DOMANDA INFOSTRADA - PROFILO SETTATO 14 MBPS MA VELOCITA MAX 9600 MBPS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iwantyou82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, ragassuoli.

Vista la vostra praticità nell'argomento, vorrei porvi un quesito.

Dopo peripezie, balli, acrobazie, milioni di chiamate, test non avvenuti, ecc ecc ecc ecc ... sono riuscito tramite l'assistenza di facebook a farmi portare alla cosidetta "adsl vera" di infostrada.
Prima viaggiavo con una normale 8 mega, settata a 12 db di snr e con 28-30 di attenuazione segnale ( sono abbastanza vicino alla centrale). La linea è sempre stata stabile, mai una disconnessione, mai un solo lamento.

La gentilissima operatrice, davvero squisita, mi dice che mi ha impostato la portante manualmente a 14 mbps; andando a verificare sul router, lo stesso non riesce ad agganciare a piu di 9500-9600 in down; invece l'up è a posto, in quanto è a quasi 1 mbps.

Quindi richiamo, e mi confermano che ho 14/1, di provare a staccare filtri, telefoni, suonerie, scacciavampiri, luci stroboscopiche...fatto, senza alcun risultato. Quindi vado a vedere i parametri della linea e mi accorgo di avere 9.2 di snr con sempre lo stesso valore di attenuazione.

Come mi sapete spiegare questa situazione? Pensate che abbassando manualmente l'snr con telnet, riuscirei ad agganciare a 14?

Grazie mille a tutti

Ultima modifica:
Ciao,

innanzitutto con 28-30 di attenuazione non sei vicino alla centrale. Anzi. Sei a circa 2 Km.
Io che ho 25 sono a 1.5 Km. Per cui...
Probabilmente tu per Centrale intendi l'armadio Telecom (errore abbastanza comune). :patpat:

L'operatrice ha modificato la portante semplicemente riducendo il tuo SNR da 12 a 9.
E qui ci siamo.

Il problema, se il tuo impianto è a posto, credo che sia il router. :sisi:
Che marca/modello è?
Non tutti permettono modifiche via telnet. Non è così semplice.
E se l'impianto è in cattive condizioni, meglio non giocare con l'SNR. Rischi disconnessioni ogni minuto.

Fai così: prova con un altro modem (se non ce l'hai, fattelo prestare per pochi minuti).
Se i valori sono gli stessi, allora il tuo impianto ha qualche problemino.
Ma una cosa alla volta. ;)

Fai questa verifica e facci sapere. :)

Buongiorno a tutti, ragassuoli.

Vista la vostra praticità nell'argomento, vorrei porvi un quesito.

Dopo peripezie, balli, acrobazie, milioni di chiamate, test non avvenuti, ecc ecc ecc ecc ... sono riuscito tramite l'assistenza di facebook a farmi portare alla cosidetta "adsl vera" di infostrada.
Prima viaggiavo con una normale 8 mega, settata a 12 db di snr e con 28-30 di attenuazione segnale ( sono abbastanza vicino alla centrale). La linea è sempre stata stabile, mai una disconnessione, mai un solo lamento.

La gentilissima operatrice, davvero squisita, mi dice che mi ha impostato la portante manualmente a 14 mbps; andando a verificare sul router, lo stesso non riesce ad agganciare a piu di 9500-9600 in down; invece l'up è a posto, in quanto è a quasi 1 mbps.

Quindi richiamo, e mi confermano che ho 14/1, di provare a staccare filtri, telefoni, suonerie, scacciavampiri, luci stroboscopiche...fatto, senza alcun risultato. Quindi vado a vedere i parametri della linea e mi accorgo di avere 9.2 di snr con sempre lo stesso valore di attenuazione.

Come mi sapete spiegare questa situazione? Pensate che abbassando manualmente l'snr con telnet, riuscirei ad agganciare a 14?

Grazie mille a tutti

posta i valori completi della linea intesi come snr , attenuazione e data rate

Ciao,

innanzitutto con 28-30 di attenuazione non sei vicino alla centrale. Anzi. Sei a circa 2 Km.
Io che ho 25 sono a 1.5 Km. Per cui...
Probabilmente tu per Centrale intendi l'armadio Telecom (errore abbastanza comune). :patpat:

L'operatrice ha modificato la portante semplicemente riducendo il tuo SNR da 12 a 9.
E qui ci siamo.

