DOMANDA Iniziare a minare criptomoneta?

Pubblicità

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
69
Salve a tutti,
magari può interessare anche ad altri. C'è qualcuno qui che ha esperienza su come minare criptomoneta oppure sa darmi delle basi per farmi un'idea della fattibilità della cosa?
Se io ipoteticamente decidessi di iniziare a minare e volessi una configurazione hardware per questo scopo, quali pezzi dovrei prendere? E che sistema operativo consigliate sopra? E soprattutto oggi è ancora possibile partire da zero? Magari investendo solo i soldi necessari per la macchina per minare. Da quello che ho capito più che la CPU conta la GPU e c'è gente che lo fa con una AMD R9.

magari ne esce fuori un bel topic. Grazie!

Ti direi di lasciar stare di questi tempi. Il costo per mantenere la macchina accesa supererebbe di molto il guadagno effettivo in criptomoneta :)
Lascia fare alle farm cinesi :asd:

Se invece parliamo di fare una prova giusto per capire come si fa (ma non mi sembra il caso visto che chiedi per una macchina apposita), allora si potrebbe discutere :P

Guarda la prova la potrei fare con il mio PC attuale. Ci ho pensato più volte. Credi sia fattibile? Config in firma. Ho la fatidica 480 da 8GB nitro+ leggermente occata. Però tra tutte le monete non capisco da dove iniziare. Qualcuno dice che oggi vadano gli ethereum coins. Altri dicono i doge o litecoins. A me sembra che con gli eth i profitti possano esserci. Per te su che costi deve essere l'energia per fare profit? A me già una config con sole due RX e un consumo che non vada oltre i 600W mi va bene. Solo che come ti dicevo non so se queste info che ho raccolto sono esatte oppure no.

In realtà facendo due conti sul tasso di cambio attuale dell'Ethereum credo ci sia profitto:
attualmente il prezzo medio dell'energia in kw\h è di circa ~0.25€, che facendo un rapido calcolo si traduce in circa 180€/mese
Al tasso attuale di cambio l'Ethereum sta a circa ~350$ l'uno e la potenza di calcolo di una singola Rx 480 (quindi con un consumo decisamente minore ad 1KW) dovrebbe essere sufficiente a minare 1 Eth in poco più di due mesi.
Facendo quindi un rapido calcolo un rig con due RX 480 dal consumo di circa ~600W dovrebbe dare un guadagno al netto del costo di energia di circa 200-250€/mese, questo ovviamente supponendo che il prezzo dell'Eth rimane stabile e che la difficoltà di mining non aumenta esponenzialmente di botto.

Personalmente è un pezzo che ronzo attorno all'idea di un rig da mining, ma avendo quasi sempre posseduto schede Nvidia ho accantonato l'idea.
Se googli un po' dovresti trovare un (bel) po' di informazioni in merito

Ovviamente qualora decidessi di farlo cerca di ridurre il più possibile i consumi del processore quando lo lascerai in "idle" a minare :)

In realtà facendo due conti sul tasso di cambio attuale dell'Ethereum credo ci sia profitto:
attualmente il prezzo medio dell'energia in kw\h è di circa ~0.25€, che facendo un rapido calcolo si traduce in circa 180€/mese
Al tasso attuale di cambio l'Ethereum sta a circa ~350$ l'uno e la potenza di calcolo di una singola Rx 480 (quindi con un consumo decisamente minore ad 1KW) dovrebbe essere sufficiente a minare 1 Eth in poco più di due mesi.
Facendo quindi un rapido calcolo un rig con due RX 480 dal consumo di circa ~600W dovrebbe dare un guadagno al netto del costo di energia di circa 200-250€/mese, questo ovviamente supponendo che il prezzo dell'Eth rimane stabile e che la difficoltà di mining non aumenta esponenzialmente di botto.

Personalmente è un pezzo che ronzo attorno all'idea di un rig da mining, ma avendo quasi sempre posseduto schede Nvidia ho accantonato l'idea.
Se googli un po' dovresti trovare un (bel) po' di informazioni in merito

Ovviamente qualora decidessi di farlo cerca di ridurre il più possibile i consumi del processore quando lo lascerai in "idle" a minare :)

Si processore avevo pensato un pentium di ultima generazione in realtà. Tanto serve la GPU. Ci scarico una distribuzione di linux che riduce al minimo processi superflui. Solo l'essenziale. Anzi da quel che so anche per questioni di sicurezza, meno cose hai su quel PC e meglio è.
Io ho fatto gli stessi conti tuoi. Una RX480 8GB ha 24 MHS di eth. Un rig da due converrebbe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro