Ingegneria ingormatica dove?

Pisa Siena o Firenze?

  • Pisa

    Voti: 0 0.0%
  • Siena

    Voti: 0 0.0%
  • Firenze

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0

ILNerdChuck

Nuovo Utente
18
0
Salve, scusate ma sono nuovo e ho visto alcuni topic su dubbi universitari in questa sezione e essendo un po' datati mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa.
Ho finito l'esame di maturità al liceo scintifico opzione scienze applicate, da sempre ho una passione innata per l'informatica studiata da autodidatta perche a scuola si faceva poco e nulla in c e c++, purtroppo non ho potuto scegliere io il liceo, avrei fatto itis informatico, ma tutto sommato forse la preparazione matematica del liceo mi aiuterà al'uni. Dopo aver analizzato i vari corsi che includevano l'informatica ho optato per Ingegneria informatica (informatica mi sembra troppo matematica forse correggete pure se sbaglio). Il mio dilemma, dunque, è dove studiare ingegneria informatica (o informatica se ne ritenete più doveroso per i miei interessi che elencherò di seguito). Il dubbio è su quale ateneo scegliere, non ho problemi di trasferimento, sono principalmente indeciso tra Firenze Pisa e Siena in ultima scelta. Ora ho guardato i 3 programmi e analizzandoli approfonditamente ne ho appurato che: Firenze è un miscuglio generale di cose, Siena si concentra forse più sulla matematica, Pisa mi sembra più orientata su informatica-programmazione. I miei interessi sono rivolti principalmente alla programmazione la adoro, ma ho maturato anche una passione per l'elettronica (ad esempio all'esame di maturità ho portato come tesina una stamante 3D costruita da me in casa). Altro motivo di scelta è la "grandezza" dell'università, mi spiego: Siena è una città piccola e l'niversità non è caotica come puo essere forse Firenze o Pisa, io mi chiedo è una cosa che influisce molto in questioni di organizzazione univesitaria o di studio?. Mi chiedo inoltre quanto a "fondo" vadano gli insegnamenti delle facoltà, tipo ad esempio prima ho detto che Firenze mi da un'impressione di "infarinatura generale" perchè ci sono molte materie e campi di studio divisi in molti esami. E ultima cosa beh com'è la città.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto, non abbiate apura di criticare se ho sbagliato.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
La matematica del liceo ti servirà per il primo esame di matematica ad ingegneria. Più che altro lo scientifico ti prepara "psicologicamente" ad arrivare in fondo insegnandoti a studiare.
No ad informatica c'è meno matematica e un po' più linguaggi forse. Ad ingegneria informatica hai una base un po' su tutto invece.
Il mio consiglio è di scegliere dove ti da una base migliore di tutto. Forse il "miscuglio generale di cose" la reputo la scelta migliore. Ad imparare a programmare c'è sempre tempo. Ed essendo autodidatta capirai il mio punto di vista. Se tra le scelte ci fosse "elettronica o informatica" io consiglierei elettronica, proprio per il fatto che a programmare puoi imparare anche da solo, mentre quello che impari ad elettronica è un po' più complicato se lo fai da solo.
La triennale di qualunque ingegneria da sempre un'infarinatura delle cose che poi si approfondiscono nella magistrale scegliendo il percorso che preferisci. Conta che hai almeno 5 esami di matematica a prescindere dall'ingegneria (contando anche quelli di fisica).
Secondo me sta a te e a cosa vuoi imparare di più
 

ILNerdChuck

Nuovo Utente
18
0
Mi consiglieresti comunque ingegneria informatica tra informatica e ingegneria, proprio per la questione di argomenti trattati dagli indirizzi?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Più che altro dipende da quello che sei interessato tu. Il lavoro dell'informatico è fare il programmatore perchè non è abilitato a fare altro. L'ingegnere informatico fa anche i progetti (informatici e sistemistici più o meno). Ciò non significa che l'ingegnere informatico sia meglio dell'informatico puro. Probabilmente l'informatico puro ne sa di più di linguaggi perchè viene formato apposta. L'ingegnere informatico venendo formato un po' su tutto dell'ambiente, fa meno di tutto a parità di anni.
Per esempio a Pavia (perchè la conosco), in ingegneria informatica si fa C, C++, assembly, java ed SQL (forse c'è anche web design ma non ricordo).

Io consiglio ingegneria. Sul dove non sono informato sugli ambienti quindi il consiglio è quello generale: scegli quello col piano di studi che ti piace di più.
Per esempio secondo il CENSIS, quella di Siena è in classifica mentre le altre no. Ma sono sempre stato scettico su questi punteggi.
http://www.censis.it/17?shadow_pubblicazione=120572
E' abbastanza personale come scelta. Non spaventarti per la matematica e scegli tu. Una volta passate le varie analisi (1 e 2), non avrai problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ILNerdChuck

ILNerdChuck

Nuovo Utente
18
0
Grazie mille veramente per avermi dedicato il tuo tempo mi hai chiarito le idee, senza dubbio farò ingegneria informatica, dopotutto i linguaggi di programmazione li posso imparare da autodidatta. Mi rimarrà da scegliere l'ambiente, so che siena è un po' sommersa di debiti quindi non so..
Più che altro dipende da quello che sei interessato tu. Il lavoro dell'informatico è fare il programmatore perchè non è abilitato a fare altro. L'ingegnere informatico fa anche i progetti (informatici e sistemistici più o meno). Ciò non significa che l'ingegnere informatico sia meglio dell'informatico puro. Probabilmente l'informatico puro ne sa di più di linguaggi perchè viene formato apposta. L'ingegnere informatico venendo formato un po' su tutto dell'ambiente, fa meno di tutto a parità di anni.
Per esempio a Pavia (perchè la conosco), in ingegneria informatica si fa C, C++, assembly, java ed SQL (forse c'è anche web design ma non ricordo).

Io consiglio ingegneria. Sul dove non sono informato sugli ambienti quindi il consiglio è quello generale: scegli quello col piano di studi che ti piace di più.
Per esempio secondo il CENSIS, quella di Siena è in classifica mentre le altre no. Ma sono sempre stato scettico su questi punteggi.
http://www.censis.it/17?shadow_pubblicazione=120572
E' abbastanza personale come scelta. Non spaventarti per la matematica e scegli tu. Una volta passate le varie analisi (1 e 2), non avrai problemi.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Figurati.
Le università, sopratutto quelle antiche, non vanno mai a bagno. Scegli quella che ti piace di più.
 

Psiquo

Nuovo Utente
0
1
Salve, scusate ma sono nuovo e ho visto alcuni topic su dubbi universitari in questa sezione e essendo un po' datati mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa.
Ho finito l'esame di maturità al liceo scintifico opzione scienze applicate, da sempre ho una passione innata per l'informatica studiata da autodidatta perche a scuola si faceva poco e nulla in c e c++, purtroppo non ho potuto scegliere io il liceo, avrei fatto itis informatico, ma tutto sommato forse la preparazione matematica del liceo mi aiuterà al'uni. Dopo aver analizzato i vari corsi che includevano l'informatica ho optato per Ingegneria informatica (informatica mi sembra troppo matematica forse correggete pure se sbaglio). Il mio dilemma, dunque, è dove studiare ingegneria informatica (o informatica se ne ritenete più doveroso per i miei interessi che elencherò di seguito). Il dubbio è su quale ateneo scegliere, non ho problemi di trasferimento, sono principalmente indeciso tra Firenze Pisa e Siena in ultima scelta. Ora ho guardato i 3 programmi e analizzandoli approfonditamente ne ho appurato che: Firenze è un miscuglio generale di cose, Siena si concentra forse più sulla matematica, Pisa mi sembra più orientata su informatica-programmazione. I miei interessi sono rivolti principalmente alla programmazione la adoro, ma ho maturato anche una passione per l'elettronica (ad esempio all'esame di maturità ho portato come tesina una stamante 3D costruita da me in casa). Altro motivo di scelta è la "grandezza" dell'università, mi spiego: Siena è una città piccola e l'niversità non è caotica come puo essere forse Firenze o Pisa, io mi chiedo è una cosa che influisce molto in questioni di organizzazione univesitaria o di studio?. Mi chiedo inoltre quanto a "fondo" vadano gli insegnamenti delle facoltà, tipo ad esempio prima ho detto che Firenze mi da un'impressione di "infarinatura generale" perchè ci sono molte materie e campi di studio divisi in molti esami. E ultima cosa beh com'è la città.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto, non abbiate apura di criticare se ho sbagliato.
Anche se in ritardo provo a darti la mia opinione,
La differenza prima tra ingegneria informatica ed informatica pura è "l'origine" ovvero l'impostazione di insegnamento della prima è un impostazione prettamente ingegneristica in cui è più importante l'uso piuttosto che la teoria che dietro quest'ultimo si cela (è un po' un'estremizzazione ma chiarisce le idee) mentre informatica è letteralmente una branca di matematica e quindi andrai a studiare determinati argomenti ad un livello più astratto rispetto ad ingegneria.

Seconda differenza è l'estensione del programma che in informatica è verticale e quindi potrai specializzarti in ogni campo dell'informatica che non è la sola programmazione, diciamo che quello è l'ABC.

L'ingegneria al contrario ti renderà meno esperto in informatica ma ti garantirà conoscenze sia in elettronica che fisica che chimica.

Poi per il lavoro la differenza è letteralmente inesistente (nel senso che un laureato in informatica può entrare a far parte dell'albo degli ingegneri esattamente come un ingegnere informatico).

In ultimo per l'università ti consiglierei Pisa per il fatto che a quanto ne so è più rinomata però non ne sono sicuro, la cosa davvero importante alla fine è trovare il programma che maggiormente ti interessa.

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
La Normale di Pisa è una delle poche università d'elite che abbiamo in Italia, se ti laurei lí hai una svalangata di porte aperta sia in Italia ma soprattutto all'estero.
Scusate il ritardo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!