Il problema, se il tuo impianto è a posto, credo che sia il router. :sisi:
Che marca/modello è?
Non tutti permettono modifiche via telnet. Non è così semplice.
E se l'impianto è in cattive condizioni, meglio non giocare con l'SNR. Rischi disconnessioni ogni minuto.

Fai così: prova con un altro modem (se non ce l'hai, fattelo prestare per pochi minuti).
Se i valori sono gli stessi, allora il tuo impianto ha qualche problemino.
Ma una cosa alla volta. ;)

Fai questa verifica e facci sapere. :)

Ciao, grazie per la risposta.

Ho un netgear dg834g, credo sia possibile utilizzare telnet. Per quanto riguarda la prova con altro modem, l'ho gia fatta ieri, ma i valori sono sempre gli stessi.
Non credo che l'operatrice abbia solo abbassato l'SNR, perchè ora sono stato settato su ADSL2+...almeno questo è quello che mi ha detto l'operatrice.
Per quanto riguarda l'impianto, quando mi sono trasferito ho controllato attentamente il tragitto dal mio piano fino al piano terra dove c'è il primo armadio condominiale, ed è tutto a posto (palazzo abbastanza recente).
Tecnicamente sembrerebbe tutto a posto, e questo lo denoto anche dal fatto che i valori rimangono sempre stabili in qualsiasi condizione (meteo, orari di punta).

Appena torno a casa posto i valori della linea.

Intanto, grazie.

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta.

Ho un netgear dg834g, credo sia possibile utilizzare telnet. Per quanto riguarda la prova con altro modem, l'ho gia fatta ieri, ma i valori sono sempre gli stessi.
Non credo che l'operatrice abbia solo abbassato l'SNR, perchè ora sono stato settato su ADSL2+...almeno questo è quello che mi ha detto l'operatrice.
Per quanto riguarda l'impianto, quando mi sono trasferito ho controllato attentamente il tragitto dal mio piano fino al piano terra dove c'è il primo armadio condominiale, ed è tutto a posto (palazzo abbastanza recente).
Tecnicamente sembrerebbe tutto a posto, e questo lo denoto anche dal fatto che i valori rimangono sempre stabili in qualsiasi condizione (meteo, orari di punta).

Appena torno a casa posto i valori della linea.

Intanto, grazie.

Ciao,

guarda, anche le 8 Mega possono essere settate su piastre ADSL2+, se il DSLAM sul quale sei attestato è di questa tipologia. :)
Servirebbe qualche vecchio screenshot della tua configurazione modem per capirlo. Se lo hai postalo.
Non credo che tu sia stato spostato su un'altra piastra (fatto salvo eventuali problemi in Centrale, non legati alla tua segnalazione).

Per quanto riguarda l'impianto, se la casa è recente, non dovresti avere condensatori nelle prese e menate varie.
Le prese sono tutte RJ11?

Quello che tu definisci "armadio condominiale" è il box. E' chiamato anche chiostrina o predisposto.
Non è un "armadio ripartilinea" di quelli che di solito vedi in strada, ma serve solo a collegare i doppini che provengono proprio dalla armadio Telecom alla facciata dei palazzi (tratta secondaria). Il restante doppino che entra in casa tua è di tua proprietà.

Che i valori siano stabili è un buon segno, ma, qualora la tua coppia sul box presenti problemi, tu non puoi saperlo.
Anche perchè l'utente finale non può, per legge, metterci le mani. :sisi:

Può anche esserci un problema proprio in armadio o, peggio, nella tratta primaria (Centrale-Armadio ripartilinea)o, addirittura, sul DSLAM.
Come vedi le variabili sono tante, ma tu non puoi fare altro che segnalare il problema.
Anche se tutto sembra "a posto", in realtà non lo è, vista la portante che agganci, con 2 modem diversi per giunta. ;)

Comunque, posta i valori di linea e vediamo di capirci di più. :ciaociao:

Ma la portante massima negoziabile posso vederla nel menu del router? O posso solo vedere quella a cui si aggancia ? Giusto per capire se mi hanno settato realmente a 14 mbps come dicono.

--------------------EDIT------------------------

Ho trovato la soluzione cercando su google

Q: Voglio vedere informazioni più dettagliate circa la mia linea e connessione, tipo l'attainable rate (massimo valore di portante sopportabile in Kb/s): come posso fare ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl info --show

Ultima modifica:
Ma la portante massima negoziabile posso vederla nel menu del router? O posso solo vedere quella a cui si aggancia ? Giusto per capire se mi hanno settato realmente a 14 mbps come dicono.

--------------------EDIT------------------------

Ho trovato la soluzione cercando su google

Alcuni router danno il dato della portante massima che puoi avere ma devi prendere questi valori con le pinzette

Allora...

sono tornato a casa e ho fatto un po di test.

Con telnet ho notato che la massima portante agganciabile è realmente 14.

Ho un po smanettato con il comando adslctl start --snr

e sono riuscito a trovare questo compromesso.

Immagine.webp

Cosa ne pensate?

- - - Updated - - -

e questo è lo screen del comando adslctl info --show
Immagine.webp

come vedete ora che ho abbassato l'snr mi da come attainable rate addirittura 15.

Consigli?? :sisilui:

Ultima modifica:
Allora...

Visualizza allegato 121294

Cosa ne pensate?

Non male anche se ci smanetterei poco con telnet perchè Infostrada solitamente usa profili fixed rate percui sotto un certo snr ti declassano !

Allora...

Visualizza allegato 121294

Cosa ne pensate?

- - - Updated - - -

e questo è lo screen del comando adslctl info --show
Visualizza allegato 121297

come vedete ora che ho abbassato l'snr mi da come attainable rate addirittura 15.

Consigli?? :sisilui:

Ok, ma come ti ho scritto, non sei te che devi giocare con telnet per avere la velocità che ti ha promesso Infostrada.
Anzi, da 14 e SNR a 9, potresti agganciare molto di più giocando poi con telnet facendo scendere il margine anche sotto il 6 consigliato.

Ma il problema di fondo resta perchè tu non agganci 'sti benedetti 14 a prescindere dalla modifica con telnet! Chiaro? :patpat:

E poi, come dice Andrea786, con Infostrada devi stare in guardia perchè sei sempre sotto controllo costante (come Fastweb).
Se ti declassano, poi ce ne vuole per farti riportare al valore iniziale. ;)

Ultima modifica:
qual'è il valore di snr sotto il quale rischio il declassamento?

Con un profilo da 6db puoi arrivare a 5db senza problemi ma al di sotto se salta sono dolori , se te invece hai un profilo a 9db con 5db sei gia a rischio declassamento , ti e vi ricordo che Infostrada non è come Telecom che hanno portanti rate adaptive ma ha portanti fixed che sono una manna per coloro che hanno una buona linea ma molto piu rognose per chi ha problemi sulla linea .

- - - Updated - - -

E poi, come dice Andrea786, con Infostrada devi stare in guardia perchè sei sempre sotto controllo costante (come Fastweb).
Se ti declassano, poi ce ne vuole per farti riportare al valore iniziale. ;)

A me mi avevano declassato da 20mega a 17mega e ci ho messo 3 settimane di richieste su facebook per farla tornare a casa la 20mega

Appunto. ;)
Non parliamo di Fastweb, poi. :shutup::grrrr::muro:

Secondo me ci mettono tanto tempo perchè non tutti sono autorizzati a mettere quel profilo e di quelli che sono autorizzati devi trovare quelli che ne hanno voglia , a me per prima l avevano attivato di default dietro mia richiesta poi me la impostato un tecnico di origine partenopee al quale va tutta la mia stima !! ( e poi dicono che tra nord e sud non ce accordo )

Secondo me ci mettono tanto tempo perchè non tutti sono autorizzati a mettere quel profilo e di quelli che sono autorizzati devi trovare quelli che ne hanno voglia , a me per prima l avevano attivato di default dietro mia richiesta poi me la impostato un tecnico di origine partenopee al quale va tutta la mia stima !! ( e poi dicono che tra nord e sud non ce accordo )

A volte non è nemmeno questione di autorizzazione, ma di presunzione dell'operatore (che poi presunzione nel 99% dei casi fa rima con maleducazione). Fastweb docet (specie il supporto Twitter/Facebook; lasciamo perdere l'192192, tanto ormai rispondono solo albanesi, turchi, ecc... che non capiscono e leggono le solite frasi scritte).

Stima profonda per il mio conterraneo! :D
Anche se sono convinto che il cardine di tutto sia l'educazione, soprattutto dell'utente. ;)
Certa gente non sa chiedere e, specie in caso di guasti, ne pretende la risoluzione immediata, diventando arrogante e maleducata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro