Salve ragazzi,
ho da anni una linea infostrada che tende a fare i capricci d'estate.
Da settembre fino a metà maggio circa nessuna disconnessione frequente, a parte la tipica disconnessione ogni 24h esatte tipica del provider (e confermata da un tecnico).
Da qualche settimana (ma anche la scorsa estate) vi sono momenti in cui l'snr passa dai canonici 10-11 a 8-7 provocando disconnessioni brevi ma che rovinano download e sessioni online.
Quando ci sono questi momenti scollegare i vari apparecchi, ricontrollare filtri, cambiare modem e cambiare modulazione (da Gdmt a adsl2+ e viceversa) non serve a nulla.
Parlando con l'assistenza infostrada dicono che è normale, che non pensano sia un problema di doppino/linea telefonica, che l'unica cosa che possono fare è calare la velocità della linea da 7megabit a 2megabit ma visto e considerato che la linea era nata come "20mega garantita" non vorrei scendere a 2 viisto che siamo nel 2014..
Temo che ci sia qualcosa che disturbi direttamente il doppino in qualche punto, tipo qualche altro condomino quando accende qualcosa.
Questo lo penso perchè normalmente l'snr sta sopra i 10db e poi di colpo cala per qualche minuto.
Secondo voi è possibile richiedere ad Infostrada di controllare e/o sostituire il doppino?
Sarebbe possibile ricavare la causa dell'interferenza?
edit: ho un tplink td-w8970
attualmente sono in mezzo ad uno di questi momenti di disconnessioni e ho questi valori
[TABLE="class: tc bdr M, width: 1"]
[TR]
[TH] [/TH]
[TH="class: T"]Upstream[/TH]
[TH="class: T"]Downstream[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]Current Rate (Kbps)[/TH]
[TD]512[/TD]
[TD]6656[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Max Rate (Kbps)[/TH]
[TD]1176[/TD]
[TD]6656[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]SNR Margin (dB)[/TH]
[TD]24[/TD]
[TD]9.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Line Attenuation (dB)[/TH]
[TD]27.5[/TD]
[TD]39.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Errors (Pkts)[/TH]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
con modulazione G.dmt
purtroppo il router non mi permette di tweakare i valori di snr.
ho da anni una linea infostrada che tende a fare i capricci d'estate.
Da settembre fino a metà maggio circa nessuna disconnessione frequente, a parte la tipica disconnessione ogni 24h esatte tipica del provider (e confermata da un tecnico).
Da qualche settimana (ma anche la scorsa estate) vi sono momenti in cui l'snr passa dai canonici 10-11 a 8-7 provocando disconnessioni brevi ma che rovinano download e sessioni online.
Quando ci sono questi momenti scollegare i vari apparecchi, ricontrollare filtri, cambiare modem e cambiare modulazione (da Gdmt a adsl2+ e viceversa) non serve a nulla.
Parlando con l'assistenza infostrada dicono che è normale, che non pensano sia un problema di doppino/linea telefonica, che l'unica cosa che possono fare è calare la velocità della linea da 7megabit a 2megabit ma visto e considerato che la linea era nata come "20mega garantita" non vorrei scendere a 2 viisto che siamo nel 2014..
Temo che ci sia qualcosa che disturbi direttamente il doppino in qualche punto, tipo qualche altro condomino quando accende qualcosa.
Questo lo penso perchè normalmente l'snr sta sopra i 10db e poi di colpo cala per qualche minuto.
Secondo voi è possibile richiedere ad Infostrada di controllare e/o sostituire il doppino?
Sarebbe possibile ricavare la causa dell'interferenza?
edit: ho un tplink td-w8970
attualmente sono in mezzo ad uno di questi momenti di disconnessioni e ho questi valori
[TABLE="class: tc bdr M, width: 1"]
[TR]
[TH] [/TH]
[TH="class: T"]Upstream[/TH]
[TH="class: T"]Downstream[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]Current Rate (Kbps)[/TH]
[TD]512[/TD]
[TD]6656[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Max Rate (Kbps)[/TH]
[TD]1176[/TD]
[TD]6656[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]SNR Margin (dB)[/TH]
[TD]24[/TD]
[TD]9.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Line Attenuation (dB)[/TH]
[TD]27.5[/TD]
[TD]39.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Errors (Pkts)[/TH]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
con modulazione G.dmt
purtroppo il router non mi permette di tweakare i valori di snr.
Ultima modifica: