Ingrandire un immagine

  • Autore discussione Autore discussione smithcome
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
S

smithcome

Ospite
Scusate qualcuno saprebbe dirmi se è possibile portare un immagine bmp da 256x256 ad 1024x768 con photoshop elements 4.0 o con the gimp; e se sì come?


Grazie come sempre per la pazienza
Ciao!
 
Ciao.

allora prima di tutto apri il documento... vai su immagine --> dimensione immagine e inserisci le dimensioni che vuoi. Poi bisogna scegliere il metodo di interpolazione... quindi nella casella ricampiona immagine seleziona il metodo che ritieni più adatto.. ti consiglio la bicubica (smooth o sharp lo devi decidere tu)

Ciao
Red
 
REDCHAT ha detto:
Ciao.

allora prima di tutto apri il documento... vai su immagine --> dimensione immagine e inserisci le dimensioni che vuoi. Poi bisogna scegliere il metodo di interpolazione... quindi nella casella ricampiona immagine seleziona il metodo che ritieni più adatto.. ti consiglio la bicubica (smooth o sharp lo devi decidere tu)

Ciao
Red

Grazie di cuore dell'aiuto:) ; immagino tu parli naturalmente di photoshop element 4.0
Ho seguito le tue indicazioni è funzionano perfettamente, ho avuto qualche problema all'inizio perchè non sapevo bisognasse prima segnare la casella resample image (ricampiona immagine) per accedere alle caselle pixel dimension, e poi segnare anche constrain proportions per poter mettere due valori differenti nelle caselle pixel dimension; così facendo però l'immagine non viene proporzionata, qualche consiglio (sempre ammeso che possa essercene uno!)
Sai poi spiegarmi la differenza tra bicubica e le altre due da te menzionate?
 
256x256 è un'immagine quadrata.1024x768 no.
perciò o ridimesioni l'immagine a 1024x1024 e poi ne tagli via un pezzo oppure la ridimensioni a 768x768 e riempi le nabde latrali vuote che ti si formano con qualcosa.
per quanto riguarda smooth e sharp il primo ricampiona in modo più morbido, impastando un pò più i colori, il secondo ricampiona cercando di mantenere un livello di dettaglio più alto.
decidi in base all'immagine che hai davanti quale dei due ti conviene.
ciao!
 
Accidenti,ne è passata di acqua sotto i ponti prima che qualcuno rispondesse a questa discussione:D ... mi ero pure scordato ci fossero queste domande in sospeso... grazie comunque:) ... purtroppo durante tutto questo tempo, il periodo di prova con photoshop è scaduto. e dato l'uso limitato che ne faccio, non me la sono sentita di spendere tutti quei soldi... e sono tanti caspita, per dei programmi di fotoritocco... ora comunque uso (si fa per dire) the gimp e ancora ho difficoltà nell'usarlo... anche perchè usandolo in pochi molte domande mi rimangono senza risposta... per es. non sono ancora riuscito a capire come suddividere una qualsiasi immagine del mio archivio in sei parti uguali di 256x256

In photoshop io facevo così:

Usavo lo strumento "sezioni" per capirci quello a forma di coltello
selezionavo con lo strumento tutta l'immagine, fatto questo tasto destro sull'immagine-->divide slice.
Poi impostavo in quante parti verticali ed in quante orizzontali volevo dividere l'immagine.
E avevo l’immagine divisa nelle parti desiderate.



Ciao, e ancora grazie:)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top