Iniziare Con La Modellazione 3d

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Krushing

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
22
Premetto che non sapevo in che sezione scrivere ma questa mi è sembrata la piu' azzeccata..
Ciao a tutti, siccome che da anni la modellazione 3d mi affascina, volevo chiedere a voi con quale programma iniziare a soprattutto come imparare autonomamente (Con guide online ecc, senza ricorrere a corsi a pagamento)
Vi chiedo di essere piu' esaurienti possibile.. E io vi vengo incontro dicendovi com'è il mio pc e le mie competenze:
Ho un pc medio (i5 6500, gtx 970, 8 gb di ram) e ho abbastanza confidenza con photoshop (Non so quanto possa influire)
Il fatto è che di modellazione sinceramente ne ho capito poco.. so che ci sono vari programmi per farlo (come 3d studio max) e io vorrei imparare a fare dei modelli 3d per videogiochi (Come soldati, zombie ecc)
 
Io inizierei da blender...
Gratuito, completo e fornito di milioni di tutorial online e un manuale completissimo.
Inizia guardando dei tutorial e guarda quanto riesci a progredire nel giro di una settimana...poi ne riparliamo

Emothedoctor - Xperia Z1 C
 
Blender è assolutamente il miglior software di 3D gratuito che si possa trovare, non ha niente da invidiare ad altri programmi più blasonati come cinema 4d e sopratutto il web è pieno di guide e tutorial per poter imparare ad utilizzarlo
 
Se i videogiochi sono la tua principale aspirazione potresti dedicarti al source engine di valve con source filmmaker, fuse( quello di valve) e hammer.
Sono software di creazione ed animazione di modelli e personaggi; sono tutti gratis e compatibili fra di loro sinceramente li trovo una buona soluzione se non vuoi scendere nei software professionali e molto costosi.
Blender è carino, ma personalmente non lo trovo tanto comodo nelle interfacce... questione di abitudine

PS non lo ho scritto io questo messaggio ma è a nome mio,è un altro con il mio account
 
Senza dubbio Blender, sia perchè puntare a software costosi senza basi di valutazione non ha alcun senso, sia perchè ci sono innumerevoli tutorial italiani e stranieri nel web. Non voglio smontare il progetto finalizzato al gaming ma, prima che ci arriverai, avrai bisogno di familiarizzare con l'argomento, cosa che richiede molto tempo e molto, molto, molto studio. Intanto inizia ad apprendere le basi con Blender, tutto il resto verrà da sè.
 
ma se non ricordo male c'è una versione studente di 3dsmax gratuita per 3 anni perchè non usare quella
 
ma se non ricordo male c'è una versione studente di 3dsmax gratuita per 3 anni perchè non usare quella
Se per questo c'è anche per Cinema 4D, o almeno un pò di anni fa c'era ma hanno delle limitazioni non di poco conto.
 
3dsmax adesso non dovrebbe,me lo ha consigliato un professionista,dovrebbe essere la versione completa in prova per 3 anni poi PAGAH
e poi devve iniziare insomma
Non ho assolutamente nulla contro blender,ma se hai la possibilità di usare sw professionali anche per 3 anni fallo
 
Blender non è un sw da amatori...anzi...
È il software più completo che esista in ambito 3d...
Per avvicinarsi all ambiente è l'ideale...poi è ovvio che se si aspira a lavorare in ambito game, 3dsmax va imparato, come maya per l'animazione o houdini per i vfx...
Parti da blender e poi ti specializzi...bisogna essere un 3d generalist junior prima di scegliere la professione in ambito 3d

Emothedoctor - Xperia Z1 C
 
3dsmax adesso non dovrebbe,me lo ha consigliato un professionista,dovrebbe essere la versione completa in prova per 3 anni poi PAGAH
e poi devve iniziare insomma
Non ho assolutamente nulla contro blender,ma se hai la possibilità di usare sw professionali anche per 3 anni fallo
Guarda che blender è un software professionale...


 
ma ci sarà un motivo se 3dsmax costa una fucilata,poi come ho già dett o
Blender va benissimo,ma se hai l possibilità di usare 3ds fallo
Se poi l'autodesk toglie questa opportunità
Magari lo facessero altre software house...
 
ma ci sarà un motivo se 3dsmax costa una fucilata,poi come ho già dett o
Blender va benissimo,ma se hai l possibilità di usare 3ds fallo
Se poi l'autodesk toglie questa opportunità
Magari lo facessero altre software house...

semplicemente perché blender è un programma opensource
 
Inizia dalla grammatica "modellazione".

Comunque blender per iniziare e poi quando diventi più bravo iniziano ad essere dei must programmi come zbrush (modellazione) maya(animazione), photoshop lo userai per colorare i progetti di zbrush.

Quello che ti consiglio e di guardare vari tutorial online e di imparare a gestire i poligoni(se vuoi creare modelli per videogiochi).

Ho letto la tua configurazione buona per cose non professionali, ma un i7 faceva più comodo dato che il lavoro si sposta tutto sul processore con quei programmi, la ram va tirata su, minimo a 16(zbrush ti risucchia l'esistenza, più poly più ram). Oltre a ciò ti servirà una tavoletta grafica abbastanza decente altrimenti proprio non capisco come farai a modellare. Si inizia da un sketch in 2D e poi si va di 3D non si improvvisa cosi all'ultimo, devi avere chiaro cosa fare e a lavoro finito inizi a rifinire.

Insomma prima di animare devi ancora imparare a modellare a meno che non usi modelli già creati, dunque vedi te cosa ti interessa di più tra le due.

P.s.: La maggior parte degli studi usa maya e zbrush dunque imparare a usare maya è un must che supera letteralmente 3ds max e blender. E' come dire uso gimp perchè è open ma poi quando vai a lavorare ti rifilano photoshop e li che fai? dunque preparati da subito.

P.P.s. Per rendering pesante ( si parla per il futuro molto lontano) su determinati progetti non spompare quel povero processore ma usa servizi di render farm, pachi un tot in base a quanto renderizzi, alla fine non ti costa neanche troppo e ti risparmia molto tempo.
 
Ultima modifica:
un i7 faceva più comodo dato che il lavoro si sposta tutto sul processore
Per quanto riguarda Blender, usando i CUDA delle schede Nvidia, i tempi si riducono di tantissimo renderizzando con la GPU... quindi semmai investirei su quello.

Blender inizialmente è molto più complesso di altri software ma personalmente lo preferisco di gran lunga per un sacco di motivi, ad esempio ha un hud molto povera e minimale, questo ti spinge ad usare shortcut che vanno dal semplice alt+c ad alcuni più complessi come ctrl+shift+alt+c, riducendo in maniera esponenziale i tempi di lavoro.

Ti direi di investire sulla RAM ma secondo me è meglio iniziare con componenti non troppo potenti per riuscire a comprendere bene il significato di mesh ben ottimizzata (che poi 8gb sono il doppio di quanta ne abbia attualmente e all'inizio è più che sufficiente).

Per quanto riguardai tutorial:
•Francesco Milanese (redbaron85): Tutorial base e in italiano (quelli da cui ho cominciato e utilissimi se non hai un buon livello d'inglese)
•Andrew Price (Blenderguru): Tutorial base e non riguardo praticamente tutta la parte di modellazione, compositing e lighting, molto utili i tutorial specifici per compositing e colori (understanding color)
•Gleb Alexandrov: Tutorial "semplici" divisi in semplici step, ma che producono risultati assurdi, ottimi dopo una conoscenza base di Blender.

P.S. Per quanto riguarda Photoshop è molto importante per tantissime cose a partire da textures, specular map fino al compositing generale del render finale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top