PROBLEMA Input lag di vari secondi con tastiera bluetooth

Pubblicità

Ghost-_-

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
40
Salve a tutti, ormai è da parecchi giorni che sto riscontrando dei sei problemi con la mia tastiera. Sostanzialmente il problema consiste nel fatto di avere un serio ritardo per quanto rigurada l'input dei tasti. La tastiera che uso è una Logitech K235, tastiera semplice da ufficio bluetooth. Il problema si è presentato solo ora. Dopo anni di utilizzo normale, senza nessun problema. Mi sono accorto del problema specialmente durante le sessioni di gioco, dove l'input lag deve essere basso per lo meno. Ma qui la cosa è grave: mi capita di rimanere fermo per 3-4-5 secondi di fila senza poter fare nulla e poi muovermi all'improvviso ricevendo l'input di tutti i tasti che avevo premuto in precendenza durante il freeze.
Leggendo online ho visto che un possibile problema potessero essere i driver della tastiera. Prima di tutto ciò, installavo i classici 2 driver HID Keyboard Device del 2006. Però per provare a risolvere ho scaricato vari programmi che ti aggiornassero i driver del computer in automatico, e adesso i mie attuali driver sono: sempre quello HID Keyboard Device del 2006 e poi un Logitech HID-Compliant Keyboard del 2018. Nonostante ciò il problema c'è sempre. Chiedo se ci sono altre alternative o soliuzioni, perché mi sembra strano che dopo anni senza problemi, con i driver del 2006, solo ora sono diventati inutili.
Grazie in anticipo a tutti.

Salve a tutti, ormai è da parecchi giorni che sto riscontrando dei sei problemi con la mia tastiera. Sostanzialmente il problema consiste nel fatto di avere un serio ritardo per quanto rigurada l'input dei tasti. La tastiera che uso è una Logitech K235, tastiera semplice da ufficio bluetooth. Il problema si è presentato solo ora. Dopo anni di utilizzo normale, senza nessun problema. Mi sono accorto del problema specialmente durante le sessioni di gioco, dove l'input lag deve essere basso per lo meno. Ma qui la cosa è grave: mi capita di rimanere fermo per 3-4-5 secondi di fila senza poter fare nulla e poi muovermi all'improvviso ricevendo l'input di tutti i tasti che avevo premuto in precendenza durante il freeze.
Leggendo online ho visto che un possibile problema potessero essere i driver della tastiera. Prima di tutto ciò, installavo i classici 2 driver HID Keyboard Device del 2006. Però per provare a risolvere ho scaricato vari programmi che ti aggiornassero i driver del computer in automatico, e adesso i mie attuali driver sono: sempre quello HID Keyboard Device del 2006 e poi un Logitech HID-Compliant Keyboard del 2018. Nonostante ciò il problema c'è sempre. Chiedo se ci sono altre alternative o soliuzioni, perché mi sembra strano che dopo anni senza problemi, con i driver del 2006, solo ora sono diventati inutili.

Prova a verificare i driver da aggiornare con Driver Booster

Sistema operativo?
Windows 11
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tra i vari software che ho provato Drive Booster era tra quelli, e anche lui mi installava dei driver del 2018
Comunque adesso ho scaricato il software ufficiale Logitech e mi ha scaricato dei driver del 2020, quindi secondo me dovrei avere risolto. Se non aggiorno il post, allora è andato tutto come doveva.

La frequenza del BT è quella del wifi 2.4Ghz quindi magari è intervenuto un dispositivo che disturba.
Con l'app del telefono puoi controllare un'eventuale interferenza.

p.s: per non saper né leggere né scrivere cambia la pila della tastiera.

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO: Driver attuali, Logitech 2020. Ancora c'è qualche presenza di lag, non frequente come prima, ma qualche "residuo". Adesso non so proprio cosa fare. Comunque , testando con programmi appositi, ho trovato che i micro ritardi sono di al massimo 500ms adesso, e non qualche secondo come prima.

AGGIORNAMENTO: Driver attuali, Logitech 2020. Ancora c'è qualche presenza di lag, non frequente come prima, ma qualche "residuo". Adesso non so proprio cosa fare. Comunque , testando con programmi appositi, ho trovato che i micro ritardi sono di al massimo 500ms adesso, e non qualche secondo come prima.

Stai usando il BT integrato nella mainboard per gestire la tastiera o un controller esterno in usb?

la Logitech K235 non è bluetooth ma una normalissima WIRELESS, bluetooth è un protocollo specifico. Detto questo prova spostare il ricevitore più vicino alla tastiera avvolte basta anche un piccolo ostacolo per avere problemi
E' il male in persona non va mai usato fa più danni che mai, specialmente con le tastiere i driver ufficiali sono qui

anche se dubito siano il problema

Ultima modifica:
Stai usando il BT integrato nella mainboard per gestire la tastiera o un controller esterno in usb?
No, la mia scheda madre non ha il BT. Sto usando il ricevitore USB della tastiera
la Logitech K235 non è bluetooth ma una normalissima WIRELESS, bluetooth è un protocollo specifico.
Errore mio. Con bluetooth intendevo wireless.
Detto questo prova spostare il ricevitore più vicino alla tastiera avvolte basta anche un piccolo ostacolo per avere problemi
Non credo che possa fare la differenza, non c'è letteralmente niente fra il computer e la tastiera, se non proprio il computer.
E' il male in persona non va mai usato fa più danni che mai, specialmente con le tastiere i driver ufficiali sono qui
Ah perfetto.
anche se dubito siano il problema
Cosa potrebbe essere secondo te?
Comunque con il software loro, la tastiera connessa da sempre il 30% di batteria rimasta. Anche se le batterie sono nuove nuove e ho provato a vedere al loro carica con il tool apposito.
1693346267042.webp

Ultima modifica:
Per aggiornamenti: driver aggiornati e tutto il resto, e niente da fare. Ho provato per sfizio a cambiare la porta USB con quella frontale e per il momento sembra non dare nessun problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro