Ingegneria informatica o Elettronica??

Domande Generali

killomp

Ciao ragazzi volevo farvi una domanda, sono abbastanza indeciso però fra la scelta di ingegneria informatica o elettronica.

Sono appassionato di sicurezza informatica e vorrei specializzarmi in questo campo, ma mi piace anche la parte hardware e dei circuiti visto che ho appena finito il Tecnico Industriale indirizzo elettronica e telecomunicazioni. Che mi consigliate? Mi piace comunque progettare e costruire, saldare circuiti, un pò meno la parte di programmazione, forse dipende da cosa si fa e da quanto uno è motivato.

Ho visto anche ora che alla Sapienza a Roma si può fare una magistrale in Biomedica o Nanotecnologie con una laurea base in Ingegneria Elettronica.
Ho chiesto anche ad altri studenti ed uno mi ha consigliato Elettronica perchè da basi più ampie rispetto informatica e ti permette di accedere a più specializzazioni, però poi rischio di non studiare la parte di sicurezza informatica. Grazie mille per il vostro tempo.
 
#1

Andretti60

Utente Èlite
Toh, un quasi-collega, anche io mi diplomai in Telecomunicazioni. E anche io poi ebbi dubbi su quale facolta', non c'era Informatica a quei tempi, la scelta era tra Fisica (che mi interessava) e Ingegneria Elettronica (che mi piaceva) e alla fine scelsi Fisica perche' apriva piu' strade. Finii poi con il passare parecchio tempo a programmare per la mia tesi; dopo avere studiato materie come Fisica della materia e Fisica Quantistica studiare un manuale di programmazione era come leggere un racconto di Asimov :) (e non scherzo) Non mi pento della scelta.
Da parte mia ti suggerisco Ing. Elettronica. Puoi sempre specializzarti in seguito (come feci io)
 
#2

gospel

elettronica sicuramente ti lascia aperte piu strade :)
 
#3

killomp

Ok grazie. Comunque Andretti60 credo hai ragione, potrei specializzarmi dopo in sicurezza informatica, visto che c'è mi sembra alla Sapienza a Roma un master in sicurezza delle reti che permette di poter anche fare domanda per il DIS (dipartimento delle informazioni per la sicurezza) e quindi da quanto ho capito lavorare per enti pubblici tipo polizia postale (che è il mio sogno fin da piccolo) o intelligence (network manager) sempre per quanto riguarda la sicurezza delle reti. Anche se da questo lato qualche studente mi ha consigliato ing. delle telecomunicazione visto che anche li si tratta la parte di sicurezza.

Per quanto riguarda programmazione, sta dappertutto ormai e non mi dispiace imparlarla bene, dipende cosa si fa secondo me, ho progettato qualche volta dei giochini sul pc e mi sono divertito abbastanza; poi a livello aziendale è ovvio sarà molto più complicato e stressante.

Penso forse è meglio elettronica lascia più strade aperte (biomedica, nanotecnologie, campo ICT, costruzione circuiti etc) invece ing. informatica penso sia un pò più riduttivo (programmatore, analista, security manager etc) , rivedrò i piani di studi fra ingegneria informatica ed elettronica per capire meglio che esami preferisco fare.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Andretti60
#4

Andretti60

Utente Èlite
Bravo, mi sembra hai le idee chiare.
Good luck!
 
#5
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.