DOMANDA Ingegneria elettronica o Informatica?..... Oppure Ingegneria Informatica?

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Chiedo scusa per il megapost :vv:. A breve voglio iniziare l'università e come da titolo non so cosa scegliere, mi spiego; Vengo dall' ITIS specializzazione elettronica, e devo dire che ho imparato cose interessanti durante il periodo di studi, ma ho sempre guardato come un occasione "persa" la scelta di fare informatica invece di elettronica. Mi piacerebbe comprendere il mondo della sicurezza informatica, le reti, e anche la programmazione (che ho iniziato a dare uno sguardo con c e c++). Ma allo stesso tempo mi piacerebbe poter continuare e approfondire gli aspetti dell' elettronica come l'elettronica digitale e analogica, l'elettromagnetismo, lo studio dei segnali, la struttura degli integrati (sistemi embedded, alu, ecc.), struttura dei processori. So che in un corso di ingegneria si fa fisica e più matematica rispetto ad informatica, e mi va bene, ma rimarrei sempre con una specie di vuoto. In alternativa mi è stata proposta Ingegneria Informatica, dovrebbe essere la scelta che sta in mezzo alle due, ma non si fa abbastanza elettronica interessante e non molta informatica come l'latro, ovviamente. Qualcuno può darmi una mano? Una considerazione personale, una vostra esperienza, una correzione di quello che ho detto, sono bloccato così da mesi. Grazie mille per chi risponde.
 
U

Utente 16812

Ospite
Che si tratti di un'occasione, per così dire, "sprecata" rispetto allo studio dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni ho i miei dubbi, io credo di no, l'Informatica deve essere uno strumento di lavoro, se ne può discutere ma è tutt'altro che una scelta sbagliata … :sisi:
Premesso questo, come avrai capito io prediligo l'Elettronica/Elettrotecnica e le Telecomunicazioni, la Meccanica/Meccatronica e l'Automazione :love:
Il mio suggerimento è quello di scegliere tra Elettronica, Telecomunicazioni o Automazione ;)
 

SrMaji

Utente Attivo
159
9
In ing. delle telecomunicazioni cosa si fa nello specifico? Ci si concentra sugli aspetti della comunicazione in tutti i sensi immagino, studio di segnali ecc..
 
U

Utente 16812

Ospite
In ing. delle telecomunicazioni cosa si fa nello specifico? Ci si concentra sugli aspetti della comunicazione in tutti i sensi immagino, studio di segnali ecc..

Certamente, dopo i soliti esami di analisi, fisica, economia aziendale e fondamenti di informatica si passa subito allo studio della teoria dei segnali e della teoria dell'informazione (compresa la propagazione delle onde elettromagnetiche) :sisi:
Le basi di elettrotecnica:
http://www.docente.unicas.it/useruploads/000458/files/programma_dettagliato_elettrotecnica.pdf
Lo studio dei sistemi (dinamici) con Matlab, Simulink e Control Toolbox.
Per il resto ci sono esami di Elettronica, Telecomunicazioni, Reti di Telecomunicazioni e Onde Elettromagnetiche (Propagazione guidata), Controlli Automatici,
Calcolatori elettronici e Basi di dati ;)

P.S. I miei articoli qui: https://www.tomshw.it/forum/threads/sistemi-di-telecomunicazioni.514646/post-4842615
 
  • Mi piace
Reazioni: SrMaji

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!