Ingegneria Informatica o Elettronica ?

EvilPaky

Nuovo Utente
12
0
Premetto che non sono sicuro che questa sia la sezione giusta per fare una domanda del genere ma sono qua in buona fede, vi prego di perdonarmi se ho sbagliato.

Sono ormai all'ultimo anno di un Istituto Tecnico Commerciale (non so se chiami ancora così) e mi ritrovo piuttosto indeciso sulla mia scelta futura.
Le opzioni sono 2:
1. Lasciare gli studi
Non sono mai stato un grande appassionato di studio (chi lo è mai stato xD) e fin da piccolo ho sempre atteso la fine della scuola, però il caso vuole che ormai un diploma non è più sufficiente per accedere al mondo del lavoro e mi ritrovo a mettere molto in dubbio questa scelta.
2. Ingegneria Informatica o Elettronica
Fin dall'inizio della scuola ho sempre ritenute inutili le materia umanistiche come Italiano, Letteratura e Storia (non voglio aprire un dibattito su questo) appassionandomi a materia scientifiche come Matematica ed Informatica. Nello specifico mi ritengo una spanna sopra agli altri in queste due materie che ritengo essere le mie preferite e quelle che mi riescono meglio (ovviamente il confronto è che altri della mia stessa età, sicuramente non con universitari o altri), sono appassionato di computer e di programmazione ma soprattutto di videogiochi ed il mio sogno è sempre stato diventare un programmatore di questi perciò ritengo che una di queste due facoltà sia la migliore per me, il problema è che non riesco ad informarmi perfettamente e perciò ho bisogno di alcuni consigli:
Ho bisogno di sapere la differenza tra queste due facoltà e secondo voi qual è la più adatta a me considerando che sono si appassionato di videogames ma mi piacerebbe anche poter avvicinarmi anche alla creazione di componenti di supporto per videogames stessi (facendo alcuni esempi: console, pc o anche il neo-Oculus Rift giusto per citarne alcuni)

Ringrazio chiunque mi aiuterà!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,093
Da come ti descrivi ti consiglio di sicuro ingegneria elettronica, impari molto di più. Quello che ti serve è "come" programmare, è quello lo impari praticamente in tutte le facoltà di ingegneria. Informatica ti dà in più solo le base per i dettagli dei linguaggi e dei sistemi operativi in genere, ossia saprai come scrivere un kernel (per esempio) o il motore di un database, ma poi non saprai cosa sia un convertitore analogico digitale o come programmare un Bluetooth.
 

EvilPaky

Nuovo Utente
12
0
Da come ti descrivi ti consiglio di sicuro ingegneria elettronica, impari molto di più. Quello che ti serve è "come" programmare, è quello lo impari praticamente in tutte le facoltà di ingegneria. Informatica ti dà in più solo le base per i dettagli dei linguaggi e dei sistemi operativi in genere, ossia saprai come scrivere un kernel (per esempio) o il motore di un database, ma poi non saprai cosa sia un convertitore analogico digitale o come programmare un Bluetooth.
Se possibile potresti spiegarmi in parole povere la differenza tra le due facoltà ? sinceramente da quel poco che ho capito informatica è solo computer in senso digitale mentre elettronica è più sugli hardware...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,093
Penso sia gia' stato spiegato qui, potresti cercare.
In parole (MOLTO) povere:
Informatica e' una disciplina scientifica, i laureati sono specializzati in architetture del software. Sono in grado sia di programmare che per esempio di costruire un linguaggio di programmazione o un sistema operativo (o almeno hanno le basi per farlo)
Ingegneria elettronica invece ha una visione piu' ampia che comprende altre discipline, prima tra tutte elettronica, ma anche per esempio meccanica fisica e chimica, ed ha un obiettivo piu' propriamente industriale.
Cosa hanno in comune e' una forte base matematica e entrambe insegnano linguaggi di programmazione, ma mentre in informatica il linguaggio viene visto piu' come un "obiettivo", in ingegneria viene visto come un "mezzo" per potere lavorare.
 

Nippon272

Utente Attivo
186
13
CPU
Intel I5 6600K
Scheda Madre
Asus Z170 A
HDD
1TB + ssd da 250 gb Samsung EVO
RAM
Hyperx fury 8gb
GPU
R9 290X
PSU
Evga supernova G1 750w
Case
Nzxt H440
OS
Windows 10
Il fratello della mia ragazza è Ingegnere elettronico e ti posso dire che se ti piace programmare ti consiglio di iscriverti in questo ramo. E' molto più ampio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!