Infostrada - Opinioni zona Venezia

• Autore discussione Autore discussione EkV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EkV

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve, stavo meditando su un eventuale passaggio ad infostrada, ma prima volevo racimolare più informazioni.

Attualmente sono con telecom, ho alice 7 -si fa per dire- mega (ne ricevo 5,5 se ho fortuna), ed una bolletta di due mesi presenta cifre rasenti al doppiozero. Passando ad Absolute ADSL dovrei riuscire dimezzare la bolletta e ricevere 20 mega teorici (mi hanno telefonato per fare l'offerta, hanno controllato e sembra che io sia in ULL, poi ho verificato personalmente sul sito e il risultato presenta accanto un "puoi anche scegliere i 20 mega", il ché dovrebbe confermare l'ULL).

Cercando su internet ho trovato le opinioni più disparate e contrastanti: gente scontentissima fuori dei modi, o altri ampiamente soddisfatti; la cosa m'ha confuso. Abito nella terraferma veneziana; se magari qualcuno della mia zona ha già tentato la fortuna e mi sapesse dire come si trova, se la connessione è di qualità, etc, gliene sarei grato.

Attualmente possiedo un vecchio router wireless Digicom Michelangelo Home 54, e leggevo che "La velocità di 20 Mega è inoltre vincolata all'utilizzo di router ADSL compatibili con lo standard ADSL2+ e alla qualità della linea telefonica."
Per la qualità si può solo sperare, mentre il router si può cambiare (dubito fortemente che quello che ho vada bene): mi sapreste consigliare un buon router wireless da comprare (senza spendere eccessivamente, magari) nel caso decida di ambire a quella velocità di download?

Grazie.

p.s. Domanda da fortemente ignorante in materia quale sono: negli fps online il ping potrebbe migliorare con il passaggio ad infostrada 20 mega?

1) posta i valori di snr/attenuazione reperibili dalla pagina di configurazione web del router

2)Non si può dare una stima "per zona" e ti spiego il perchè. Io abito a Torino e, come tutte le grandi città, ha una centrale telefonica per ogni quartiere... per cui rischi di trovare persone connesse a centrali libere e coperte in GBE come persone connesse a centrali sature e coperte in ATM, pur abitando a poche centinaia di metri di distanza.

3) La qualità di una connessione dipende (quasi) solo ed esclusivamente dalla qualità della tratta primaria (coppia da centrale alla chiostrina di zona) e secondaria (dalla chiostrina alla tua abitazione). Anche qui, una persona che abita a 10 metri da te può trovarsi su una coppia sia primaria che secondaria decisamente migliore/peggiore della tua. Ultimo ma non per ultimo, l'impianto telefonico di casa dev'essere in perfetto ordine ed il più semplice possibile.

4) Come router ti consiglio un Netgear DGN2200 (lo trovi sui 55 euro online).

5)Se infostrada ti imposterà (come è solita fare, peraltro) un profilo in fast-path, si, avrai miglioramenti notevoli nel gaming ;)

Ciao ;)

1) Non sono mai riuscito a trovare quei valori all'interno della pagina di configurazione, neppure spulciando tutti gli anfratti: mi dice la velocità di connessione in UL e DL (portante agganciata?), ma non ho mai trovato nessun valore espresso in decibel, pertanto niente snr/attenuazione (presumo).

2) Capisco, quindi sarebbe più o meno una roulette russa: se ti va bene sopravvivi e ci guadagni qualcosa, se va male muori. Il punto ora è: vale la pena tentare?

3) La casa in cui vivo non ha più di 15-20 anni quindi non dovrebbero esserci problemi per l'impianto interno, per il resto vedasi il punto 2) :asd:

4) Grazie.

5) [Mr. Burns]Eccellente[/Mr. Burns]

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro