Iniziare a suonare

Pubblicità

asdfjkl

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, ho letto vari topic a riguardo, ma non son tutti recentissimi, quindi volevo farvi un paio di domande.
Vorrei iniziare a suonare la chitarra. Però non so se è meglio iniziare con la classica o l'elettrica. Ho influenze rock/hard rock in generale. Principalmente ascolto AC/DC, guns n roses, queen, rem, beatles, red hot chili peppers, alice cooper, ecc.
Il costo di una chitarra (più amplificatore, in caso di elettrica) quanto viene intorno?
Marche consigliate per iniziare a suonare?
Autodidatta o lezioni private? In caso dove trovo insegnanti e quanto costano?
con 300/400 euro riesco a comprare chitarra e "accessori" vari?
Grazie a tutti quelli che risponderanno :D

Ciao ;)

Io ho iniziato ad Agosto di quest'anno grazie alla mia passione per i RHCP e le melodie di John Frusciante :)
Ho acquistato un bundle con chitarra elettrica, porta chitarra, amplificatore, corde di ricambio, tracolla, cavi, tremolo, plettri, accordatore, e ho iniziato a suonare (ho speso meno di 170€ per tutto!)
Avevo fatto poco con la chitarra classica prima di acquistare e sono partito senza sapere nulla di musica.

La prima cosa che ti consiglio di fare è pensarci: ne vale la pena? La chitarra è difficile e si rischia di abbandonarla presto. Prendila solo se sei motivato!

Io non ho tantissimo tempo, quindi niente lezioni private: sono autodidatta!
Il primo brano che ho iniziato a suonare è stato "Scar Tissue" dei Red Hot Chili Peppers, bel ritmo e anche facile da suonare. L'ho suonata per giorni cercando di andare a tempo e poi sono passato ad altri brani, come "Californication", anche questo brano ha un intro molto semplice e comunque molto orecchiabile.
Poi sono passato ai Lynyrd Skynyrd, agli Stratovarius... ovviamente il mio livello è bassissimo, in quattro mesi non si può imparare a fare gli assoli dei grandi artisti della scena Rock\Metal, ma se inizi da qualche brano puoi riuscire a migliorare.

Tornando alla tua domanda... io fossi in te cercherei dei bundle come quello che ho preso io, non sono le chitarre da 3000€ ma suonano comunque bene.
Se non trovi bundle io ti consiglio di puntare sulle economiche della Fender, come la Squier: anche qui, nulla di trascendentale ma comunque accettabile.

Secondo me (parere personale) è più impegnativa la chitarra classica/acustica... con la chitarra elettrica mi sto trovando molto meglio che con la classica (con cui ci vuole più forza nel premere i tasti, soprattutto quelli vicini alla cassa dello strumento).
Io prenderei quella elettrica anche perché i brani degli AC\DC come li provi con una classica? :)
Ah una cosa, ci sono ottimi insegnanti su YouTube... ti consiglio di cercare anche lì.

Spero sia stato utile ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro