Iniziare a suonare la chitarra

Pubblicità

Vincent94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono Vincenzo, ho 16 anni e vengo da Napoli. Ascolto musica metal e il mio gruppo preferito è quello dei System of a Down.
E' proprio ascoltando questo genere che mi è venuta la voglia di imparare a suonare la chitarra, quella elettrica. Ora non so proprio da dove incominciare, mia madre mi suggerice di andare a lezioni private ma ho una tremenda paura di fare una figura di me**a non sapendo davvero nulla sulla chitarra, nemmeno come impugnarla, lol. Ora vorrei chiedervi da dove devo incominciare? Devo iniziare a suonare la chitarra classica o direttamente quella elettrica? Che chitarra mi consigliate per iniziare? Ho un budget iniziale di circa 200 euro, so che sono pochi ma all'inizio i miei non vogliono sbilanciarsi subito spendendo soldi che poi potrebbero essere stati spesi in vano. Devo prima imparare qualcosa (le basi) prima di andare a lezioni private? Oppure posso imparare da autodidatta (non penso che potrei riuscirci)?

Aspetto vostre risposte, grazie in anticipo.

Ciao , mi sono trovato praticamente nella tua situazione , io adoro la musica e vivo le mie giornate ascoltandola , potevo non voler imparare qualche strumento "oltre al flauto che ci facevano studiare alle medie".

Secondo me iniziare con la chitarra classica è leggermente più facile , in quanto le corde sono più grosse e distanti rendendo più difficile impasticciarsi , tuttavia per gli accordi "premere più corde in punti diversi contemporaneamente" per fare una nota la chitarra elettrica dal mio punto diverso può anche essere più facile in quanto non si devono allungare le dita in modo spropositato.
Dopo questo delirare secondo me non ha importanza con quale chitarra si inizia , scegli quella che ti riesce ad appassionare di più.
Lezioni all'inizio sono più che fondamentali , hai paura di fare brutte figure ? ma che ti frega , i maestri esistono per questo scusa O_o , e normale non mettere insieme un suono orecchiabile la prima volta.
Dicevo... le lezioni sono fondamentali per impostare le basi , la postura , le note , il COME di tutto quanto.
Io ho una Yamaha EG303 , non è il massimo ma a me piace molto.

Poi dopo le lezioni "quindi anche teoria e pratica che ti potrà sembrare noiosa , ripetere esercizi a oltranza , scale etc etc" impara qualche canzoncina facile , magari seguendo qualche video sul tubo

Da cavolate come il tema di 007 , bella ciao , sweet home alabama , waving flag , back in black etc etc.
Se hai domande sono qui

io per iniziare ti consiglio il maestro... insomma è fondamentale avere una buona impostazione iniziale... se quella non la prendi subito non è facile correggersi quando poi si è bravi... io al contrario di bart ti consiglio la classica al posto dell'elttrica ll'inizio non perchè è più facile ma perchè è più difficile.. infatti ha il manico più alto e largo e per far "allenare" le dita è molto più dura dell'elettrica... comunque con 200 euro prendi in partenza un set elettrica... yamaha o ibanez.. ci sono con l'ampli da 10 W con già incluso il distorsore ( così ti sembra di fare il figo:figo: :asd: )

ricordati una cosa.. le prime 2 settimane sono un pacco assurdo ovvero ti rompi e ti sembra di non suonare.. ma poi è molto divertente :)

io per iniziare ti consiglio il maestro... insomma è fondamentale avere una buona impostazione iniziale... se quella non la prendi subito non è facile correggersi quando poi si è bravi... io al contrario di bart ti consiglio la classica al posto dell'elttrica ll'inizio non perchè è più facile ma perchè è più difficile.. infatti ha il manico più alto e largo e per far "allenare" le dita è molto più dura dell'elettrica... comunque con 200 euro prendi in partenza un set elettrica... yamaha o ibanez.. ci sono con l'ampli da 10 W con già incluso il distorsore ( così ti sembra di fare il figo:figo: :asd: )

ricordati una cosa.. le prime 2 settimane sono un pacco assurdo ovvero ti rompi e ti sembra di non suonare.. ma poi è molto divertente :)

quoto.. io ho iniziato con l'elettrica e con la classica...
posso dire che che ero un po legato con l'elettrica...
con la classica quando ho iniziato a studiare anche quella mi sono sciolto parecchio... ed e pure bella da suonare... non e cosi male fidati gli arpeggi di classica sono uno spettacolo con le unghie un po di tecnica e scioltezza..

Sicuramente il maestro e' fondamentale, perche' da solo poi si rischia di prendere
delle posizioni sbagliate, che poi restano o sono difficili da correggere. :)
per la chitarra elettrica sotanzialmente ci sono 3 tipi abbastanza diversi..
Stile Gibson les paules, con manico piuttosto stretto, Stile Fender Stratocaster,
con il manico molto piu' bombato e body solido (la piu' utilizzata)
e le Ibanez, rifinita in stile Japan (impeccabile) con la tastiera abbastanza piatta...
piu' i vari cloni fabbricati nei nuovi paesi emergenti.
x l'elettrica consiglio sicuro una clone della Stratocaster + ampli da 10W :)

PS non prendere la versione Hello Kitty :lol:
Fender "Hello Kitty" Stratocaster - Wikipedia :cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro