passare, ma alla fine ce la fa. Ma penso che per questi cavi non sarà la stessa cosa, come posso fare per far scivolare meglio i cavi nella canaletta?

Grazie

Li passi tutti assieme. Non passarli nell'anello terminale della sonda ma fai un unico fascetto per una 15ina di centimetri assieme al terminale della sonda fasciandoli col nastro isolante in modo tale che non ti occupano molto spazio e resistono alla trazione. I cavi possibilmente si passano in due. Una persona accompagna i cavi nella canalina all'inizio e l'altra tira i cavi alla fine. Vedrai che così non avrai grossi problemi...

Sì, posso usare il nastro isolante.

Posso grattare la saponetta sui fili per farli scivolare meglio? O c'è qualche prodotto specifico per i cavi (elettrici, telefonici, tv o altro che siano)?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro