Infostrada in wholesame: PING DEFAULT GATEWAY

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Didachos86

Nuovo Utente
8
0
Salve, sono nuovo da queste parti ma è da molto che vi leggo, per una motivazione o per l'altra.
Mi sono deciso a chiedervi un'opinione, visto che sono davvero alla disperazione.

Ho infostrada come operatore unico, solita absolute adsl in wholesame a 7mb, ma a differenza di tanti altri non mi lamento troppo della velocità: appena attivato il servizio era ottimo per le mie esigenze e tutt'ora il problema non è nella lentezza.
Ho ping sempre attorno ai 58ms (non da sogno ma buono), con picchi al ribasso attorno ai 44ms, e sono sempre attorno ai 5,80mbps in down con picchi a 6,30 / 6,50 mps nelle ore di minor traffico. Up sempre costante attorno agli 0,70mbps.

Ergo non da sogno, ma tutto più che sufficiente per le mie esigenze.
Il problema nasce recentemente: ci sono momenti in cui mentre sto navigando, vado magari a cliccare un link e mi viene restituita la classica pagina di chrome "Pagina non disponibile", come se non avessi connessione. Dopo una media di qualche secondo, se provo a ricaricare la pagina questa viene caricata normalmente.

Snervato dalla cosa (specie considerando che di notte il torrent mi va tranquillamente a 700kbps di Down, ergo la linea è performante), sono andato a verificare nella diagnostica del router: nei momenti in cui sembro non avere linea, il test PING DEFAULT GATEWAY mi da FAIL, per poi tornare a PASS appena l'adsl si riprende. Tengo a sottolineare che la portante c'è sempre.

Vado ad allegare qua sotto, qualche screens, con info che potrebbero esservi utili, attenuazione, rumore, ecc.

Sapete dirmi da cosa può dipendere? Xk gli operatori infostrada insistono a dire che è xk sono su rete Telecom -_-' ma qui si parla di piccole disconnessioni, non di rete lenta.

HELP!!
 

Allegati

  • diagnostica.jpg
    diagnostica.jpg
    222.4 KB · Visualizzazioni: 540
  • margine di rumore e attenuazione.jpg
    margine di rumore e attenuazione.jpg
    212.5 KB · Visualizzazioni: 483
  • speedtest.png
    speedtest.png
    438.7 KB · Visualizzazioni: 356
  • portante.jpg
    portante.jpg
    172.7 KB · Visualizzazioni: 619
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ottima come linea essendo in wholesale anche se ci sono alcuni parametri anomali come l attenuazione , il fatto che pingando il gateway ti dia ko o tramite il test del modem FAIL non me ne farei un problema perché potrebbe essere il server gateway ad essere stato impostato che non riceve i pacchetti ICMP ( quelli del ping per intenderci )

Come dns server togli quelli di Opendns che per vedere le pagine ti mandano il pacchetto oltreoceano e usa quelli di Google che sono i più veloci ( 8.8.8.8 e 8.8.4.4 )
 
  • Mi piace
Reazioni: Didachos86

Didachos86

Nuovo Utente
8
0
Grazie per la dritta. Però dici che è una coincidenza che il ping al gateway mi dia fail, proprio quando la linea si addormenta? :) Quando va tutto bene anche quel test va a buon fine, quindi non penso il server sia impostato per non ricevere... altrimenti lo farebbe sempre, o no? :)
 
U

Utente 137607

Ospite
Grazie per la dritta. Però dici che è una coincidenza che il ping al gateway mi dia fail, proprio quando la linea si addormenta? :) Quando va tutto bene anche quel test va a buon fine, quindi non penso il server sia impostato per non ricevere... altrimenti lo farebbe sempre, o no? :)

no se te lo fa quando perde la connessione PPP è normale , potrebbe essere il sistema di routing che ti cambia l indirizzo IP oppure hanno problemi di NAS , fai conto che le connessioni retail hanno IP Dinamico percui è normale che ogni tot giorni ti sconnettano e ti cambiano ip

Per piacere togli la password del wifi dall ultimo screen che hai postato , si sa mai che qualcuno sia dalle tue parti e si connetta al router , il gateway comunque ha ping attivo , questo è quello che da a me che sono con alice

Esecuzione di Ping 151.6.152.72 con 32 byte di dati:
Risposta da 151.6.152.72: byte=32 durata=42ms TTL=115
Risposta da 151.6.152.72: byte=32 durata=44ms TTL=115
Risposta da 151.6.152.72: byte=32 durata=41ms TTL=115
Risposta da 151.6.152.72: byte=32 durata=39ms TTL=115

Statistiche Ping per 151.6.152.72:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 39ms, Massimo = 44ms, Medio = 41ms

Traccia instradamento verso 151.6.152.72 su un massimo di 30 punti di passaggio

1 1 ms 1 ms <1 ms Proxy-Andrea [192.168.1.1]
2 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
3 * * * Richiesta scaduta.
4 19 ms 20 ms 20 ms 172.17.225.1
5 23 ms 21 ms 23 ms r-vr32-vl2.opb.interbusiness.it [217.141.110.139]
6 23 ms 27 ms 26 ms 172.17.7.209
7 22 ms 21 ms 22 ms 151.99.75.226
8 22 ms 29 ms 22 ms 151.6.0.17
9 24 ms 22 ms 23 ms 151.6.2.85
10 81 ms 50 ms 62 ms MICL-N01-RMID-T02-po02.wind.it [151.6.1.54]
11 38 ms 38 ms 48 ms 151.6.4.170
12 39 ms 44 ms 38 ms 151.6.152.72

Traccia completata.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Didachos86

Nuovo Utente
8
0
Cambiato lo screen ;)
Cmq, insomma posso far nulla per risolvere sto problema? Ho richiamato Infostrada e finalmente qualcuno m'ha detto "Eh se ti fa così qualcosa non va, apro la segnalazione".
Tuttavia, dati i trascorsi ci spero poco (con questo saremmo al 4 disservizio da fine settembre che sto con loro).

L'idea originaria era di rientrare in Telecom, ma non posso x vari motivi: mi chiedevo perciò, se la linea è buona e il problema è loro, potrei trovare giovamento cambiando ISP (sempre in wholesale, qua in ULL non ce sta nulla :( ) ??
 
U

Utente 137607

Ospite
Cambiato lo screen ;)
Cmq, insomma posso far nulla per risolvere sto problema? Ho richiamato Infostrada e finalmente qualcuno m'ha detto "Eh se ti fa così qualcosa non va, apro la segnalazione".
Tuttavia, dati i trascorsi ci spero poco (con questo saremmo al 4 disservizio da fine settembre che sto con loro).

L'idea originaria era di rientrare in Telecom, ma non posso x vari motivi: mi chiedevo perciò, se la linea è buona e il problema è loro, potrei trovare giovamento cambiando ISP (sempre in wholesale, qua in ULL non ce sta nulla :( ) ??

Se è un problema del NAS risolvono in poco tempo e non devono venire a casa , cambiare ISP per una cosa del genere mi pare inutile
 

Didachos86

Nuovo Utente
8
0
Beh io aspetto, mi ha detto che entro Mercoledì mi fanno sapere. Poi vi aggiorno. Il punto è che, sebbene quando il servizio funzioni sia ottimo x me (gioco online, streaming, ecc), tuttavia 4 disservizi (di cui uno durato 15gg di navigazione a singhiozzo) nell'arco di 4 mesi mi sembrano un'eresia. E l'assistenza tecnica non è delle migliori: quando ho fatto una domanda nominando "PING" , "FASTPATH" e "MILLISECONDI", un'operatrice mi ha chiuso in faccia. Fortuna che è 1 caso isolato.

CMQ ti ringrazio e ti tengo aggiornato :D
 

Didachos86

Nuovo Utente
8
0
Se è un problema del NAS risolvono in poco tempo e non devono venire a casa , cambiare ISP per una cosa del genere mi pare inutile

Ciao a tutti, in particolare ad Andrea che è l'unico che mi si è filato XD ahah

Cmq, mi scuso per non essermi + fatto sentire ma il lavoro non perdona.
La situazione della mia linea non è cambiata, ma sono riuscito a fare delle deduzioni:

- In determinato momenti, come già dicevo, ho difficoltà a caricare le pagine web e il ping test al gateway di default mi da fail... MA
allo stesso tempo, se sto scaricando qualcosa continuo a scaricare.

Esempio pratico: oggi riuscivo a stento a navigare (facebook, email), e spesso mi toccava aggiornare le pagina. Apro Steam e metto a scaricare un gioco...720KBPS FISSI!!
E una volta scaricato mi sono messo a giocarci (gioco online), e non aveva nessun problema, ne lag ne altro. EPPURE NON RIUSCIVO AD APRIRE UNA CAVOLO DI PAGINA WEB -_-'
Ergo la linea funzeca, scaricare scarica, il problema è la normale navigazione web. Gli operatori di Infosola danno la colpa ad un virus nella loro linea, che cambia i DNS. Ma io oltre ad avere i dns impostati manualmente nel router, ho già controllato il pc e non ho traccia di DNS changer. Oltre che il problema di navigazione si presenta anche sugli altri dispositivi in rete (2 cellulari, 1 tablet).
Cosa strana: anche quando riesco a malapena ad aprire le pagine, se apro youtube dall' APP del cellulare, sebbene i tempi di risposta siano 1 po' + lunghi durante la ricerca del video, una volta aperto questo carica come 1 scheggia. Come dovrebbe insomma. Lo stesso non succede invece con what's app : usarlo sotto wi-fi nei momenti no, equivale al suicidio. Qualcuno ci capisce qualcosa?

Qua insistono a dar la colpa a sto virus e che risolveranno a breve ma io so sempre + propenso al cambio operatore -_-

Somebody can help me? :D Thanks boys!

PS: dimenticav. Il problema svanisce sempre e cmq dopo le 23 :D Ok che abbassano i filtri del p2p dopo quell'ora, ma che c'entra con la navigazione?
 
U

Utente 137607

Ospite
ehehehe probabilmente dopo le 23 va a letto ahahahhah , hai provato ad usare i server dns di Google ..

P.s: non pensavo che esistessero virus per le linee telefoniche hahahah cosa ci tocca sentire , avranno problemi con i dns tutto qua
 

Didachos86

Nuovo Utente
8
0
Sisi ho forzato i dns di google sia sul router che sulla scheda di rete. Credo stiano facendo qualcosa x sto problema, visto che noto miglioramenti rispetto ai giorni scorsi (tutto meno che perfetto sia chiaro), ma si sono rifiutati categoriamente di aprire una segnalazione di guasto e oggi gli operatori neanche rispondono "I NOSTRI CONSULENTI SONO TUTTI OCCUPATI" -_-'

OLTRE AL DANNO LA BEFFA: oggi mi ha chiamato l'amministrazione di Infostrada per dirmi che mi rimborseranno 6,50 € sulla prox bolletta. Non so se incavolarmi di brutto o cosa.

Domanda seria: Telecom a parte, che come ho già detto per il momento non posso rientrarvi (dovrei cambiare intestatario della linea prima di farlo), quale operatore è per lo meno accettabile in wholesale su una centrale con ATM da 7mb e Ethernet da 20MB?

Fastweb mi raggiunge con i 20mb (l'operatrice ha parlato di MEZZA FIBRA -_-', non sapevo se sganasciarmi), tutti gli altri operatori solo con i 7. Inoltre ho un grosso difetto: odio che mi mettano mano nel conto corrente, ergo vorrei qualcosa con bollettino postale. Proprio x questo scelsi Infostrada. Mi sembra che come alternativa rimanga Teletu, ma ne ho sentito parlare tutto meno che bene (tranne da mio suocero che ha un vecchio contratto Tele2 da 2mb, e ne è soddisfattissimo :S :S ).

SCIAU :D
 
U

Utente 137607

Ospite
Sisi ho forzato i dns di google sia sul router che sulla scheda di rete. Credo stiano facendo qualcosa x sto problema, visto che noto miglioramenti rispetto ai giorni scorsi (tutto meno che perfetto sia chiaro), ma si sono rifiutati categoriamente di aprire una segnalazione di guasto e oggi gli operatori neanche rispondono "I NOSTRI CONSULENTI SONO TUTTI OCCUPATI" -_-'

OLTRE AL DANNO LA BEFFA: oggi mi ha chiamato l'amministrazione di Infostrada per dirmi che mi rimborseranno 6,50 € sulla prox bolletta. Non so se incavolarmi di brutto o cosa.

Domanda seria: Telecom a parte, che come ho già detto per il momento non posso rientrarvi (dovrei cambiare intestatario della linea prima di farlo), quale operatore è per lo meno accettabile in wholesale su una centrale con ATM da 7mb e Ethernet da 20MB?

Fastweb mi raggiunge con i 20mb (l'operatrice ha parlato di MEZZA FIBRA -_-', non sapevo se sganasciarmi), tutti gli altri operatori solo con i 7. Inoltre ho un grosso difetto: odio che mi mettano mano nel conto corrente, ergo vorrei qualcosa con bollettino postale. Proprio x questo scelsi Infostrada. Mi sembra che come alternativa rimanga Teletu, ma ne ho sentito parlare tutto meno che bene (tranne da mio suocero che ha un vecchio contratto Tele2 da 2mb, e ne è soddisfattissimo :S :S ).

SCIAU :D

Non commento perché altrimenti :muro: :muro: :muro: :muro: :asd: se sei in Wholesale ti conviene restare in Telecom
 

lumy

Nuovo Utente
1
0
dimmi che hai trovato la soluzione, da più di due mesi ho lo stesso IDENTICO problema, gli operatori mi hanno detto di provare a cambiare modem, ma nulla è cambiato con un altro modem :( :grat:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!