[Infostrada][Quale Router] Problemi con router "vecchio"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drarak

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,

da 4 giorni ho un grave problema di connessione, ma solo dopo le 22:00

in sostanza il router non riesce a rimanere connesso per più di qualche minuto (a volte non riesce a riconnettersi per decine di minuti) e quando è connesso ho valori di latenza e di banda ridicoli

all'inizio ho attribuito il problema a World of Warcraft perchè mi è sempre successo mentre stavo giocando, però ieri sera, mentre stavo scaricando drivers, firmware, aggiornamenti di Windows 7 etc. etc. dopo le 22:00 si è ripresentato il problema

allora ho contattato Infostarda e dopo qualche controllo l'operatore se ne esce con la seguente diagnosi

- dopo le 22:00 c'è un sovraccarico di utenti sulla linea
- a causa di tale sovraccarico la qualità della linea peggiora drasticamente
- il mio router che è vecchio non riesce a sooportare il peggioramento della qualità e quindi la connessione salta

allora, fermo restando che mi pare molto strano che da 4 giorni a questa parte per 4 sere di fila ci sia un sovraccarico di utenti sulla linea (dove erano prima? e poi tutti si connettono tutti assieme per 4 sere di fila?), a me restano qualche dubbio e un paio di domande e vi sarei grato se poteste aiutarmi

- durante il giorno, nonstante io mi trovi a 3.5 km dalla centralina, il router presenta buoni valori di rumore e attenuazione (?) [non mi ricordo i termini inglesi forniti dal pannello di stato del router, scusatemi] e più precisamente circa 45 db e 12 db; è davvero possibile che un sovraccarico di utenti sulla linea rovini così draticamente la situazione?

- il mio router è un Netgear DG834Gv4 (firmware aggiornatissimo) comprato circa 3 anni fa con sulle spalle una stima per eccesso di circa 3.600 ore di lavoro; è davvero così vecchio da non riuscire a sopportare abbassamenti di qualità del segnale?

- dovendo cambiare router, cosa mi consigliereste tenendo in considerazioen i seguenti fattori?
1. nessun problema di budget
2. lo uso quasi essenzialmente per giocare a World of Warcraft, che mi pare di aver capito sia abbastanza aggressivo per quanto rigaurda la gestione della banda a disposizione, andandola a saturare presto con connessioni multiple (?) [sono molto ignorante in materia, vi chiedo scusa se non riesco a farmi capire e se dico corbellerie]
3. il PC è collegato al router tramite cavo (40cm) e il router direttamente alla presa del telefono (1.8m), ma saltuariamente ho bisogno della rete Wi-Fi per lo smartphone e per il portatile quindi mi serve un router Wi-Fi ma non deve essere l'elemento più importante per la scelta

- mi conviene cambiare operatore? abito in provincia di Bolzano, quale consigliate?

garzie a tutti per l'aiuto che mi saprete dare

un quarantenne accanito giocatore di mmorpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro