iniziare a programmare

Pubblicità

superfox4

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
ciao a tutti...sono un ragazzo appassionato di informatica che vorrebbe imparare a programmare...Sono principiante, in quanto non ho mai trattato la programmazione ad aggetti; ho studiato in modo scolastico pascal, tuttavia ho sufficienti conoscenze in php e html.
Vorrei riuscire a fare applicazioni, programmi per windows, realizzare un software vero e proprio. Preferisco iniziare con un linguaggio più rude che mi possa far entrare nell'ottica di un programmatore e che mi possa far comprendere le cose, in modo poi da poter essere facilitato con gli altri linguaggi. Mi hanno consigliato il c ;pensate che possa essere un buon inizio? Avete consigli su qualche manuale o libro per iniziare?

Grazie mille in anticipo

Dipende da che risultati vuoi ottenere.

Partendo da qui

Preferisco iniziare con un linguaggio più rude che mi possa far entrare nell'ottica di un programmatore

mi pare di capire che sei interessato a capire un pò come funziona la creazione di software, la progettazione e realizzazione di algoritmi, ecc....

In questo caso il C non è molto indicato perchè ti costringe ad imparare troppe cose riguardo la macchina che non t'interessano.

Altro problema è che tu dici di volere programmare per windows, ma windows attualmente ha millemila API ed è difficile districarsi. Chi ti ha consigliato il C probabilmente vuole farti programmare con l'api win32, ma ci sono le mfc, le wpf di .net, ecc...

In teoria le wpf sono le api più nuove e sono quelle che tutti dovrebbero usare, in pratica ognuno fa come vuole.

Sempre in teoria, chi sviluppa per windows dovrebbe usare .net nella maggior parte dei casi e in particolare c#, però .net è programmabile con un mucchio di linguaggi diversi.